Salve ragazzi, è il mio primo post su questo forum, quindi innanzitutto mi presento: mi chiamo Antonio e studio Ingegneria Elettronica.
Il motivo per cui scrivo è per chiedervi aiuto riguardo a questa traccia che mi è stata assegnata:
Si progetti un monostabile a componenti discreti che, a seguito di un comando di trigger, generi un impulso di ampiezza 5V e durata 2.5 ms. Il tutto da realizzare in spice.
Ho trovato qualcosa in rete riguardo alla generazione dell'impulso di trigger e anche riguardo al monostabile vero e proprio solo che riesco ad ottenere un impulso di -5V (non so perché) che poi non mi ritorna allo stato stabile (o forse lo fa ma dopo molto molto tempo). Sto simulando il tutto con multisim per il momento e quando andrà bene scriverò il codice spice.
Premetto che purtroppo il mio corso di laurea non mi ha fornito l'esperienza necessaria ad affrontare questo tipo di problemi e quindi sto trovando molta difficoltà nell'affrontare questo progettino. Non siate cattivi quindi XD.
Monostabile a componenti discreti.
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
1
voti
Ciao e benvenuto sul forum
Per l'impulso di trigger non avrai problemi, c'è una funzione per generare impulsi, basta scrivere i valori che ti servono....
Per il monostabile dovresti postare con Fidocad (è semplicissimo da usare e si scarica e usa senza dover installare niente, ma sopratutto permette a chi ti aiuterà di modificare e integrare il tuo schema con la massima rapidità/semplicità)
..con lo schema poi vediamo...
Per l'impulso di trigger non avrai problemi, c'è una funzione per generare impulsi, basta scrivere i valori che ti servono....
Per il monostabile dovresti postare con Fidocad (è semplicissimo da usare e si scarica e usa senza dover installare niente, ma sopratutto permette a chi ti aiuterà di modificare e integrare il tuo schema con la massima rapidità/semplicità)
..con lo schema poi vediamo...
Se ti serve il valore di beta: hai sbagliato il progetto!
1
voti
Hai ragione, senza postare lo schema è difficile che mi aiutiate :)
Scarico subito il programma che mi hai suggerito e provvedo!
Scarico subito il programma che mi hai suggerito e provvedo!
0
voti
Posto lo schema con uno screen shot di multisim (lo faccio per velocità, non me ne vogliate). Praticamente con questa configurazione riesco ad ottenere un impulso di 2.5ms però l'ampiezza che ottengo invece di essere +5V, è -5V (+5V è invece lo stato stabile che io vorrei fosse 0V). In più riesco ad ottenere un'unica univibrazione dopodiché l'uscita rimane sempre allo stato stabile anche se gli impulsi di trigger continuano a susseguirsi.
- Allegati
-
- mono.png (19.3 KiB) Osservato 4855 volte
0
voti
O forse è giusto che ottenga un'unica transizione dallo stato stabile a quello quasi stabile? O dovrei avere una transizione ad ogni impulso di trigger?
0
voti
drinu ha scritto:Scusate ma l'amplificatore operazionale è considerato un componente discreto? pensavo fosse un componente integrato!
Vabbé fino ad un certo punto XD. Mi scoccio a farlo con i transistor e non mi è richiesto... Qualche consiglio???
0
voti
g.schgor ha scritto:Un OpAmp lo consideri un "componente discreto"?
Questo è un monostabile a componenti discreti
E se ti scocci a farlo a transistor, adopera un 555
Quella è la traccia del compito assegnatomi, il prof. ha poi specificato che nei nostri progetti avremmo potuto utilizzare gli op amp. Non ho aperto questo post per ricevere definizioni sui "componenti discreti", ma solo per ricevere una mano sul mio progetto. Lo so bene cos'è un componente discreto.
1
voti
mrflower ha scritto:[...]Non ho aperto questo post per ricevere definizioni sui "componenti discreti"[...]
Questa te la potevi risparmiare tranquillamente
anche perché a leggere il titolo la precisazione ci stava proprio bene E in ogni caso non mi sembra un comportamento corretto. Chi cerca di aiutarti lo fa nel suo tempo e senza nessun obbligo... capirai che una risposta del genere non invoglia....
Comunque io stò ancora aspettando lo schema....
Se ti serve il valore di beta: hai sbagliato il progetto!
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2