Salve a tutti,
dovendo ricevere da un misuratore di portata, che si trova a 315 metri dal mio quadro di automazione, il dato di portata tramite un segnale in 4-20mA a 315 metri mi sapreste aiutare sulla scelta della sezione del cavo?
grazie in anticipo!
perdite di segnale
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
La distanza mi sembra eccessiva e, considerando i bassi livelli in gioco, evitare una caduta di segnale mi sembra abbastanza complicato.
In ogni modo in questo caso forse è meglio utilizzare un ingresso analogico remoto situato in zona periferica al misuratore di portata e riportare il segnale al PLC sul quadro di automazione sfruttando un idoneo bus di campo come Profibus o Ethernet.

In ogni modo in questo caso forse è meglio utilizzare un ingresso analogico remoto situato in zona periferica al misuratore di portata e riportare il segnale al PLC sul quadro di automazione sfruttando un idoneo bus di campo come Profibus o Ethernet.

0
voti
Ma è un loop di corrente!
Basta che la resistenza del cavo non sia troppo elevata per non avere bisogno di altro.
Basta che la resistenza del cavo non sia troppo elevata per non avere bisogno di altro.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti
Si..vero,
ma dipende dalle caratteristiche tecniche del sensore e del cavo che si vuole utilizzare oltre che dalla precisione della misura che si vuole riportare al PLC. In questo tipo di situazioni (eccessiva distanza tra sensore e controllore) dal mio punto di vista, ove possibile, è preferibile utilizzare un bus di campo.

ma dipende dalle caratteristiche tecniche del sensore e del cavo che si vuole utilizzare oltre che dalla precisione della misura che si vuole riportare al PLC. In questo tipo di situazioni (eccessiva distanza tra sensore e controllore) dal mio punto di vista, ove possibile, è preferibile utilizzare un bus di campo.

0
voti
daccio76 ha scritto:La distanza mi sembra eccessiva e, considerando i bassi livelli in gioco, evitare una caduta di segnale mi sembra abbastanza complicato.
![]()
TardoFreak ha scritto:Ma è un loop di corrente!
..il problema è che di questi misuratori di portata che sono collegati a 4 fili con alimentazione separata a 230V quindi, ne devo controllare 19 e il più vicino è a 50 metri mentre il più lontano è a 315.. adesso stavo ragionando sul fatto di utilizzare un cavo schermato con sezione non inferiore a 4 mm da riportare direttamente nel quadro di automazione anche perché il dato di portata non deve essere precisissimo ma chiaramente neanche non reale.. utilizzando un bus di campo invece la situazione si complica un po'.. che ne pensate?!
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettrotecnica generale