Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

problema con fotovoltaico.....

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[11] Re: problema con fotovoltaico.....

Messaggioda Foto UtenteDomenicoFalvella » 7 mar 2012, 15:16

Ciao,

considerando la mia esperienza (forse misera) per impianto stand alone (impianti con accumulatori) posso forse "passarti" qualcosa.

Esistono due tipi di regolatori di carica: normali e con MPPT.

Regolatori di carica normale: secondo le specifiche tagliano la tensione in uscita (es. 12-16V) ed utilizzano la corrente istantanemante generata dal modulo, per ricaricare la batteria.

Regolatori con MPPT: ricercano il punto di massima potenza, convertendo la tensione in eccesso (eccedente i 12-16V) in corrente, aggiungendola a quella instantanemante generata dal modulo (circa il 30% in più).

Ovviamente la differenza di costo tra i due è consistente (circa € 50 il primo; anche € 200 il secondo).

Se fossi in te, metterei le batterie in parallelo (tensione 12V) e le caricherei utilizzando un regolatore MPPT.

La domanda sugli Ah è più che consona.

Ti servirà un corrente costante di tot ore a tensione costante, per ricaricare completamente le tue batterie.

Spero di esserti stato di aiuto..
Avatar utente
Foto UtenteDomenicoFalvella
360 3 7
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 13 gen 2012, 9:56

0
voti

[12] Re: problema con fotovoltaico.....

Messaggioda Foto Utenteandreama » 16 apr 2012, 16:25

Ciao, una soluzione ottimale a livello energetico può essere collegare le 4 batterie in serie, avendo così 48V di sistema ed usare, tra pannello 100W e banco battere, un regolatore mppt Steca Solarix 4401 (se un giorno vuoi collegare più moduli fv non c'è problema perché il regolatore sopporta fino a 40A). Per il collegamento delle batterie ti consiglio questo link: http://www.mpptsolar.com/it/batterie-se ... llelo.html In bocca al lupo per l'impianto! O_/
Avatar utente
Foto Utenteandreama
0 1
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 12 set 2011, 23:18

Precedente

Torna a Energia e qualità dell'energia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti