Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Batteria la piombo 6V 4.5Ah

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Batteria la piombo 6V 4.5Ah

Messaggioda Foto Utentehazon » 10 mar 2012, 14:55

Spero sia la sezione giusta per questo argomento, altrimenti mi scuso.
Ho una batteria al piombo da 6V 4.5Ah fornitami in dotazione con un modello radiocomandato di una barca con due motori.
Volevo chiedere lumi sulla gestione della carica/scarica della batteria.
La utilizzo molto ma molto raramente, visto la delicatezza del modello (nato come statico ma chi voleva poteva aggiungere il kit motorizzato) la utilizzo 1 volta all'anno per circa un ora.
Fino ad oggi l'ho usata tre volte e prima di ogni utilizzo l'ho sempre caricata (sbagliando?).
Attualmente è ferma da circa 20 mesi, quasi due anni, ho provato la tensione con il tester e mi da 6,3V quindi nonostante tutto questo tempo è carica al massimo.
Su questo tipo di batterie si necessita di cicli di carica/scarica? Se si come dovrei fare?
Grazie
Foto Utentehazon
3 2

0
voti

[2] Re: Batteria la piombo 6V 4.5Ah

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 10 mar 2012, 15:11

Le batterie al piombo, dovrebbero essere ricaricate (nessuna scarica) quando ne hanno necessita' con idoneo caricatore a tensione costante e limitata in corrente.
In pratica, se la tua batteria e' da 6V 4.5Ah, la devi ricaricare a 7/7.2V e 0.45A.
Il tuo problema pero' e' la lunga inattivita', durante la quale la batteria e' soggetta a solfatazione degli elementi che ne accorciano la vita.
Che tu abbia misurato quella tensione "a vuoto" non significa che la batteria sia carica; per provarne l'efficienza, devi collegarla ad un carico e misurare la corrente in ampere, con il tester in serie.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[3] Re: Batteria la piombo 6V 4.5Ah

Messaggioda Foto Utentehazon » 10 mar 2012, 15:18

Ti rigrazio.
Mi son dimenticato di scrivere che la ricarico con il suo alimentatore datomi in dotazione.
Foto Utentehazon
3 2

0
voti

[4] Re: Batteria la piombo 6V 4.5Ah

Messaggioda Foto Utentesandroz84 » 10 mar 2012, 19:12

Il problema principale delle batterie al piombo è l'auto scarica, limitati a ricaricarla come da manuale ogni tot di tempo, possibilmente dovresti caricarla 1 volta ogni 2/3mesi(molti consigliano ogni mese) riponila in un luogo poco umido, meglio se in verticale e sopratutto non scaricarla mai a fondo.
Foto Utentesandroz84
211 1 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

Torna a Elettronica generale