Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

La pompa dell'acqua è morta?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] La pompa dell'acqua è morta?

Messaggioda Foto Utentesawyer0 » 21 mar 2012, 22:13

Ragazzi dopo il freddo di questo inverno vado per accendere la mia pompa dell'acuqa (elettrica) e fa un rumore strano un mmmmmmmmm come se il motore fosse bloccato da qualcosa, ho provato a controllare ma nulla non riesco a svitare il tutto è troppo duro.
Una cosa che ho notato però è che il disco che ce dentro si è mosso di mezzo millimetro solo la prima volta poi ha smesso di ruotare però se provo a ruotare a mano il disco questo ruota tranquillamente, nn è bloccato.
L'unica cosa che sono riusicto a fare è stato aprire la scatoletta e tirare fuori il condensatore che vedete in foto.

http://imageshack.us/photo/my-images/805/29973808.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/715/97044305.jpg/

Cosa può essere che non lo fa girare? Ce solo il condensatore che potrebbe essersi ciumito o no?

Ho un tester ma non so controllare se è bruciato o meno, ho provato a posizionare il tester su Hom e su 2M e andando a toccare i due poli con i fili sul display compare un numero che parte da 50 e inizia a salire fino ad arrivare a 195 poi spariscono i numeri..riprovo e stessa cosa....è un bene o un male?

grazie
Foto Utentesawyer0
2 3

0
voti

[2] Re: La pompa dell'acqua è morta?

Messaggioda Foto UtenteCandy » 21 mar 2012, 22:32

Non so, ma a ben guardare la prima foto, sembra che tu abbia smontato tutta la pompa. Vedi la dirante? e gira bene?
Comunque è un motore che sembra avere una sua storia. Ti direi di fare una prova, ma è pericoloso, meglio che non dica nulla.
Valutar ela bonta del condensatore con un tester non è facile. E lo è ancor meno se il tester è digitale. Potresti fare una valutazione balistica con un analogico, ma non molto altro.
Da tutto cosa ho letto, per ora sembra che la pompa non riesca ad avere coppia di spunto, ti inviterei a cercare un sostituto del condensatore, con uno equivalente, magari di capacità lievemente maggiore, (ma solo lievemente).
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[3] Re: La pompa dell'acqua è morta?

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 22 mar 2012, 18:19

Da come hai descritto la situazione potrebbe benissimo essere semplicemente "andato" il condensatore (di spunto,in questo caso) la prova che non ti ha voluto indicare candy,per motivi sicurezza,non te la descrivo neppure io (sebbene sia la prima che faccio io in casi simili e senza smontare tutta la pompa o il motore) ma ti do un consiglio "pratico", recati in un negozio di termoidraulica (sic) col tuo condensatore e fattene dare uno uguale (o equivalente),se montandolo il motore riparte tranquillamente avrai risolto con pochi euro (credo circa un paio o poco più) altrimenti non provare a smontare altro,mettiti l'anima in pace e procurati una pompa nuova,chiaramente con gli stessi dati di targa e soprattutto con una flangia di attacco identica ! O_/
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: La pompa dell'acqua è morta?

Messaggioda Foto Utentesawyer0 » 23 mar 2012, 10:15

ragazzi sono riuscito ad aprirla, non vi dico lo sofrzo in tre!!!
in poche parole si è spezzato il tubicino di ferro che si collega al piatto (NON SO COME)e che trasmette il moto rotatorio

sarei però curioso di conoscere la prova di cui non mi avete voluto parlare per questioni di sicurezza.

grazie
Foto Utentesawyer0
2 3

0
voti

[5] Re: La pompa dell'acqua è morta?

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 23 mar 2012, 15:20

Se non ti e' stato indicato " il metodo segreto" e' perche', per una persona inesperta puoi rivelarsi estremamente pericoloso.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[6] Re: La pompa dell'acqua è morta?

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 24 mar 2012, 12:14

?% Ti avevo detto di fare la semplice (ed economica) prova di sostituire il condensatore e di non provare a smontare altro ! [-X con ogni probabilità l'albero (il tubicino in ferro) che trasmette il moto dal motore alla girante (quello che chiami piatto) lo hai rotto tu "scoppiando" a forza l'insieme #-o ,pratica peraltro pericolosissima perché chi tirava o chi teneva o entrambi,all'istante del disaccoppiamento improvviso poteva "partire" improvvisamente con tutta la forza applicata trasformata in movimento e cadere,sbattere da qualche parte o sbattersi in faccia il pezzo che aveva in mano con possibili conseguenze addirittura fatali ! (e non sto affatto scherzando o esagerando !) figurati se rivelo il "segreto" (peraltro intuitivo e di pulcinella) a chi ha dimostrato simile imperizia e "superficialità" (o incoscenza) :twisted: ;a farsi male non ci vuole niente ma a guarire (o...risorgere!) è un altro paio di maniche!
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: La pompa dell'acqua è morta?

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 24 mar 2012, 12:29

Aggiungo che a questo punto l'unica cosa sensata che puoi fare è la sostituzione della pompa completa con una nuova o "ricondizionata" (per cercare di risparmiare qualcosina) e che la"sostituta" se non è identica deve necessariamente possedere gli stessi dati di targa e identica flangia di attacco e occhio nel rimontaggio perché le flange vanno serrate "incrociate" e se non capisci cosa intendo ti consiglio di far fare il lavoro a un installatore termoidraulico (o quantomeno a un meccanico). O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

Torna a Elettronica generale