salve a tutti,
qualcuno saprebbe indicarmi la normativa che regola lo spazio da lasciare libero all'interno di un quadro elettrico di automazione?
Grazie in anticipo.
normative sui quadri di automazione
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
candy ha scritto:Non credo sia un aspetto normato, sta al buon senso, ai capitolati, ecc, ma non alle norme.
...ma oltre al bun senso ecc, c'è comunque da fare il calcolo di sovratemperatura in base ai componenti istallati all'interno (tipo inverter, soft start ecc..) e di conseguenza dimensionare l'armadio, e se non ricordo male ci deve essere una norma che regola comunque lo spazio da lasciare all'interno della canalizzazione che non deve essere inferiore al 30%...
0
voti
Guarda, rischio di farmi dei nemici, ma sarebbe uno di quegli aspetti che non mi piacciono delle norme. I dimensionamenti e verifiche che hai citato non hanno un collegamento diretto con lo spazio di riserva per le canalizzazioni.
Certo quando apro la canalina per manutenzione non mi deve eslodere in faccia, come sovente invece succede, ma allo stesso tempo essa non è un tubo dove i conduttori si infilano e sfilano.
Comunque, a parte le mie idee, quando saprai qualcosa in più, almeno a livello personale, sono interessato pure io.
Certo quando apro la canalina per manutenzione non mi deve eslodere in faccia, come sovente invece succede, ma allo stesso tempo essa non è un tubo dove i conduttori si infilano e sfilano.
Comunque, a parte le mie idee, quando saprai qualcosa in più, almeno a livello personale, sono interessato pure io.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettrotecnica generale