Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Chiarimento su esercizio elettrotecnica

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Chiarimento su esercizio elettrotecnica

Messaggioda Foto Utenteandrew » 14 mar 2012, 20:22

Salve a tutti, ho un dubbio sull'esercizio (il cui schema ho postato in allegato) che ci è stato dato stamattina a scuola. Dobbiamo rispondere oralmente alla domanda: determinare le letture di due wattmetri inseriti in Aron (che non sono riuscito a disegnare) a monte di una linea senza utilizzare la formula approssimata della c.d.t. industriale ma calcolando le tensioni. La linea è composta da un carico a stella equilibrato, da un carico monofase fra le fasi 2-3 ed è nota la tensione di alimentazione sui carichi (il valore di V è subito dopo i parametri di linea)
LE DOMANDE:
- il carico è squilibrato, vero?
- pensavo di trovare la V dei wattmetri con il metodo delle potenze, ma che corrente devo considerare visto che ne ho una diversa per ogni fase?
- se il metodo delle potenze non posso usarlo, in quale modo si trova la V sui wattmetri visto che su ogni linea ho una c.d.t. diversa visto che le I sono diverse?
Grazie a tutti coloro che sapranno aiutarmi
Andrew
Foto Utenteandrew
5 2

0
voti

[2] Re: Chiarimento su esercizio elettrotecnica

Messaggioda Foto UtenteOberoN » 14 mar 2012, 20:25

Meglio postare lo schema in FidoCadJ, grazie.

Comunque, scusa, ma l'allegato non lo vedo... :?:
Per usare un simulatore devi conoscere più elettronica di lui. [Foto UtenteIsidoroKZ]
40. There are two ways to write error-free programs; only the third one works.
[Alan J. Perlis, Epigrams on Programming]
Foto UtenteOberoN
801 1 4 9
Stabilizzato
Stabilizzato

Torna a Elettrotecnica generale