Monostabile a componenti discreti.
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
16 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
Ok mi scuso ma l'avevo specificato in un post successivo e mi è stato ridetto, per questo ho reagito in modo un po' antipatico, non vedo l'utilità di un post dove si specifica soltanto che l'op amp non è discreto, come dire che il cielo è azzurro, e poi mi si suggerisce un 555!!! Comunque lo schema l'ho pubblicato. E' più su.
0
voti
Avevo pensato di mettere in cascata un amplificatore con guadagno -1 per ovviare alla cosa ma forse non è una soluzione molto ortodossa...
3
voti
mrflower ha scritto: non vedo l'utilità di un post dove si specifica soltanto che l'op amp non è discreto
Non è così. Ti è stato anche proposto un circuito con soli 2 transistor.
E anche l'accenno al 555 non è casuale: se guardi la struttura interna
di questo integrato puoi vedere come vengono utilizzati degli
amplificatori operazionali per realizzare (in un modo insuperato da
quarant'anni) fra possibili varie configurazioni, anche un monostabile.
1
voti
Prima la cosa facile:
invertire l'uscita con un altro opamp è senz'altro possibile, ma si può fare anche senza...
sei in grado di analizzare qualitativamente, senza conti, opamp idelae, diodi ideali come lavora quel monostabile? Parti dallo stato stabile, uscita intorno a +Vcc in questo caso
invertire l'uscita con un altro opamp è senz'altro possibile, ma si può fare anche senza...
sei in grado di analizzare qualitativamente, senza conti, opamp idelae, diodi ideali come lavora quel monostabile? Parti dallo stato stabile, uscita intorno a +Vcc in questo caso
Se ti serve il valore di beta: hai sbagliato il progetto!
0
voti
Non nego che il circuito l'ho trovato in rete ma comprendo il funzionamento e il ruolo di tutti i componenti coinvolti nello schema. Ho provato a mettere in cascata un collettore comune in modo da avere una Vout ribaltata rispetto alla Vin col risultato però che l'impulso negativo non mi viene più generato e lo stato stabile rimane comunque quello a +5V.... Non riesco a capire il perché, non dovrebbe ribaltami completamente la tensione in uscita dall'op amp? Probabilmente avrò sottovalutato qualcosa di tipo pratico ma, non me ne vogliate, non ho esperienza con l'elettronica pratica e questa è la prima volta che sbatto la testa su un progetto del genere.
1
voti
mrflower ha scritto:[...] Ho provato a mettere in cascata un collettore comune [...]
...magari un emettitore comune, comunque non servono componenti aggiuntivi per "ribaltare" l'impulso...
mrflower ha scritto:[...]ma comprendo il funzionamento e il ruolo di tutti i componenti [...]
Sì ok, ma spiegacelo
Se ti serve il valore di beta: hai sbagliato il progetto!
16 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2