Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

sostituzione magnetotermico impanto casalingo

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

1
voti

[1] sostituzione magnetotermico impanto casalingo

Messaggioda Foto UtenteStrikeD » 22 mar 2012, 23:47

ciao
un lampadario di casa è andato in corto e di conseguenza è "scattata la luce".
Quando sono andato a ripristinare la corrente dall'interruttore genrale ho notato che il magnetotermico dell'impianto di illuminazione era fermo a metà.
Ho riattaccato la corrente un paio di volte prima di capire che era colpa del lampadario, il magnetotermico si fermava sempre a metà.
Credo che si sia danneggiato. Come vedete dalle foto l'impianto salvavita e magnetotermico sono molto vecchi quindi ho deciso di cambiarli.

Vi volevo porre delle domande:
1)Che differenza c'è tra il magnetotermico dell'illuminazione e quello delle prese? Dalla foto sembra che siano differenti (Cod. PIM2 per prese e tipo PIM1 per illuminazione)
2)Dovendo sostituire il tutto che tipologia di salvavita e magnetotermici devo prendere? Basta che io dica da 25A o devo fornire altri dettagli (scusate le domande da incompetente).

P.S. Il mio impianto è da 3 kW

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Foto UtenteStrikeD
100 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[2] Re: sostituzione magnetotermico impanto casalingo

Messaggioda Foto Utentesvk86 » 23 mar 2012, 0:19

buona sera ti suggerisco di chiamare un impiantista abilitato al DM 37-08 lettera A.Il fai da te nell' impiantistica è vietato.Non oso immaginare quando aprirai il centralino cosa potrai trovare :mrgreen: .Comunque mi sembra che il differenziale di quella marca è normale che quando interviene si mette in una posizione intermedia.
Per quanto riguarda ile caratteristiche degli interruttori nuovi ti servirà un interruttore magnetotermico differenziale generale potere di interruzione PI 6.5kA curva C corrente di intervento 30ma corrente nominale 20A o 25A.Per la linea luce e linea prese 2 magnetotermici PI 4,5kA curva C corrente nominale 10A.Saluti e attenzione alla tensione :!:
Ps.Chiama l'elettricista così controlla lo stato dell'impianto :ok:
Foto Utentesvk86
92 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

2
voti

[3] Re: sostituzione magnetotermico impanto casalingo

Messaggioda Foto Utenteelettro » 23 mar 2012, 20:56

Eh...i mitici Ave, hanno sempre avuto molti problemi di affidabilità....

Consiglio da tecnico:
Chiama un impiantista e fai revisionare il centralino con nuovi moduli din coordinati tra loro e una nuova placca frontale, poi fai verificare anche montante e terra...

PS: generale C25 6kA, + diff/magneto-termico 16A curva C x FM e diff/magneto-termico C10...
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica