Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Stima consumi impianto di illuminazione

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

1
voti

[1] Stima consumi impianto di illuminazione

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 10 mar 2012, 22:24

Ciao a tutti, avrei bisogno di un aiutino.
Mi hanno chiesto una stima che può essere abbastanza spannometrica, sul consumo annuo di un impianto di illuminazione esterna; il quale conta di 23 lampade carrabili da 70\,\text{W} l'una (ioduri metallici), alimentate da una linea monofase a 230\,\text{V}. Verosimilmente, durante l'anno, le lampade sono accese per 4000\,\text{h}.
La potenza nominale dell'impianto dovrebbe risultare:
P_\text{n}=70\,\text{W}\times\,23=1610\,\text{W}
In realtà, ho visto altre stime analoghe e ho incontrato dei coefficienti di correzione, per le perdite degli utilizzatori (che però ignoro da dove siano desunte), il massimo coefficiente che ho incontrato era del 15%.
Tenuto conto di questo, calcolo la potenza totale, compresa la correzione:
P_\text{tot}=P_\text{n}+\text{K}_\text{ut.}=1610\,\text{W}\times 1,15=1815,5\,\text{W}
Vi è ancora un ulteriore coefficiente di correzione; quello dato dalle perdite di linea, che ho trovato stimato al 5%, per cui si può dire:
P_\text{TOT}=P_\text{n}+\text{K}_\text{ut.}+\text{K}_\text{lin.}=1610\, \text{W} \times 1,15 \times 1,05 \simeq 1906\,\text{W}
Che corrisponderebbe ad una corrente richiesta:
I_\text{n}=\frac{P_\text{TOT}}{V_\text{n}}=\frac{1906\,\text{W}}{230\,\text{V}} \simeq 8,3\,\text{A}
L'energia "consumata" dovrebbe essere:
E_\text{cons.}=\frac{P_\text{TOT}\times T_{acc}}{1000}=\frac{1906\,\text W \times 4000 \text h}{1000}=7624\,\text{kWh}
Dopodiché, resterebbbe da calcolare l'onere:
\text{Costo}=E_\text{cons.}\times \text{Tariffa}_{/h}

Ora, sto sbagliando qualcosa? Se invece la stima è più o meno corretta, come mai, se misuro con una pinza amperometrica, trovo un valore di corrente assorbita pressoché doppio (15÷15,7 A) al valore nominale?
Chiarisco che l'impianto è protetto sia da MT e DIFF da 30 mA funzionante.
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[2] Re: Stima consumi impianto di illuminazione

Messaggioda Foto Utentecippolla02 » 10 mar 2012, 22:49

Ti posto un pezzo di un topic "Lampade a Ioduri metallici"
Per le lampade a ioduri metallici la corrente di spunto è 2 volte quella nominale, che dura per circa 4-5 minuti.

Se l'hai fatto in queste condizioni, allora è normale!

PS
Se il MT è da 10A?
Foto Utentecippolla02
20 3

2
voti

[3] Re: Stima consumi impianto di illuminazione

Messaggioda Foto Utenterini » 10 mar 2012, 22:55

elettrodomus ha scritto:Che corrisponderebbe ad una corrente richiesta:
I_\text{n}=\frac{P_\text{TOT}}{V_\text{n}}=\frac{1906\,\text{W}}{230\,\text{V}} \simeq 8,3\,\text{A}

io avrei scritto
I_\text{n}=\frac{P_\text{TOT}}{V_\text{n} \ \cos(\varphi)}=\frac{1906\,\text{W}}{230\,\text{V} \ 0.9} \simeq 9.2\,\text{A}

Stiamo ancora lontani dai 15A misurati, quindi l'unico dubbio che mi rimane è questo: sei sicuro che la corrente che hai misurato alimenta solo le tue 23 lampade?
rini - \existslectroYou
Foto Utenterini
1.420 2 5 13
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: Stima consumi impianto di illuminazione

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 10 mar 2012, 23:07

Dunque, le lampade sono rifasate singolarmente, per quello non ho calcolato il cosφ, sarebbe da calcolare ugualmente?
La linea alimenta solo le lampade: giunzioni in cassetta resinata.
L'assorbimento è misurato anche dopo qualche ora dall'accensione. Ho pensato di aver sbagliato la misura, ma facendo altre prove la misura corrispondeva. Il MT è da 16A (credo) non si legge bene, ma ce n'è uno vicino che seziona una linea simile ed è da 16A.

