Ho un quesito molto importante per i più esperti. Premetto che non ho nessuna nozione di elettronica.. per cui scusate della banalità della domanda.
Ho per hobby un piccolo gregge di capre in una stalla a 2 km in linea d'aria dalla mia abitazione. Già due volte mi hanno rubato alcuni animali, Vorrei scongiurare un altro furto. Avrei pensato di installare degli antifurti (tipo quelli che si trovano in vendita in rete con 100 euro) con interruttori magnetici al cancello d'entrata e con volumentrico wireless, sirena e con combinatore telefonico gsm. Il problema e' che non ho la corrente elettrica, secondo Voi e' possibile alimentare questo impianto con una batteria di un'auto? e quanto puo' durare la carica? Eventualmente avrei anche pensato di aiutare la batteria con un pannello solare da camper ma per il momento vorrei provare solo con la batteria.. Puo' funzionare?? chiedo dritte e consigli. Grazie.
Allarme alimentato senza rete elettrica, si può?
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Si può funzionare ovviamente finché non si scarica la batteria. Tutti gli impianti seri hanno un alimentazione da batteria e per valutare la durata devi vedere quanti Ah ti da la batteria e quanti invece ne consumano i dispositivi in campo collegati.
Ti sconsiglio di utilizzare una batteria per auto ma prendi gli alimentatori appositi per impianti antifurto.
Ti sconsiglio di utilizzare una batteria per auto ma prendi gli alimentatori appositi per impianti antifurto.
0
voti
Esistono degli antifurto completamente wireless, e alimentabili (anche solo) con batterie al litio (che durano grossomodo un lustro, dopodiché vanno sosituite). L'unico inconveniente è che costa uno sbrego e le batterie quando si sostituiscono pure. Il prodotto è però, ottimo.
Igor
-

elettrodomus
10,1k 6 12 13 - G.Master EY

0
voti
Sì esistono quelli senza fili alimentati da batterie al litio (che co me già citato durano tantissimo, anche 3-4-5 anni senza problemi, ma di ricambiocostano un pochino).
Cito una marca (non per fare pubblicità, ma solo a titolo esemplificativo...) come la Logisty: conosco chi ce l'ha da più di un decennio e le batterie gli durano tantissimo ed è affidabile. Per il combinatore GSM il discorso cambia: per sua natura (è un cellulare senza display praticamente) consuma relativamente "tanto", quindi deve per forza essere alimentato tramite una sorgente robusta e duratura, come la rete di casa. In questo caso solo per il combinatore potresti valutare un piccolo sistema a pannello solare.
Cito una marca (non per fare pubblicità, ma solo a titolo esemplificativo...) come la Logisty: conosco chi ce l'ha da più di un decennio e le batterie gli durano tantissimo ed è affidabile. Per il combinatore GSM il discorso cambia: per sua natura (è un cellulare senza display praticamente) consuma relativamente "tanto", quindi deve per forza essere alimentato tramite una sorgente robusta e duratura, come la rete di casa. In questo caso solo per il combinatore potresti valutare un piccolo sistema a pannello solare.
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica