Salve a tutti,
l'articolo "il nodo equipotenziale nei locali medici" (TuttoNormel N°1 - 2011 - pag. 14) afferma che nei locali medici di gruppo 1 l'entra-esci sulle prese a spina è ammesso solo per due prese, inoltre, viene rappresentato tramite un disegno ciò che è ammesso e ciò che non è ammesso.
Nel disegno viene rappresentato solo il cavo giallo-verde (conduttore di protezione) che entra-esce da una presa ad un'altra.
In base al disegno rappresentato da TuttoNormel mi sorge il seguente dubbio:
Posso collegare quattro prese facendo l'entra-esci con la fase e il neutro mentre per il conduttore di protezione mi attengo alla normativa?
Avrei un conduttore di protezione per le prime due prese ed un secondo conduttore di protezione per le seconde due prese.
Grazie per il vostro aiuto.
Gabriele
L'entra-esci sulle prese a spina nei locali medici
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Mi pare che la peculiarità sia nel fatto che, l'entra esci per il conduttore di erra è consentito solo per 2 prese ...
In pratica, molti nodi di terra da eseguire...
In pratica, molti nodi di terra da eseguire...
1
voti
La normativa richiede che tra massa o massa estranea ed il nodo equipotenziale non sia presente più di un sub-nodo.
Il collegamento entra-esci è considerato un sub-nodo, quindi la tua interpretazione è corretta.
Altra soluzione: realizzare un "vero" sub-nodo vicino alle prese e collegarle tutte singolarmente e collegare il sub-nodo al nodo equipotenziale principale con un solo conduttore.
Il collegamento entra-esci è considerato un sub-nodo, quindi la tua interpretazione è corretta.
Altra soluzione: realizzare un "vero" sub-nodo vicino alle prese e collegarle tutte singolarmente e collegare il sub-nodo al nodo equipotenziale principale con un solo conduttore.
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica