Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

citofono

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] citofono

Messaggioda Foto Utentetylernico » 9 mar 2012, 20:31

Salve,

io ho un problema con un citofono bticino che il mio elettricista non riesce a risolvere.
in pratica la mia casa ha 4 piani e un citofono per ogni piano. tutti e 4 dovrebbero aprire contemporaneamente il portone e il cancelletto esterno con lo stesso pulsante. il problema è che riesce a farlo solo il citofono posto sul piano del portone, mentre gli altri 3 mandano l'input solo al portone ma non riescono ad aprire il cancello. come si spiega questa cosa? e come posso fare per risolverla?

grazie
Foto Utentetylernico
0 2

0
voti

[2] Re: citofono

Messaggioda Foto UtentePaolo4 » 10 mar 2012, 0:07

è un problema di caduta di tensione che aumenta all'aumentare della distanza, quindi all'elettroserratura non arriva la potenza necessaria per l'apertura. Il problema si dovrebbe risolvere inserendo un relè monostabile con contatto NO al piano terra possibilmente in prossimità del portone da cui si alimentano le due elettroserrature e l'impulso che arriva dai citofoni serve per eccitare il relè.
Foto UtentePaolo4
15 1 4
New entry
New entry

0
voti

[3] Re: citofono

Messaggioda Foto Utentetylernico » 10 mar 2012, 12:55

grazie Paolo4
da laureando in ingegneria meccanica avevo pensato anche io ad un problema del genere, ma non avendo esperienza necessaria in elettrotecnica ho preferito chiedere a chi ne sa meglio di me.
ma visto che il mio elettricista non sembra capirne molto (purtroppo è l'unico nel mio paesino), potresti darmi un consiglio sul relè da prendere e come collegarlo con l'alimentatore dei citofoni?

grazie ancora
Foto Utentetylernico
0 2

0
voti

[4] Re: citofono

Messaggioda Foto UtentePer.Ind.Fanara » 10 mar 2012, 22:23

scusate l'intrusione
e' molto semplice collega quei 2 cavi che alimentano le elettroserrature alla bobina del relè , quando sarà eccitato chiuderà 2 contatti paralleli una specie di interruttore 0-1 comandato a distanza quindi collegherai un alimentatore ai due morsetti e le elettroserrature agli altri 2 , alimentatore e relè li metti in una bella scatola din 8 moduli ed il gioco è fatto p.s proteggi l' alimentatore con 2 fusibili dimensionati in funzione dell' alimentatore stesso. Spero essere stato chiaro . saluti
Foto UtentePer.Ind.Fanara
0 3

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica