Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Batteria cellulare

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Batteria cellulare

Messaggioda Foto Utentelionell88 » 22 mar 2012, 16:34

Non so se sono nella sezione giusta ma vorrei chiedervi una cosa forse già discussa da altre parti. Mi fido di più degli utenti di electroyou :)
E' necessario, quando si acquista un nuovo cellulare, far scaricare del tutto la batteria e poi metterla a caricare 12 (o 16 non ricordo) ore prima di riutilizzarlo? Io sono perplesso su questa cosa perché so che le batterie al litio non hanno memoria di carica ma non so se poi questo c'entra oppure no.
Se sono nella sezione sbagliata vi chiedo scusa
Foto Utentelionell88
8 4
New entry
New entry

1
voti

[2] Re: Batteria cellulare

Messaggioda Foto Utenteumberto1966 » 26 apr 2012, 22:25

Non so perché ma pare che l'efficienza massima della batteria si ottenga dopo qualche ciclo completo di carica e scarica,cosa che comunque si può ottenere utilizzando normalmente il telefono.

Non so se sia corretto teoricamente,ma mi sono trovato bene.
Batteria nuova (Litio) per N73: dopo circa un mese da 3/4 giorni sono passato alla classica settimana in stand by.

O_/
Foto Utenteumberto1966
2.775 1 3 11
Expert
Expert

2
voti

[3] Re: Batteria cellulare

Messaggioda Foto Utentecarlomariamanenti » 26 apr 2012, 22:55

Ciao Foto Utentelionell88, quello che dici vale per batterie "vecchia generazione" e per sistemi di ricarica "non intelligenti".
Le nuove batterie ai polimeri di litio non "soffrono" dell'effetto memoria ed inoltre i telefoni, ed in genere tutti gli apparecchi di nuova generazione gestiscono la carica in modo "intelligente": quando misurano l'avvenuta carica smettono autonomamente di fornire energia alla batteria; quindi tenerla in carica per un tempo superiore all'avvenuta carica non fa alcuna differenza.
In quanto all'autonomia della stessa molti sono i fattori che influenzano le performance: la copertura della rete, l'utilizzo del Bluetooth, di una eventuale connessione WiFi e chiaramente del telefono e delle sue funzioni.
Io pagherei per un'autonomia di almeno un paio di giorni ... non immagino nemmeno un'autonomia di una settimana :? ... purtroppo per l'uso che faccio del mio telefono se riesco ad arrivare a sera mi ritengo fortunato.
- carlo.
Foto Utentecarlomariamanenti
60,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[4] Re: Batteria cellulare

Messaggioda Foto Utenteumberto1966 » 26 apr 2012, 23:05

Confermo,sull'altro telefono che uso di più la batteria dura molto meno.
Intendevo dire che sebbene le nuove batterie non abbiano effetto memoria,tuttavia danno il massimo dopo un po'.
Almeno ciò è quanto ho riscontrato sul campo,non so se abbia un fondamento teorico.

O_/
Foto Utenteumberto1966
2.775 1 3 11
Expert
Expert

Torna a Elettronica generale