Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

consiglio sui led??

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] consiglio sui led??

Messaggioda Foto Utentebatta93 » 9 mar 2012, 16:55

Salve a tutti!! a casa ho una lampada da scrivania alla quale ho sostituito le 2 lampadine con 2 led bianchi ad alta luminosità da 5mm. Il problema è che ora i led lampeggiano velocemente e si accendono molto poco.. premetto che questi led hanno un assorbimento di 35mA, mentre le lampade di prima sono da 5 Watt.. Cosa mi consigliate di mettere in modo che i led si accendano normalmente?? grazie in anticipo :D
Foto Utentebatta93
15 3
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: consiglio sui led??

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 9 mar 2012, 17:09

Ma come hai "sostituito" i LED alle lampadine?
(spero tu non stia alimentandoli in alternata...!)
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: consiglio sui led??

Messaggioda Foto Utentesolderman » 9 mar 2012, 23:17

La lampada è collegata direttamente alla 230 o ha un trasformatore a monte?

I led che hai messo o sono cinesate da pochi euro, oppure li hai forzati a sopportare una tensione non adatta. Lo sfarfallio (sintomo di "morte" prematura...) è dovuto nella maggioranza dei casi quando i led vengono alimentati male (tensione troppo alta, non stabilizzata, sporca di picchi vari, inversioni di polarità ecc...).

Un esempio classico è chi monta i LED come luci decorative sull'auto (tra l'altro non è legale ), anche sottoforma di strisce o simili. Queste strisce e lampade, (sempre per la maggior parte "cinesate") fatte per funzionare a 12Vdc, (tensione della batteria dell'auto..) hanno solo semplici resistenze limitatrici, tirate all'osso per dare luminosità ai LED per un bell'effetto scenico. Tanti non sanno che la tensione della batteria dell'auto in moto è superiore a 12V, almeno 13,8, arrivando anchea 14,5-15... ma non solo: tale tensione non è stabile, con spike ecc... (soprattutto quando si fanno andare i tergi, finestrini, "flassahate" con gli abbaglianti ecc...) e poi ci potrebbero essere anche inversioni di polarità. Infatti ogni tanto quando vado in giro, vedo tali auto con queste luci che "sfarfallano"... magari i proprietari non riescono a capire perché si bruciano, perché qualcuno gli ha detto che "i LED sono eterni..."

Mi scuso se mi sono dilungato :mrgreen: .

Ciao a tutti.
Foto Utentesolderman
518 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: consiglio sui led??

Messaggioda Foto Utentebatta93 » 11 mar 2012, 14:54

La lampada da tavolo va a 230 ma ha un trasformatore interno. Ho misurato la tensione che arriva ai portalampade ed è intorno ai 12V DC. Li ho sostituiti per fare un semplicissimo esperimento. Inoltre ho provato i led prima e dopo averli montati con un alimentatore in continua e funzionano benissimo. Mi viene da pensare che, dato che la lampada è stata costruita con i componenti per montare lampade da 5Watt, i led assorbono poco e niente in confronto alle lampade di prima e perciò c'è un problema di assorbimento.. Questo è il mio parere, lascio a voi la risposta..
Foto Utentebatta93
15 3
New entry
New entry

0
voti

[5] Re: consiglio sui led??

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 11 mar 2012, 15:54

Ma le tensione 12Vcc è misurata "a vuoto" (cioè senza lampade)?
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: consiglio sui led??

Messaggioda Foto Utentesandroz84 » 11 mar 2012, 19:59

Sicuro che sia in dc la tensione da te misura?
Solitamente le lampade che utilizzano lampadine ad incandescenza montano un trasformatore privo di raddrizzatore.
Foto Utentesandroz84
211 1 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[7] Re: consiglio sui led??

Messaggioda Foto Utentebatta93 » 12 mar 2012, 14:10

sono sicurissimo, il tester l'ho messo in DC con portata 20V. Ho letto la misura senza le lampade.
Foto Utentebatta93
15 3
New entry
New entry

1
voti

[8] Re: consiglio sui led??

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 12 mar 2012, 14:30

batta93 ha scritto:La lampada da tavolo va a 230 ma ha un trasformatore interno. Ho misurato la tensione che arriva ai portalampade ed è intorno ai 12 V DC.

Se sul portalampade misuri una tensione continua, questo sta a significare che non c'e' solo un trasformatore (che ti darebbe un'uscita alternata) ma qualcosa d'altro.
Dovresti prima di tutto chiarire questo punto, magari con foto, poi vediamo di andare avanti.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

Torna a Elettronica e spettacolo