Mi viene da pensare che magari i reattori delle lampade avendo 9 anni causino un consumo maggiore rispetto a quando erano nuovi. Secondo voi è possibile?
Vorrei provare le lampade singolarmente, ma non mi è possibile in maniera "rapida".
Grazie a tutt'e due.
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[5] Re: Stima consumi impianto di illuminazione

Messaggioda Foto Utenteangus » 11 mar 2012, 0:16

Credo che la misura risulti falsata dalle armoniche introdotte dai ballast delle HMI.. non misurando più una corrente sinusoidale il valore "a display" non è quello che ti aspetti...
http://www.screenlightandgrip.com/html/ ... rHarmonics
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[6] Re: Stima consumi impianto di illuminazione

Messaggioda Foto Utenterini » 11 mar 2012, 13:19

elettrodomus ha scritto:Dunque, le lampade sono rifasate singolarmente, per quello non ho calcolato il cosφ, sarebbe da calcolare ugualmente?

Dipende a quanto si è rifasato, se il costruttore ha previsto di rifasare a \cos(\varphi) unitario allora non lo tieni in considerazione altrimenti si.

elettrodomus ha scritto:...i reattori delle lampade avendo 9 anni causino un consumo maggiore rispetto a quando erano nuovi. Secondo voi è possibile?

ne dubito.

Sarebbe bello andare li con un oscilloscopio e vedere le forme di tensione e corrente. Solo così si può capire se effettivamente è presente un contributo armonico.
rini - \existslectroYou
Foto Utenterini
1.420 2 5 13
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: Stima consumi impianto di illuminazione

Messaggioda Foto UtentePierluigi2002 » 11 mar 2012, 14:22

Hai provato a leggere l'effettiva potenza assorbita degli apparecchi, premendo in sequenza il pulsante di lettura del contatore ENEL ed andando a leggere sul display la potenza massima.
Foto UtentePierluigi2002
1.048 2 3 6
Expert
Expert

0
voti

[8] Re: Stima consumi impianto di illuminazione

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 11 mar 2012, 15:47

Ok, grazie a tutti.
L'oscilloscopio non ce l'ho, e nemmeno un analizzatore di rete, quindi non credo che riuscirò a fare questa verifica.
Il contatore alimenta diverse linee, quindi non ho una lettura della potenza assorbita solo dalle lampade in questione.
Ho consigliato di installare un contatore da barra DIN35, per conteggiare i consumi reali delle lampade, ma il mio consiglio non è stato seguito.
Vedrò di capire di quanto sono rifasate le lampade e farò la stima come postata, che era quello che poi mi è stato chiesto (i crucci me li sono fatti io), segnalerò solo che la misura della corrente assorbita risulta anomala.
Se avete da segnalare e/o suggerire ancora qualcosa, sono tutto orecchi. :-)
Se qualcuno sa da dove sono desunti i fattori di correzione che ho postato in topic, gliene sarò gratissimo.
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Stima consumi impianto di illuminazione

Messaggioda Foto Utenteelettro » 11 mar 2012, 15:49

In questo caso...di solito i costruttori correggono il cosfì della singolo gruppo ballast-lampada, in modo da correggerlo a valore superiore sostenibile, tipo 0,9.

Probabilmente, il ballast ha anche la sua efficienza...x alimentare la lampada a ioduri-metallici chiede anche qualcosa....come il rendimento del motore a scoppio...chiede 10 in ingresso, restituisce 40 all'uscita....
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[10] Re: Stima consumi impianto di illuminazione

Messaggioda Foto Utenteelettro » 11 mar 2012, 15:52

Ricorda di eseguire le misure con pinza a vero valore TRMS....e non con le "C****ne"....
Le correnti non lineari...in questo caso sicuramente concrete...causano errori grossolani di lettura...con strumenti non idonei...
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica