Salve a tutti.
Come si capisce dal titolo devo sostituire un condensatore elettrolitico all'interno di un alimentatore atx,che risulta essersi gonfiato.Il problema è questo:
io ho un condensatore della stessa capacità e tensione , ma non delle stesse dimensioni.Ciò implica che il condentore non arriva a toccare la basetta.Inoltre la sua temperatura max è 85C mentre quella del condensatore inizialmente presente è 105C.
Questi ultimi due possono essere fonti di un successivo malfunzionamento?
Sostituzione condensatore alimentatore atx
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Potrei provare intanto a sostituire questo che ho a disposizione per vedere se risolvo il problema e in caso dopo comprare il condensatore adattato.Che ne dite?
P.S.il problema è un rumore tipo "frittura" che si manifesta appena si accende il PC.
P.S.il problema è un rumore tipo "frittura" che si manifesta appena si accende il PC.
2
voti
Aiuterebbe una foto del componente incriminato, non e' solo la temperatura da considerare ma anche una eventuale ESR diversa nel caso dell ' 85.
Di solito i C a bassa ESR (fatti per SMPS) sono leggermente piu' alti e meno cicciotti dei fratelli normali.
PER PROVARE se la frittura smette, si puo mettere l' 85 ma in ogni caso il C inquestione e' da ripristinare con analogo 105 (e stessa ESR). Una foto del defunto 105
Di solito i C a bassa ESR (fatti per SMPS) sono leggermente piu' alti e meno cicciotti dei fratelli normali.
PER PROVARE se la frittura smette, si puo mettere l' 85 ma in ogni caso il C inquestione e' da ripristinare con analogo 105 (e stessa ESR). Una foto del defunto 105
-

Lelettrico
2.458 1 4 6 - Master

0
voti
Non ho una macchina fotografica a disposizione ma il condensatore risulta gonfiato sulla "testa" e inoltre sui lati di quest'utima sembra che sia fuoriuscito un po di elettrolita.
Al massimo allora provo a fare una sostituzione temporanea e se il rumore scompare compro un condensatore adatto.
Al massimo allora provo a fare una sostituzione temporanea e se il rumore scompare compro un condensatore adatto.
0
voti
Ho sostituito il condensatore e il friggere è scomparso ma persistono altri problemi.
Comunque grazie
Lelettrico per la risposta.
P.S. apro un nuovo topic per descrivere tutto il problema.
Comunque grazie
P.S. apro un nuovo topic per descrivere tutto il problema.
0
voti
Tra i problemi che persistono potrebbe esserci quello che ha fatto schiattare il condensatore originario 
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

6 messaggi
• Pagina 1 di 1