Ho daun po' di tempo un vecchio organo Farfisa Matador AR comprato per quaranta euro mezzo distrutto.
Mi sono messo di impegno e l'ho quasi restaurato del tutto (manca solo la parte estetica).
L'ultimo problema che rimane stà nell'intonazione dell'organo che risulta essere più alta di 3 semitoni.
Data l'età dell'organo in questione ho pensato che fosse da riaccordare l'oscillatore principale dal quale, tramite un apposito IC, si generano tutte le 12 note più alte della tastiera.
Il problema è che nonostante abbia lo schema non capisco come riaccordarlo e per questo chiedo il vostro aiuto.
Lo schema è il seguente (chiedo scusa se non è in FidoCadJ ma non sono riuscito a ridisegnarlo bene):
Ica.1=SN29730N
Ica.2=G.I.E. AY-I-0212
Ica.3=SN72723N
Qa.1=BC208 (B oppure C)
Da.1, Da.2,Da.3= D525B
Problema intonazione organo farfisa
Moderatore:
IsidoroKZ
21 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
1
voti
Così a prima vista l'oscillatore mi sembra un VCO e la sua "intonazione" dovrebbe essere regolata dal trimmer sul ramo dei 5V anche se nello schema parrebbe collegato solo ai connettori (e si leggono male anche i valori,mi sembra da 100 ohm) sarebbe utile un'occhiata ai datasheet degli integrati per chiarire eventuali dubbi o meglio cercare di reperire il manuale di servizio della tastiera (magari anche di altri modelli coevi della stessa marca in quanto dovrebbero differire solo negli "accessori" e non nella sostanza),empiricamente potresti innanzitutto controllare (se non lo hai già fatto) che i valori di tensione corrispondano allo schema e poi vedere (con prudenza) che succede smuovendo il trimmer dopo aver "segnato" la sua posizione attuale come riferimento (magari a tutto spento segna la posizione,ruotalo ripetutamente e riportalo in posizione e vedi se cambia qualcosa,hai visto mai dipendesse da una "banale" ossidazione).
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Ho provato a girare il trimmer da 100 ohm ed in effetti regola l'intonazione dell'oscillatore.
Temo però che alcune resistenze (ad esempio quelle in serie al trimmer stesso) siano andate fuori tolleranza perché il trimmer era già al massimo e l'intonazione era troppo bassa, dovrei girarlo ancora per ottenere la frequenza giusta.
Adesso controllerò che il circuito generatore di ottava non sia stato cambiato con uno che richiede una diversa frequenza di entrata, ma se non è quello dovrò sostituire le resistenze incriminate.
Temo però che alcune resistenze (ad esempio quelle in serie al trimmer stesso) siano andate fuori tolleranza perché il trimmer era già al massimo e l'intonazione era troppo bassa, dovrei girarlo ancora per ottenere la frequenza giusta.
Adesso controllerò che il circuito generatore di ottava non sia stato cambiato con uno che richiede una diversa frequenza di entrata, ma se non è quello dovrò sostituire le resistenze incriminate.
0
voti
Come sospettavo.
L'integrato generatore di ottava è stato cambiato.
Mentre l'originale lavora a 667,527 kHz mentre quello di adesso a 4000 kHz.
Come fare dato che l'originale è quasi introvabile?
L'integrato generatore di ottava è stato cambiato.
Mentre l'originale lavora a 667,527 kHz mentre quello di adesso a 4000 kHz.
Come fare dato che l'originale è quasi introvabile?
4
voti
Ciao
Hammondx,
Ti consiglio di cambiare i condensatori e non le resistenze.
Così a naso direi che siano da cambiare Ca1 e Ca2: sul tuo schema c'è una nota dove sono elencati due diversi valori per quei condensatori e probabilmente si riferisce proprio a due modelli diversi che, sempre probabilmente, potrebbero far uso di integrati diversi per la generazione dell'ottava più alta.
Verifica quindi quale valore hanno i condensatori installati sul tuo strumento: se la mia ipotesi è corretta, visto che la frequenza generata è più alta di come dovrebbe essere, dovresti trovare installati condensatori da 1620pF che andrebbero quindi sostituiti con condensatori da 1970pF.
