Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Selettività interruttori in cortocircuito

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Selettività interruttori in cortocircuito

Messaggioda Foto Utentecippolla02 » 3 mar 2012, 14:30

Salve,
volevo chiarirmi un dubbio che mi perseguita :lol: ...
La selettività in cortocircuito degli interruttori magnetotermici. (PS anche se mi sembra difficile da ottenere volevo vedere se è comunque possibile in qualche MODO!!!)

Ad esempio: Uno a monte da C25 a valle uno da B16.
Come esempio pongo la corrente di cortocircuito uguale a 1kA.
* Per entrambi si è nell'intervento del magnetotermico.
Cosa succede in caso di cortocircuito con una I=1kA? (lasciando stare eventuali limitazioni di corrente)

Quello che penso è che occorre guardare le curve tempo corrente dei vari interruttori ...
Quindi se io trovo delle curve che sono leggermente sopra o sotto è possibile avere (es quello a monte 0.025s e quello a valle 0.01s) posso ritenerli selettivi?

Di solito cosa succede in caso di cortocircuito? Scattano tutte e due o solo uno? Se scatta solo uno non posso dire che quello che NON scatta mi risulta selettivo?

GRAZIE!!!!
Foto Utentecippolla02
20 3

0
voti

[2] Re: Selettività interruttori in cortocircuito

Messaggioda Foto Utentecrit » 3 mar 2012, 17:00

Come probabilemente hai intuito è molto difficile ottenere la selettiva tra due interruttori magnetici modulari (quindi non tarabili) comunque tutti i principali costruttori forniscano le tabelle di selettività.
Tornando al tuo caso si può provare intervenendo con la scelta della In e della curva.
Per es. il C25 scatterà a poniamo 250A mentre il B16 a 80A con un corto trifase che al minimo (fondo linea) è 1kA molto probabilmente scatteranno entrambi ma se per effetto della resistenza dei cavi tra i due a valle del B16 la corrente di corto scende a 150A ecco che scatterà istantaneamente solo il B16.
Studiando come varia la Icc lungo la linea e il punto di installazione degli interruttori si può cercare di ottenere la selettività anche tra due modulari anche se in pratica è difficile anche perché a valle del C25 probabilmente avrai più linee in partenza e quindi la selettività sarà solo con alcune di esse.
Foto Utentecrit
158 1 3 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Selettività interruttori in cortocircuito

Messaggioda Foto Utenteelettro » 3 mar 2012, 19:48

.....Nonostante la nuova V3.-...la norma e i costruttori di materiale elettrico in genere, non associano alla impiantistica residenziale...la facoltà di avere salvaguardata la continuità del servizio....
Purtroppo, non si possono installare i dispositivi a regolazione di intervento... tipo Megatiker...
La selettività x corrente di cortocircuito, comporta spesso,anzi quasi sicuramente, l'intervento della catena di protezione in senso verticale...in tal senso si possono adottare i moduli con riarmo automatizzati, costosi ed ingombranti
Al giorno d'oggi, sono installati impianti residenziali di notevole potenza ed estensione, che necessiterebbero anche di continuità del servizio anche in ambito di corrente di cc.
Al max si installano i dispositivi a riarmo automatici...
Ma la condizione + critica e reale sono le correnti di dispersione....quindi interessati i differenziali...
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[4] Re: Selettività interruttori in cortocircuito

Messaggioda Foto Utente6367 » 3 mar 2012, 21:03

Al giorno d'oggi, sono installati impianti residenziali di notevole potenza ed estensione, che necessiterebbero anche di continuità del servizio anche in ambito di corrente di cc.

Premesso che non trovo così importante la selettività su corto circuito in un impianto residenziale (ma quanti corto circuiti capitano?), i "magnetotermici selettivi" si usano in Germania (esiste anche una norma tedesca per essi). Forse si trovano anche in qualche catalogo italiano.
http://www.buildingtechnologies.siemens.com/bt/low-voltage/en/product-portfolio/sentron/protection-devices/miniature_circuit_breakers/main-miniature-circuit-breakers-shu-5sp3/pages/main-miniature-circuit-breakers-shu-5sp3.aspx
http://www05.abb.com/global/scot/scot209.nsf/veritydisplay/20237a96b3c607fbc12577670026a9b4/$file/2CDC415012D0202.pdf
Non sono però apparecchi economici e facili da installare, soprattutto se non c'è un progettista esperto.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Selettività interruttori in cortocircuito

Messaggioda Foto Utentecippolla02 » 7 mar 2012, 23:05

Grazie mille per le risposte!
Quindi queste due possibilità non sono valide????

Quindi se io trovo delle curve che sono leggermente sopra o sotto è possibile avere (es quello a monte 0.025s e quello a valle 0.01s) posso ritenerli selettivi?

Di solito cosa succede in caso di cortocircuito? Scattano tutte e due o solo uno? Se scatta solo uno non posso dire che quello che NON scatta mi risulta selettivo?
Foto Utentecippolla02
20 3

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica