Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

cosa succede?sostituzione alogena con led

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] cosa succede?sostituzione alogena con led

Messaggioda Foto Utenterenzobasile » 14 mar 2012, 18:49

salve, scopro solo adesso questo bel forum e mi sento piccolo piccolo nello scrivere questa domanda dopo aver visto i vari argomenti trattati su questo forum...avrei una domanda!
vi spiego cosa ho fatto: volevo sostituire nello specchio del bagno le sei lampadine alogene attacco g6.5 da 20w 12v con sei lampade led da 4,5w 12v
( http://www.labazzza.co...9-LED-5050.html ). però è nato un problema: in pratica i led funzionano solo se lascio una alogena(quindi devo tenere 5 led e un alogena) ora vi chiedo: come mai? ?% ?% ?%
grazie
Foto Utenterenzobasile
0 2

0
voti

[2] Re: cosa succede?sostituzione alogena con led

Messaggioda Foto UtenteDADO91 » 14 mar 2012, 19:39

il link non funziona.
Ps. sicuro al 100% che le alogene che avevi fossero a 12V?
Arduino + Meteo = TempDuino (Articoli)
www.dmdevs.com
Foto UtenteDADO91
3.552 3 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: cosa succede?sostituzione alogena con led

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 14 mar 2012, 21:18

renzobasile ha scritto:... però è nato un problema: in pratica i led funzionano solo se lascio una alogena(quindi devo tenere 5 led e un alogena) ora vi chiedo: come mai?

Il problema probabilmente è nell'alimentatore che non è idoneo per lampade a led.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: cosa succede?sostituzione alogena con led

Messaggioda Foto Utenterenzobasile » 14 mar 2012, 22:54

DADO91 ha scritto:il link non funziona.
Ps. sicuro al 100% che le alogene che avevi fossero a 12 V?

http://www.labazzza.com/135-MR16-BASE/L ... 6-45W.html

100%
Foto Utenterenzobasile
0 2

0
voti

[5] Re: cosa succede?sostituzione alogena con led

Messaggioda Foto Utenterenzobasile » 14 mar 2012, 22:55

BrunoValente ha scritto:
renzobasile ha scritto:... però è nato un problema: in pratica i led funzionano solo se lascio una alogena(quindi devo tenere 5 led e un alogena) ora vi chiedo: come mai?

Il problema probabilmente è nell'alimentatore che non è idoneo per lampade a led.

secondo voi che prove potrei fare?
Foto Utenterenzobasile
0 2

1
voti

[6] Re: cosa succede?sostituzione alogena con led

Messaggioda Foto UtenteAOX » 14 mar 2012, 23:52

E' probabile che ci sia un trasformatore elettronico che richiede un carico minimo e resistivo. I led hanno poca potenza ma in particolare conducono solo ad una certa tensione. La quasi totalità di trasformatori elettronici è realizzata con un circuito autoscillante con pilotaggio tramite un piccolo toroide in ferrite.
Questo ha un sola spira di primario in serie al primario del trasformatore di potenza e due avvolgimenti da 3/4 spire che pilotano in due transistor del mezzo ponte.
Quindi se non passa correttamente la corrente sul secondario del trasformatore di potenza non ne passa neanche sul toroide di pilotaggio e quindi i transistor non si pilotano e non autoscilla.
Conviene cambiare il trasformatore mettendone uno tradizionale cioè di tipo lamellare (stretto e lungo) o toroidale (tondo tipo ciambella col buco). Un fornitore di materiale elettrico ha sicuramente quello che serve.
Foto UtenteAOX
3.555 2 6 11
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: cosa succede?sostituzione alogena con led

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 15 mar 2012, 15:14

Non mi è chiaro se le nuove lampade a led funzionano in ac o in dc.
Se funzionano in ac dovresti risolvere sostituendo l'attuale alimentatore con un trasformatore classico come dice Foto UtenteAOX.
Dovrebbe andare bene un 220-12V da una cinquantina di watt
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: cosa succede?sostituzione alogena con led

Messaggioda Foto Utenterenzobasile » 15 mar 2012, 17:47

BrunoValente ha scritto:Non mi è chiaro se le nuove lampade a led funzionano in ac o in dc.
Se funzionano in ac dovresti risolvere sostituendo l'attuale alimentatore con un trasformatore classico come dice Foto UtenteAOX.
Dovrebbe andare bene un 220-12V da una cinquantina di watt

in realtà sulla scatola di 12v ac/dc..
Foto Utenterenzobasile
0 2

0
voti

[9] Re: cosa succede?sostituzione alogena con led

Messaggioda Foto Utenteintrum01 » 11 mar 2013, 12:30

Ciao, mi aggancio a questa discussione perché ho lo stesso problema: specchiera con 5 bulbi alogeni, comprati sul web 5 lampadine a 13 led SMD, sostituite e ho lo stesso problema. Fin qui, mi pare di aver capito, risolvibile cambiando il trasformatore (uno di quelli per le strisce led vanno bene?).
Ho fatto la prova di lasciare un bulbo alogeno e mettere 4 lamp a led, tutto ok salvo che.....dopo un minutino circa le lampade led hanno cominciato a emettere un sottile filo di fumo..... Staccato tutto e rimesso le alogene, salvo una a led che si comporta normalmente.
Come mai mi andavano arrosto le lampade a led in configurazione "mista"? Cambiando il tresformatore risolvo anche questo problema?
Grazie per l'aiuto che vorrete darmi.
Ciao O_/
Foto Utenteintrum01

Torna a Elettronica generale