Ok Grazie.
Pomeriggio faccio le foto.
Avvolgimento di un motore asincrono trifase
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
23 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
0
voti
Ok
Fatto Foto.
Le ho messe su un sito hosting perche' sono troppo grandi.
Link:
http://img836.imageshack.us/img836/6885/imgp1715f.jpg
http://img804.imageshack.us/img804/1935/imgp1720i.jpg
Dalle immagini non si capisce ma viste da vicino sembrerebbe che alcune cave contengano due matasse.
Grazie per l'aiuto.
Girando sul web ho visto che alcune persone hanno risolto mettendo all'uscita dell'inverter un autotrasformatore
230/400V trifase, cosa ne pensi ?
Saluti.
Marco
Fatto Foto.
Le ho messe su un sito hosting perche' sono troppo grandi.
Link:
http://img836.imageshack.us/img836/6885/imgp1715f.jpg
http://img804.imageshack.us/img804/1935/imgp1720i.jpg
Dalle immagini non si capisce ma viste da vicino sembrerebbe che alcune cave contengano due matasse.
Grazie per l'aiuto.
Girando sul web ho visto che alcune persone hanno risolto mettendo all'uscita dell'inverter un autotrasformatore
230/400V trifase, cosa ne pensi ?
Saluti.
Marco
0
voti
Allora come ti ho già detto non mi intendo di azionamenti peró non mi srmbra una brutta idea a meno dei rendimenti finali
per quanto concerne l'avvolgimento credo proprio che siano due avvolgimenti srparati pertanto aprendo il collegamento interno potrai sfruttard la velocità che desideri
btw: non usare siti esterni per pubblicare foto
ciao
per quanto concerne l'avvolgimento credo proprio che siano due avvolgimenti srparati pertanto aprendo il collegamento interno potrai sfruttard la velocità che desideri
btw: non usare siti esterni per pubblicare foto
ciao
0
voti
Ti conviene cercare un motore usato 230/400V a quattro o sei poli della stessa grandezza e con l'inverter ti regoli la velocità.
Se pensi di usare il trapano per forature grandi ti conviene cercare un sei poli in modo da avere più coppia.
Se pensi di usare il trapano per forature grandi ti conviene cercare un sei poli in modo da avere più coppia.
0
voti
Ciao a tutti.
Grazie per le risposte.
Se il motore sulla targhetta riporta due velocita' molto perobabilmente e' un 4/8 poli giusto ?
Il motore e' un B14 forma 90 con asse da 19 quindi non standard.
Lo standard ha l'asse da 24.
L'asse e' calettato su un ingranaggio del quale non posso allargare il foro.
Prima di aprire i cavi volevo fare uno schema delle matasse in modo da regolarmi meglio.
Secondo voi che tipo di avvolgimento e' ?
Grazie ancora a tutti quelli che mi daranno una mano.
Saluti.
Marco
Grazie per le risposte.
Se il motore sulla targhetta riporta due velocita' molto perobabilmente e' un 4/8 poli giusto ?
Il motore e' un B14 forma 90 con asse da 19 quindi non standard.
Lo standard ha l'asse da 24.
L'asse e' calettato su un ingranaggio del quale non posso allargare il foro.
Prima di aprire i cavi volevo fare uno schema delle matasse in modo da regolarmi meglio.
Secondo voi che tipo di avvolgimento e' ?
Grazie ancora a tutti quelli che mi daranno una mano.
Saluti.
Marco
1
voti
Mashinbu ha scritto:Secondo voi che tipo di avvolgimento e' ?
Questo.
Per semplicità ho omesso le connessioni tra i vari gruppi di matasse, i collegamenti che vedi sono quelli che vanno alla morsettiera.
Alta velocita: U V W alla linea e Z X Y chiusi a stella.
Bassa velocità : Z X Y alla linea e U V W liberi.
0
voti
Ciao.
Grazie per lo schema, ma secondo te e' possibile tirar fuori i fili delle matasse
per collegarlo a triangolo e farlo andare con la 220 V ? come e' stato proposto precedentemente.
Grazie per lo schema, ma secondo te e' possibile tirar fuori i fili delle matasse
per collegarlo a triangolo e farlo andare con la 220 V ? come e' stato proposto precedentemente.
0
voti
Scusa ma confrontando lo schema con le foto non mi sembra lo stesso .............
0
voti
Mashinbu ha scritto:Scusa ma confrontando lo schema con le foto non mi sembra lo stesso ...
Si, per facilitare il disegno dello lo schema ho usato il passo 1/6/6/6 /tre matasse in serie per gruppo, tipo embricato. Il tuo motore è stato avvolto con passo 1/4/6/8 sempre con tre matasse in serie tipo concentrico.
Ho utilizzato il passo medio, quindi la disposizione dell'avvolgimento nelle cave non cambia.
Dal punto di vista elettrico, come per i collegamenti, gli avvolgimenti sono identici.
Mashinbu ha scritto:ma secondo te e' possibile tirar fuori i fili delle matasse
No. anche se riesci a farlo rimane sempre un avvolgimento con tensione di fase 380 V.
23 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3