Spero sia la sezione giusta per questo argomento, altrimenti mi scuso.
Ho una batteria al piombo da 6V 4.5Ah fornitami in dotazione con un modello radiocomandato di una barca con due motori.
Volevo chiedere lumi sulla gestione della carica/scarica della batteria.
La utilizzo molto ma molto raramente, visto la delicatezza del modello (nato come statico ma chi voleva poteva aggiungere il kit motorizzato) la utilizzo 1 volta all'anno per circa un ora.
Fino ad oggi l'ho usata tre volte e prima di ogni utilizzo l'ho sempre caricata (sbagliando?).
Attualmente è ferma da circa 20 mesi, quasi due anni, ho provato la tensione con il tester e mi da 6,3V quindi nonostante tutto questo tempo è carica al massimo.
Su questo tipo di batterie si necessita di cicli di carica/scarica? Se si come dovrei fare?
Grazie
Batteria la piombo 6V 4.5Ah
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
Le batterie al piombo, dovrebbero essere ricaricate (nessuna scarica) quando ne hanno necessita' con idoneo caricatore a tensione costante e limitata in corrente.
In pratica, se la tua batteria e' da 6V 4.5Ah, la devi ricaricare a 7/7.2V e 0.45A.
Il tuo problema pero' e' la lunga inattivita', durante la quale la batteria e' soggetta a solfatazione degli elementi che ne accorciano la vita.
Che tu abbia misurato quella tensione "a vuoto" non significa che la batteria sia carica; per provarne l'efficienza, devi collegarla ad un carico e misurare la corrente in ampere, con il tester in serie.
In pratica, se la tua batteria e' da 6V 4.5Ah, la devi ricaricare a 7/7.2V e 0.45A.
Il tuo problema pero' e' la lunga inattivita', durante la quale la batteria e' soggetta a solfatazione degli elementi che ne accorciano la vita.
Che tu abbia misurato quella tensione "a vuoto" non significa che la batteria sia carica; per provarne l'efficienza, devi collegarla ad un carico e misurare la corrente in ampere, con il tester in serie.
marco
0
voti
Ti rigrazio.
Mi son dimenticato di scrivere che la ricarico con il suo alimentatore datomi in dotazione.
Mi son dimenticato di scrivere che la ricarico con il suo alimentatore datomi in dotazione.
0
voti
Il problema principale delle batterie al piombo è l'auto scarica, limitati a ricaricarla come da manuale ogni tot di tempo, possibilmente dovresti caricarla 1 volta ogni 2/3mesi(molti consigliano ogni mese) riponila in un luogo poco umido, meglio se in verticale e sopratutto non scaricarla mai a fondo.
4 messaggi
• Pagina 1 di 1