Come in che senso paperino00 Confesso che mi sento un pochino come Don Chisciotte della Mancia. Ora non voglio denigrare nessuno e tantomeno urtare la sensibilita' di ciascun individuo ma un'altra strada No
Avevo chiesto se per far quadrare i conti quando faccio una misura di corrente devo sommare la resistenza in serie del multimetro a quella da misurare e nelle tensioni una resistenza da 10Mohm in parallelo alla mia e admin ha detto dipende, ma in che senso dipende? qualunque circuito misuro le resistenze del multimetro sono sempre quelle ...
Facendo altre misure ho visto che le misure di corrente vengono piu o meno giuste anche se nella formula sottraggo alla tensione misurata prima col multimetro circa 0.15 V, quindi quello che lui misura è la corrente come se ci fossero 0.15 volt in meno, questo succede perché il mio è un multimetro di cattiva qualità o con tutti quelli portatili?
Il multimetro perfetto, come gia' detto in precedenza, non esiste; ci sono quelli di poco prezzo e (non sempre) con tolleranze superiori e quelli "migliori" che danno risultati piu' precisi. A volte, comunque, e' questione di fortuna; ultimamente ne ho comprato una da 15 euro che da' risultati ottimi e comunque uguali a quello da 200 euro che normalmente adopero.