Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca vecchio diodo al selenio

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Ricerca vecchio diodo al selenio

Messaggioda Foto Utenteslashb81 » 15 mar 2012, 11:15

Ciao a tutti,

sto cercando di recuperare un vecchio (credo che sia) diodo al selenio, come quello di questa foto.
raddrizzatore.jpg
raddrizzatore.jpg (19.68 KiB) Osservato 11209 volte

Qualcuno ha qualche dritta da darmi, su dove posso cercarlo o se c'e, secondo voi, un prodotto compatibile a questo, che posso magari recuperare da qualche fornitore tipo RS?

Il pezzo era montato in un carica batterie...

Grazie a tutti in anticipo!
Ultima modifica di Foto Utentemir il 15 mar 2012, 22:11, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: mir : le immagini vanno inserite utilizzando la funzione"Invia allegato" e non con link esterni !
Foto Utenteslashb81
0 4
New entry
New entry

0
voti

[3] Re: Ricerca vecchio diodo al selenio

Messaggioda Foto Utenteslashb81 » 15 mar 2012, 12:11

Grazie mille per la risposta, costa uno sproposito!

C'è la possibilità di sostituirlo con qualche altro tipo di prodotto?
Foto Utenteslashb81
0 4
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Ricerca vecchio diodo al selenio

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 15 mar 2012, 15:11

Un comune diodo al silicio non va bene in sostituzione? Che cosa devi farne?
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Ricerca vecchio diodo al selenio

Messaggioda Foto Utenteslashb81 » 15 mar 2012, 16:01

E' montato in un carica batterie...
sinceramente prima di oggi non sapevo neanche cosa fosse quel pezzo li...
#-o
Se posso sostituirlo con un "comune diodo al silicio", ben venga...

Le caratteristiche di questo diodo al silicio, potrebbero essere compatibili con questo pezzo smontato?

grazie per la pazienza...
Foto Utenteslashb81
0 4
New entry
New entry

1
voti

[6] Re: Ricerca vecchio diodo al selenio

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 15 mar 2012, 16:46

Osservando meglio la foto, vedo che ci sono 4 morsetti, quindi si tratta più probabilmente di un ponte raddrizzatore al selenio, composto da 4 diodi al selenio collegati a "ponte di Graetz".

Comunque per dissipare i dubbi sarebbe opportuno sapere qualche dato in più:
1) da quanti ampére è il tuo caricabatterie?
2) qual è la tensione delle batterie che può ricaricare (suppongo 12 o 24 volt)?
3) dal secondario del trasformatore quanti fili escono? (una o più foto del caricabatterie sarebbero utili);
4) è presente una grossa resistenza di caduta o che altro sistema per regolare la corrente di carica? (una o più foto del caricabatterie sarebbero utili);
5) sei sicuro che è proprio il ponte al selenio ad essere guasto, e che il resto (trasformatore, fusibile, cavo, interruttore ecc.) è ancora buono?

Non conosco le caratteristiche dei diodi al selenio (in particolare il diagramma tensione-corrente), dovrei cercare e darci un'occhiata. Comunque direi che per usarlo in un caricabatterie lo puoi sostituire con un ponte raddrizzatore al silicio. Se è vero che il tuo ponte al selenio è da 50 volt e 40 ampére (mi sembrano un po' tanti, viste le dimensioni) dovrai sostituirlo con un ponte raddrizzatore al silicio da ALMENO 50 volt e ALMENO 40 ampére. Dovresti poterlo trovare su ebay o da rivenditori di materiale elettronico. In alternativa puoi usare 4 diodi raddrizzatori al silicio, ciascuno da ALMENO 50 V e ALMENO 40 A, e collegarli tu a ponte di Graetz (se serve posso spiegarti come fare).
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Ricerca vecchio diodo al selenio

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 15 mar 2012, 18:01

Credo che un ponte come questo possa fare al caso tuo.
E' pero' opportuno che tu risponda prima alle domande che ti ha posto Foto UtenteGuidoB.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

2
voti

[8] Re: Ricerca vecchio diodo al selenio

Messaggioda Foto UtenteBeppe82 » 15 mar 2012, 21:33

il ponte che hai linkato da RS è da 35 A
inoltre prendendone uno in package analogo credo vada adeguatamente alettato per non farlo sciogliere

sempre ammesso che possa essere sostituito con un ponte al silicio, leggiucchiando qua e là ho visto che questi diodi hanno anche la funzione di limitarti la corrente

da wiki:
"Selenium rectifiers had the capability to act as current limiters which can temporarily protect the rectifier during a short circuit and provide stable current for charging batteries."
Foto UtenteBeppe82
128 1 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: Ricerca vecchio diodo al selenio

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 15 mar 2012, 21:54

Beppe82 ha scritto:il ponte che hai linkato da RS è da 35 A
inoltre prendendone uno in package analogo credo vada adeguatamente alettato per non farlo sciogliere

Visto che si tratta di inserirlo in un caricabatterie (che non arrivera' mai a quelle correnti e quindi non si sciogliera') credo che sia piu' che sufficiente, naturalmente sempre a condizione che sia sostituibile con l'originale; per sapere questo e' necessario che Foto Utenteslashb81 risponda alle domande poste.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

Torna a Elettronica generale