Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

variazione automatica luminosità led

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] variazione automatica luminosità led

Messaggioda Foto Utentedimitri94 » 9 mar 2012, 22:09

ciao a tutti... ;-)
avendo un po di tempo libero e in programma una piccola modifica della mia camera da letto avevo intenzione di metterci alcuni led...
l' idea era di farli accendere e spegnere gradualmente (come ad esempio le luci di natale) ma non saprei come fare... :?
la prima cosa che mi è venuta in mente è una resistenza variabile automatica ma non credo esista... :?
i led sarebbero blu (3mm) da 3,7V e 20mA l' uno... per la quantità non so ancora...
c' è un circuito che mi permetta di fare questo effetto...?
vi ringrazio anticipatamente per le risposte che mi darete... :ok: :ok:
O_/
Foto Utentedimitri94
113 5 7
Sostenitore
Sostenitore

2
voti

[2] Re: variazione automatica luminosità led

Messaggioda Foto Utentesolderman » 10 mar 2012, 0:25

Per far variare la luminosità dei LED (di qualsiasi tipo e colore) il modo ideale è quello di pilotarli in corrente o con la tecnica PWM (pulse width modulation).

Nel primo caso ci vuole un alimentatore (o stabilizzatore) a corrente costante-variabile (sembra un controsenso, ma mi spiegherò..), che che eroga sempre la stessa corrente indipentemente dalla tensione totale del circuito ove circolerà questa corrente. Mi spiego: mettendo in serie i tuoi quattro LED, avrai una tensione totale di circa 15 volt e circolerranno 20ma nella condizione di massima luminosità. Non c'è bisogno di resistenze limitatrici. Se per esempio un LED va in corto, non ci sarà rischio di danno, perché gli altri LED non subiranno l'aumento di tensione causato dalla mancanza della tensione di uno, continuerranno a funzionare a 20 mA costanti e la tensione totale del circuito scenderà a circa 11 volt. Se regoli la corrente a 10 mA vale lo stesso, la luminosità diminuirà ed l'alimentatore manterrà 10 mA. Alimentatori che variano gradualmente la corrente di uscita non so se esistano, e al momento non mi viene in mente nessun circuito. Lo svantaggio è che per il pilotaggio in corrente si possono usare solo led messi in serie (non in parallelo!). Se vuoi metterne tanti devi avere una tensione in ingresso all'alimentatore abbastanza "alta" (soprattuto per i LED blu..). Quindi se hai una tensione per es. di 15 volt e hai otto led BLU, devi fare due strisce da quattro e usare uno stabilizzatore per ognuna.

L'altra tecnica invece utilizza un'onda quadra ad una determinata frequenza che si allarga il periodo per aumentare la luminosità e lo restringe per diminuire la luminosità (detto terra terra...). Ci sono dei circuiti che, magari con un potenziometro di riferimento, variano tale larghezza. Si può utilizzare un NE 555 o altri circuiti ad operazionali che generano il PWM oppure, per chi è bravo, programmare un PIC (i quali alcuni hanno la modalità di gestione del PWM), soprattutto se si vuole una "sfumatura" automatica. Si potrebbe pensare ad circuito, magari con una tensione variabile di riferimento che piloti la luminosità... Il vantaggio della tecnica PWM è che si posssono collegare anche LED in parallelo, o serie-parallelo, tramite un transistor o mosfet di pilotaggio "in potenza".

Prova a guardare in rete se trovi qualcosa, oppure qualcuno ti posterà qualche schema (io non so usare Fidocad....). O_/
Foto Utentesolderman
518 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: variazione automatica luminosità led

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 10 mar 2012, 0:36

Questo è il tipico problema che si risolverebbe elegantemente con un micro qualsiasi, piccolo a piacere.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[4] Re: variazione automatica luminosità led

Messaggioda Foto Utentesolderman » 10 mar 2012, 0:57

solderman ha scritto:..... un PIC (i quali alcuni hanno ....

.. o altri micro, giustamente.
Foto Utentesolderman
518 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: variazione automatica luminosità led

Messaggioda Foto Utentedimitri94 » 10 mar 2012, 10:54

innanzitutto grzie per le risposte... :ok:
...mi piacerebbe approfondire l idea del 555 datami da Foto Utentesolderman in quanto ho gia utilizzato il 555 come astabile ma per far lampeggiare i led... Non saprei come fare per far variare la luminosità....
Ho anche cercato in rete ma nn o trovato nnt di soddisdacente... :?
Per i micro direi di lasciar stare.... :mrgreen:
Spero qualcuno mi possa suggerire uno schema... :D
O_/
Foto Utentedimitri94
113 5 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[6] Re: variazione automatica luminosità led

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 10 mar 2012, 13:48

Un PWM con 555 puoi trovarlo in questo articolo di [user]gohan[/user] ma richiede un pilotaggio manuale tramite potenziometro.
Penso che senza microcontrollori non si possa automatizzare il tutto.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[7] Re: variazione automatica luminosità led

Messaggioda Foto Utentedimitri94 » 10 mar 2012, 20:24

oggi ci ho pensato un po e mi sono venute un po di idee tra le quali un esperimento che non se possa funzionare...
se io prendo un solo led e volessi farlo spegnere in modo graduale non si potrebbe applicare un condensatore prima o qualcosa del genere...? :-)
(è solo un idea...) l accensione farla avvenire normalmente...
O_/
Foto Utentedimitri94
113 5 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[8] Re: variazione automatica luminosità led

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 10 mar 2012, 20:34

Si quello si puo' fare ma lo spegnimento "rallentato" dipenderebbe esclusivamente dalla scarica del condensatore e quindi dalla sua capacita'.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[9] Re: variazione automatica luminosità led

Messaggioda Foto Utentedimitri94 » 10 mar 2012, 20:37

allora posso anche accontentarmi dello spegnimento a "dissolvenza" :mrgreen:
ho provato su breadboard a far caricare un condensatore da 100uF con una semplice batteria da 9 V e poi farlo scaricare su un led (verde da 3mm) (senza resistenza)... ma non mi fa questo effetto... :?
come mai..? :-o
O_/
Foto Utentedimitri94
113 5 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[10] Re: variazione automatica luminosità led

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 10 mar 2012, 20:43

Se non metti la resistenza bruci il led.
Lo schema da seguire e' questo:

Se non ottieni lo spegnimento graduale aumenta la capacita' del condensatore; piu' e' alta piu' impieghera' il led a spegnersi.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

Prossimo

Torna a Elettronica generale