Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Delucidazioni su questo circuito

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[31] Re: Delucidazioni su questo circuito

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 5 mar 2012, 19:19

:ok: Grazie mille ! Ci tengo solo a precisare che la mia non era tanto una critica ma piuttosto una "analisi critica" allo scopo di indirizzarti sul giusto metodo,alcune cose che sono lampanti per un "esperto" spesso non lo sono affatto per un neofita ( quale tuttora sono ! ) Buon proseguimento ! :-) O_/
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[32] Re: Delucidazioni su questo circuito

Messaggioda Foto Utentexphone1 » 5 mar 2012, 19:23

I condensatori come faccio a misurarli con il tester ?
Diodi, led(li ho provati dandogli qualche volt), resistenze e Transistor funzionano tutti!
Foto Utentexphone1
10 2

0
voti

[34] Re: Delucidazioni su questo circuito

Messaggioda Foto Utentexphone1 » 5 mar 2012, 20:33

mmm... non mi è molto chiaro... penso che faccio prima a cambiarli ... Vabbe, Grazie ancora per l'aiuto
Foto Utentexphone1
10 2

0
voti

[35] Re: Delucidazioni su questo circuito

Messaggioda Foto Utentexphone1 » 10 mar 2012, 18:46

Aggiorno la situazione: erano i condensatori a essersi bruciati. Li ho ricomprati tutti.Transistor e potenziometri funzionano. 3 Led mi si sono bruciati, li ho sostituiti con quelli a bassa luminosità. Ho rimontato il circuito prestando attenzione alle polarità ed a non interromperlo. I Led si accendo ! :mrgreen: Però non a tempo di musica :( :( :(
Picnik collage.jpg
Picnik collage.jpg (27.64 KiB) Osservato 1949 volte

La situazione è questa, appena collego l'alimentazione i led si accendono a pieno regime, poi piano piano si spengono. Accendo la musica o completamenti spenti, oppure la differenza è minima. Non riesco a capire dove ho sbagliato, quindi allego qualche foto del circuito montato (per ora mi interessa solo la parte sopra, quella con i led ad alta luminosità).
IMG_5027.JPG
IMG_5027.JPG (111.14 KiB) Osservato 1949 volte
Vista in alto
IMG_5030.JPG
IMG_5030.JPG (73.48 KiB) Osservato 1949 volte
Vista di fronte
Se servono altre foto, fatemi sapere
un'altra domanda: Il jack audio, come va collegato? Ne ho trovato uno, però con il tester quando vado a cercare quale è il "+" e quale è il "-" la lancetta non si muove =(. Ovviamente lo sto utilizzando come ohmmetro.
GRAZIE ANCORA !
Foto Utentexphone1
10 2

0
voti

[36] Re: Delucidazioni su questo circuito

Messaggioda Foto Utentexphone1 » 11 mar 2012, 15:07

non riesco ad editare, quindi aggiungo.

Era il jack che non funzionava, ho risolto da solo. Ora sono gli alti a non funzionare =(... Le foto sono quelle sopra...
Foto Utentexphone1
10 2

0
voti

[37] Re: Delucidazioni su questo circuito

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 12 mar 2012, 0:07

Attenzione,attenzione! LED di diverso tipo ("normali" o "alta luminosità") e/o diverso colore (rossi,gialli,verdi,blu,bianchi etc.) NON sono intercambiabili come niente fosse,ognuno ha le proprie caratteristiche di tensione (e/o corrente,per la nota,"si spera!" legge di Ohm) per cui va ricalcolata ogni volta la resistenza di caduta (o resistenza limitatrice,come vuoi chiamarla) che gli va messa in serie proprio in base alle suddette caratteristiche e alla tensione "disponibile"; occhio che i condensatori elettrolitici quando si "bruciano" possono sparare (letteralmente !) e poi le foto non sono radiografie,cosa c... c'è in quei cartocci di carta gommata (o nastro-carta o nastro per mascherature o nastro da carrozziere,non so con che nome lo conosci) :?: e anche le tue descrizioni sono poco chiare.
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[38] Re: Delucidazioni su questo circuito [si può chiudere]

Messaggioda Foto Utentexphone1 » 12 mar 2012, 19:11

ho risolto, era una resistenza che non faceva bene contatto...
Ora si accendono tutti e due ! mmm Non so che cosa cambi, evidentemente a me mi ha detto "culo" che funziona anche con i led semplici !

Quello dentro quel cartoccio è il jack, ci ho messo un po' a capire come andavano collegati i cavi ... Adesso lo ho sistemato meglio, visto che funziona. Grazie a tutti per l'aiuto ! Specialmente a te claudiocetrone: ho stampato i tuoi consigli e li tengo da parte per non sbagliare più un circuito !
Foto Utentexphone1
10 2

Precedente

Torna a Elettronica generale