Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Misurare la velocità con un microfono

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Misurare la velocità con un microfono

Messaggioda Foto Utentetuloski » 15 mar 2012, 19:47

Salve,
supponendo di avere a disposizione un microfono per infrasuoni (risposta in frequenza tra 1Hz e 20kHz), secondo voi è possibile, tramite un analizzatore di spettro misurare la velocità di rotazione di un oggetto delle dimensioni di una pallina da golf, che ruota con una frequenza tra 1hz e 5hz?
L'ambiente in cui verrebbe usato è abbastanza rumoroso, però si può filtrare...però quello che temo è che ci siano molti altri "suoni" a frequenze degli infrasuoni che interferiscono.
Sapete di progetti, studi, libri a riguardo?
Grazie
Foto Utentetuloski
45 3
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Misurare la velocità con un microfono

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 15 mar 2012, 21:57

tuloski ha scritto:...secondo voi è possibile, tramite un analizzatore di spettro misurare la velocità di rotazione di un oggetto delle dimensioni di una pallina da golf, che ruota con una frequenza tra 1hz e 5hz?

Perché mai una pallina che gira dovrebbe emettere un suono la cui frequenza corrisponderebbe alla sua frequenza di rotazione?
Non è sufficiente una fotocellula? O più semplicemente potresti procurarti uno di quei tachimetri ottici con i quali si riesce a misurare a distanza la velocità di rotazione degli alberi dei motori.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Misurare la velocità con un microfono

Messaggioda Foto Utentetuloski » 16 mar 2012, 2:47

Beh, ogni oggetto che oscilla ad una certa frequenza genera un suono in cui sicuramente ci sarà una parte dello spettro a quella frequenza (oltre ad eventuali echi, modulazioni, etc). Un po' come le pale eoliche...

Vorrei usare il microfono, primo perché ho bisogno di una cosa il più piccolo possibile e inoltre mi interessa l'argomento.
Foto Utentetuloski
45 3
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Misurare la velocità con un microfono

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 16 mar 2012, 4:42

Un oggetto di quelle dimensioni che gira così lentamente credo che generi una "vibrazione" nell'aria di ampiezza molto inferiore alla "soglia di ascolto" (passatemi il termine) di qualsiasi trasduttore e anche al "rumore intrinseco" dell'analizzatore che andresti a collegargli,quindi dubito che qualsiasi filtraggio non basterebbe a discriminarlo O_/
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Misurare la velocità con un microfono

Messaggioda Foto Utentetuloski » 16 mar 2012, 11:52

claudiocedrone ha scritto:Un oggetto di quelle dimensioni che gira così lentamente credo che generi una "vibrazione" nell'aria di ampiezza molto inferiore alla "soglia di ascolto" (passatemi il termine) di qualsiasi trasduttore e anche al "rumore intrinseco" dell'analizzatore che andresti a collegargli,quindi dubito che qualsiasi filtraggio non basterebbe a discriminarlo O_/

Beh, la velocità non dovrebbe influire sull'ampiezza del suono, mentre le dimensioni si. Però considerando che la voce umana viene generata da corde vocali che vibrano, e sono molto più piccole di una pallina, il segnale dovrebbe essere abbastanza grande.
Senza contare che le onde a bassa frequenza hanno più potenza e vengono smorzate meno.
Foto Utentetuloski
45 3
New entry
New entry

0
voti

[6] Re: Misurare la velocità con un microfono

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 16 mar 2012, 22:06

Non funziona affatto così,la voce è formata da una portante (un grande flusso di aria "pompata") e la vibrazione delle corde vocali serve solo a modularla in frequenza,quindi in buona sostanza quello che suona è l'aria,non così nel caso di palline che girano.
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

2
voti

[7] Re: Misurare la velocità con un microfono

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 16 mar 2012, 22:48

tuloski ha scritto:Beh, ogni oggetto che oscilla ad una certa frequenza genera un suono in cui sicuramente ci sarà una parte dello spettro a quella frequenza (oltre ad eventuali echi, modulazioni, etc). Un po' come le pale eoliche...

Vorrei usare il microfono, primo perché ho bisogno di una cosa il più piccolo possibile e inoltre mi interessa l'argomento.

Un oggetto simmetrico come una pallina che gira non oscilla affatto: girare e oscillare sono due concetti molto diversi.
L'esempio con le pale eoliche è inappropriato: un'elica non è una sfera.
La variazione di pressione dell'aria, nel caso di un elica, avrebbe una frequenza proporzionale al numero di pale oltre che alla velocità di rotazione dell'elica. Nel caso di una sfera anche... ma siccome la sfera non ha pale, la frequenza sarebbe pari a zero per qualsiasi velocità di rotazione :(
Una cosa priva di senso è priva di senso e basta: le cose non cambiano solo perché ti interessa l'argomento o perché ti piacerebbe che andassero come vorresti tu.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Misurare la velocità con un microfono

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 16 mar 2012, 23:27

Un ventilatore è un conto,e la frequenza dipende dalla velocità di rotazione più che dal numero di pale, ma le pale eoliche generano inoltre una perturbazione periodica del flusso d'aria che le mette in movimento modulandolo in frequenza un po' come le corde vocali,chiaramente il suono emesso in questo modo ha una ampiezza inferiore al suono della pala che muove l'aria per effetto del girare di pale.
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[9] Re: Misurare la velocità con un microfono

Messaggioda Foto UtenteRobert8 » 17 mar 2012, 0:36

tuloski ha scritto:secondo voi è possibile, tramite un analizzatore di spettro misurare la velocità di rotazione di un oggetto delle dimensioni di una pallina da golf

Sarebbe meglio specificare il tipo di oggetto.
Potresti provare con un oscilloscopio se un microfono da segni di vita quando sollecitato dal sibilo del tuo oggetto.
Foto UtenteRobert8
3.449 2 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[10] Re: Misurare la velocità con un microfono

Messaggioda Foto Utentetuloski » 17 mar 2012, 13:51

BrunoValente ha scritto:Un oggetto simmetrico come una pallina che gira non oscilla affatto: girare e oscillare sono due concetti molto diversi.
L'esempio con le pale eoliche è inappropriato: un'elica non è una sfera.
La variazione di pressione dell'aria, nel caso di un elica, avrebbe una frequenza proporzionale al numero di pale oltre che alla velocità di rotazione dell'elica. Nel caso di una sfera anche... ma siccome la sfera non ha pale, la frequenza sarebbe pari a zero per qualsiasi velocità di rotazione :(
Una cosa priva di senso è priva di senso e basta: le cose non cambiano solo perché ti interessa l'argomento o perché ti piacerebbe che andassero come vorresti tu.

Io chiedevo e proponevo giusto per avere conferme, smentite e informazioni ;)

Comunque pensavo, se un moto rotatorio lo proiettiamo in un'unica direzione (diciamo la direzione lungo la quale il microfono direzionale misura), questo può essere visto come un moto armonico, e cioè in quella direzione si avrebbe una compressione, depressione dell'aria e quindi un "suono".
Ora, a livello teorico direi che il suono viene creato (smentitemi altrimenti), se poi mi dite è un oggetto troppo piccolo, troppo regolare etc tale che non crea un suono abbastanza ampio da essere captato allora ci credo :ok:

PS: mi sono reso conto ora che forse dal primo messaggio non si capisce bene la rotazione. La pallina non ruota attorno al suo asse, ma attorno un asse esterno di raggio 30-40 cm. Supponete di lanciare facendola ruotare una pallina in un imbuto grande per capirci.
Foto Utentetuloski
45 3
New entry
New entry

Prossimo

Torna a Elettronica generale