consiglio sui led??
Moderatore:
IsidoroKZ
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Salve a tutti!! a casa ho una lampada da scrivania alla quale ho sostituito le 2 lampadine con 2 led bianchi ad alta luminosità da 5mm. Il problema è che ora i led lampeggiano velocemente e si accendono molto poco.. premetto che questi led hanno un assorbimento di 35mA, mentre le lampade di prima sono da 5 Watt.. Cosa mi consigliate di mettere in modo che i led si accendano normalmente?? grazie in anticipo 
0
voti
La lampada è collegata direttamente alla 230 o ha un trasformatore a monte?
I led che hai messo o sono cinesate da pochi euro, oppure li hai forzati a sopportare una tensione non adatta. Lo sfarfallio (sintomo di "morte" prematura...) è dovuto nella maggioranza dei casi quando i led vengono alimentati male (tensione troppo alta, non stabilizzata, sporca di picchi vari, inversioni di polarità ecc...).
Un esempio classico è chi monta i LED come luci decorative sull'auto (tra l'altro non è legale ), anche sottoforma di strisce o simili. Queste strisce e lampade, (sempre per la maggior parte "cinesate") fatte per funzionare a 12Vdc, (tensione della batteria dell'auto..) hanno solo semplici resistenze limitatrici, tirate all'osso per dare luminosità ai LED per un bell'effetto scenico. Tanti non sanno che la tensione della batteria dell'auto in moto è superiore a 12V, almeno 13,8, arrivando anchea 14,5-15... ma non solo: tale tensione non è stabile, con spike ecc... (soprattutto quando si fanno andare i tergi, finestrini, "flassahate" con gli abbaglianti ecc...) e poi ci potrebbero essere anche inversioni di polarità. Infatti ogni tanto quando vado in giro, vedo tali auto con queste luci che "sfarfallano"... magari i proprietari non riescono a capire perché si bruciano, perché qualcuno gli ha detto che "i LED sono eterni..."
Mi scuso se mi sono dilungato
.
Ciao a tutti.
I led che hai messo o sono cinesate da pochi euro, oppure li hai forzati a sopportare una tensione non adatta. Lo sfarfallio (sintomo di "morte" prematura...) è dovuto nella maggioranza dei casi quando i led vengono alimentati male (tensione troppo alta, non stabilizzata, sporca di picchi vari, inversioni di polarità ecc...).
Un esempio classico è chi monta i LED come luci decorative sull'auto (tra l'altro non è legale ), anche sottoforma di strisce o simili. Queste strisce e lampade, (sempre per la maggior parte "cinesate") fatte per funzionare a 12Vdc, (tensione della batteria dell'auto..) hanno solo semplici resistenze limitatrici, tirate all'osso per dare luminosità ai LED per un bell'effetto scenico. Tanti non sanno che la tensione della batteria dell'auto in moto è superiore a 12V, almeno 13,8, arrivando anchea 14,5-15... ma non solo: tale tensione non è stabile, con spike ecc... (soprattutto quando si fanno andare i tergi, finestrini, "flassahate" con gli abbaglianti ecc...) e poi ci potrebbero essere anche inversioni di polarità. Infatti ogni tanto quando vado in giro, vedo tali auto con queste luci che "sfarfallano"... magari i proprietari non riescono a capire perché si bruciano, perché qualcuno gli ha detto che "i LED sono eterni..."
Mi scuso se mi sono dilungato
Ciao a tutti.
0
voti
La lampada da tavolo va a 230 ma ha un trasformatore interno. Ho misurato la tensione che arriva ai portalampade ed è intorno ai 12V DC. Li ho sostituiti per fare un semplicissimo esperimento. Inoltre ho provato i led prima e dopo averli montati con un alimentatore in continua e funzionano benissimo. Mi viene da pensare che, dato che la lampada è stata costruita con i componenti per montare lampade da 5Watt, i led assorbono poco e niente in confronto alle lampade di prima e perciò c'è un problema di assorbimento.. Questo è il mio parere, lascio a voi la risposta..
0
voti
sono sicurissimo, il tester l'ho messo in DC con portata 20V. Ho letto la misura senza le lampade.
1
voti
batta93 ha scritto:La lampada da tavolo va a 230 ma ha un trasformatore interno. Ho misurato la tensione che arriva ai portalampade ed è intorno ai 12 V DC.
Se sul portalampade misuri una tensione continua, questo sta a significare che non c'e' solo un trasformatore (che ti darebbe un'uscita alternata) ma qualcosa d'altro.
Dovresti prima di tutto chiarire questo punto, magari con foto, poi vediamo di andare avanti.
marco
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettronica e spettacolo