Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Comando tenda da sole

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Comando tenda da sole

Messaggioda Foto UtenteDADO91 » 19 mar 2012, 19:54

Vi racconto la storia, ho una tenda da sole, che avrà sui 10 anni, qualche mese fa, inspiegabilmente ha smesso di funzionare il telecomando (più probabilmente la centralina) che la faceva funzionare, quindi per adesso ho messo uno di quei doppi pulsanti per comandarla in manuale dall'esterno, dato che il motore funziona tranquillamente.

Quindi cosa ho fatto, sono andato a cercare la centralina nuova (marca somfy con sensore del vento), sorpresa!! Costa 200€!!! :shock:
Scavando tra le varie cose di recupero che ho in casa ho trovato uno di questi (chissà da dove esce... ?% ) con relativo telecomando.
Siccome questo controllo dispone di un singolo comando, acceso/spento, volevo sapere se ci può essere modo di fare una cosa del genere ad ogni pressione del tasto:

Ovviamente il tutto dovrebbe funzionare a 220 V.
Per informazione, il motore ha 4 fili (terra, comune, salita, discesa).
Ci sarebbe un modo per fare il tutto senza toccare integrati o simili, ma solo relè o al massimo qualche transistor/mosfet?
Arduino + Meteo = TempDuino (Articoli)
www.dmdevs.com
Foto UtenteDADO91
3.552 3 12 13
Expert EY
Expert EY

1
voti

[2] Re: Comando tenda da sole

Messaggioda Foto Utentecarlomariamanenti » 19 mar 2012, 20:13

Ciao Foto UtenteDADO91,
Forse questo catalogo ti può essere di aiuto per identificare le funzioni del modello in tuo possesso.
http://www.niceforyou.com/_download/pro ... oor_it.pdf
Ciao, -carlo.
Foto Utentecarlomariamanenti
60,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Comando tenda da sole

Messaggioda Foto UtenteDADO91 » 19 mar 2012, 20:31

Nel catalogo il prodotto è a pag.35 del pdf (o 153 del catalogo).
E dice esattamente ciò che già sapevo, dato che mia papà, mi ha detto che veniva usato per azionare un relè a distanza che rimaneva eccitato per 1sec.
Infatti provandolo, sui due morsetti in uscita c'è corrente per circa un secondo dopo aver premuto il tasto del telecomando.
Io volevo sapere se c'è la possibilità di usare questo impulso in modo da avere ciclicamente quegli stati che ho elencato, in pratica avere ciclicamente una fase su due morsetti (uno alla volta), e tra il cambio un'assenza di corrente, così da comandare il motore della tenda.
www.dmdevs.com
Foto UtenteDADO91
3.552 3 12 13
Expert EY
Expert EY

1
voti

[4] Re: Comando tenda da sole

Messaggioda Foto Utentecarlomariamanenti » 19 mar 2012, 20:37

Caspita, se avessi a disposizione un piccolo PLC, magari ino Zelio Schneider Electric o un Logo Siemens, allora sarebbe un gioco da ragazzi. Diversamente potresti pensare ad un circuito elettromeccanico magari utilizzando uno o più relè passo passo...
La tenda installata meccanicamente dispone di due interruttori di sicurezza per fine corsa tenda chiusa e tenda aperta?
60,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Comando tenda da sole

Messaggioda Foto UtenteDADO91 » 19 mar 2012, 20:42

Infatti l'idea era di fare una qualcosa di elettromeccanico (poca spesa, tanta resa!!).
Confermo che il motore della tenda ha degli interruttori di fine corsa automatici, in pratica quando arriva a fine corsa in entrambi i sensi, si spegne da sola anche se continua a essere alimentata.
www.dmdevs.com
Foto UtenteDADO91
3.552 3 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: Comando tenda da sole

Messaggioda Foto UtenteDADO91 » 19 mar 2012, 21:10

Mi hai fatto venire in mente i relè passo-passo e quindi ho elaborato il seguento circuito, potrebbe funzionare?

Entrambi i relè sono di tipo passo-passo.
P.S. Non riuscivo a trovare il simbolo dei relè con la bobina, quindi me lo sono "costruito". :mrgreen:
www.dmdevs.com
Foto UtenteDADO91
3.552 3 12 13
Expert EY
Expert EY

1
voti

[7] Re: Comando tenda da sole

Messaggioda Foto Utentecarlomariamanenti » 19 mar 2012, 21:18

Should be. Ricordati di inserire i micro di finecorsa. O_/
60,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Comando tenda da sole

Messaggioda Foto UtenteDADO91 » 19 mar 2012, 22:51

I finecorsa sono già integrati nel motore, quindi non me ne devo preoccupare.
La cosa che mi preoccupa è la possibilità di avere il secondo relè eccitato per diverso tempo(anche settimane!) e di frequente, dato che se voglio tirare su o giù del tutto la tenda lascio sotto tensione il motore facendolo fermare dagli interruttori di finecorsa integrati.

Avevo pensato di inserire un terso relè per spegnere tutto quando a finecorsa, ma anche solo provare a arrivare ai finecorsa integrati, vorrebbe dire smontare del tutto la tenda e a questo punto preferirei spendere 200€!
www.dmdevs.com
Foto UtenteDADO91
3.552 3 12 13
Expert EY
Expert EY

1
voti

[9] Re: Comando tenda da sole

Messaggioda Foto Utentecarlomariamanenti » 19 mar 2012, 23:02

Allora se devi spendere 200 euro potresti considerare di acquistare un PLC tipo Zelio Schneider electric, non conosco esattamente i prezzi ma per una dimensione di circa un teleruttore puoi acquistare un PLC 230Vac con contatti a relè con il quale puoi fare tutto ciò che vuoi, comandi locali, remoti (telecomando), eventuali temporizzazioni ... e gestire anche il sensore/i di vento/pioggia ...
Credo che per il target di PLC di cui necessiti tu possa spendere anche meno di 100 euro.
A disposizione per qualsiasi dubbio, -carlo. :-)
60,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[10] Re: Comando tenda da sole

Messaggioda Foto Utentesolderman » 20 mar 2012, 14:32

Ciao,

se vuoi optare per una cosa "già fatta", ti consiglio questo marchio italiano che produce automatismi vari, anche per tende: http://www.v2elettronica.com/index.jsp?ixPageId=202&ixMenuId=204
Non è per fare pubblicità, ma li segnalo perché li ho per le tende del mio terrazzo e mi trovo bene: in particolare ho due centraline del tipo CU1 che mi comandano due motori separati, un radiocomando a quattro canali (programmato per due canali, in modo da comandare le due centraline quindi le due tende separatamente) e un anemometro collegato in comune alle due centraline. La centralina ha anche la possibilità, collegando un pulsante N.A., di fare una funzione simile al disegno che hai postato (vedi a pag. 3 del manuale) : da sola dovrebbe stare sotto i 100 euro credo. Non so i prezzi esatti perché le centraline ecc.. me le hanno fornite comprese nel prezzo totale di tutte le tende. A detta degli installatori sono prodotti validi, costano meno ma fanno le stesse cose come i prodotti di marchi più blasonati. La programmazione e l'apprendimento di uno o più centraline e radiocomandi può essere fatta dall'utente leggendo semplicemente i manuali a corredo.
Foto Utentesolderman
518 1 4
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a Elettronica generale