Possiamo fare un calcolo di massima: il rapporto tra i due diversi valori dei condensatori dovrebbe essere uguale al rapporto tra quelli delle due frequenze. Se le due frequenze differiscono di tre semitoni significa che
![\[\frac{f_{2}}{f_{1}}=2^{\frac{3}{12}}=1.19\] \[\frac{f_{2}}{f_{1}}=2^{\frac{3}{12}}=1.19\]](/forum/latexrender/pictures/28614f40e7558d5c66a5e36df06edf38.png)
mentre
![\[\frac{C_{1}}{C_{2}}=\frac{1970}{1620}=1.22\] \[\frac{C_{1}}{C_{2}}=\frac{1970}{1620}=1.22\]](/forum/latexrender/pictures/57e7cedb031b2b421d5f9b54fd96c6b0.png)
più o meno siamo lì
Ti consiglio di cambiare i condensatori e non le resistenze.
Così a naso direi che siano da cambiare Ca1 e Ca2: sul tuo schema c'è una nota dove sono elencati due diversi valori per quei condensatori e probabilmente si riferisce proprio a due modelli diversi che, sempre probabilmente, potrebbero far uso di integrati diversi per la generazione dell'ottava più alta.
Verifica quindi quale valore hanno i condensatori installati sul tuo strumento: se la mia ipotesi è corretta, visto che la frequenza generata è più alta di come dovrebbe essere, dovresti trovare installati condensatori da 1620pF che andrebbero quindi sostituiti con condensatori da 1970pF.
Possiamo fare un calcolo di massima: il rapporto tra i due diversi valori dei condensatori dovrebbe essere uguale al rapporto tra quelli delle due frequenze. Se le due frequenze differiscono di tre semitoni significa che
![\[\frac{f_{2}}{f_{1}}=2^{\frac{3}{12}}=1.19\] \[\frac{f_{2}}{f_{1}}=2^{\frac{3}{12}}=1.19\]](/forum/latexrender/pictures/28614f40e7558d5c66a5e36df06edf38.png)
mentre
![\[\frac{C_{1}}{C_{2}}=\frac{1970}{1620}=1.22\] \[\frac{C_{1}}{C_{2}}=\frac{1970}{1620}=1.22\]](/forum/latexrender/pictures/57e7cedb031b2b421d5f9b54fd96c6b0.png)
più o meno siamo lì
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
No, l'oscillatore fa la frequenza giusta (più o meno), il problema è che l'integrato generatore di ottava originale aveva bisongo di una frequenza in entrata di 667,527 kHz, mentre quello che è stato montato successivamente richiede una frequenza di 4000kHz e quindi risulta stonato.
Ho pensato che potrei calcolando opportunamente i condensatori e le resistenze potrei far arrivare il VCO a 4000kHz così da rientrare nella frequenza di ingresso richiesta dall'integrato.
Ho pensato che potrei calcolando opportunamente i condensatori e le resistenze potrei far arrivare il VCO a 4000kHz così da rientrare nella frequenza di ingresso richiesta dall'integrato.
0
voti
Puoi postare la sigla del nuovo VCO oppure è illeggibile? 

Per usare un simulatore devi conoscere più elettronica di lui. [
IsidoroKZ]
40. There are two ways to write error-free programs; only the third one works.
[Alan J. Perlis, Epigrams on Programming]
2
voti
Dubbi,chiarimenti,chiarimenti e dubbi : All'inizio del thread dici che l'intonazione è più alta di tre semitoni,provando a regolare il trimmer dici che "non ce la fa" e resta troppo bassa (?),dando per buona la prima affermazione (o anche la seconda) non mi spiego come faccia il tone generator (per OBERON: non è il VCO a essere diverso) a funzionare "correttamente" (sballando solo di tre semitoni) applicandogli una frequenza di clock sei volte inferiore a quella richiesta (almeno secondo i dati da te riportati). Ricontrolla tutto altrimenti si rischia di imboccare strade sbagliate e non vedere la vera soluzione che potrebbe essere "banale" (o anche no); per quanto riguarda il variare la frequenza del VCO bisogna vedere quali sono i suoi limiti ma,ripeto,ricontrolla prima tutto e anche che non ci sia qualche altro "controllo" come ad es. un qualche tipo di "pitch bender" sulla tastiera o un altro trimmer per l'intonazione accessibile dall'esterno (attraverso qualche foro sul "case") dico questo parlando in generale non conoscendo lo strumento in questione. 

-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Sì, avevo letto sbajato
. Vabbé, il nuovo tone generator che sigla ha?
. Vabbé, il nuovo tone generator che sigla ha?Per usare un simulatore devi conoscere più elettronica di lui. [
IsidoroKZ]
21 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Elettronica e spettacolo