Sto realizzando un alimentatore a commutazione di notevole "ciccia", e mi sto concentrando sullo stadio PFC. Per limitare lo spunto iniziale adotto la soluzione a NTC, in particolare due da 22ohm in parallelo tra loro messi in serie a tutto il resto del circuito, in pratica interposti tra il il positivo del ponte rettificatore e le bobine dello stadio boost (e tutto quello che segue ovviamente...)
Quando il loro effetto non è più necessario li vorrei togliere dalla serie cortocircuitandoli con un relè opportunamente pilotato da un circuito apposito (un TL341 e un comparatore e un BJT ^^ ), ho già provveduto a mettere il diod0 di ricircolo in parallelo alla bobina (12V 250mA se non ricordo male) del relè per non friggere il BJT che lo "tira".... ora mi domando se in questa situazione è necessario utilizzare anche uno snubber per salvaguardare il contatti del relè???
Grazie in anticipo a tutti e appena riesco posto il circuito in fidocad e maggiori info sul relè e ovviamente su qualsiasi altra cosa dovesse essere necessaria, per ora ricordo con certezza che il relè è di tipo Normalmente Aperto con due contatti da 16A 250V l'uno che impiego in parallelo.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)