Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Trasformatore di isolamento

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Trasformatore di isolamento

Messaggioda Foto UtenteWIRING » 22 mar 2012, 16:39

Ragazzi, ho una domanda da farvi, e vi ringrazio già adesso se mi vorrete rispondere aiutandomi a risolvere il dilemma.
In un impianto di P.I. classe I, abbastanza vetusto, quindi con frequenti scatti del differenziale, ancora con dispersore ad ogni palo, anche se nei pozzetti, quei pochi, che si riescono a vedere, circola una corda di rame da 16mmq ma la Rt non è uguale ad ogni palo, per questo anticipavo dispersore ad ogni palo, l'impianto verrà fatto nuovo nel giro di qualche mese, visto però che non si può far mancare la luce nella strada, piazza, ecc. chiedo se possibile, provvisoriamente installare in un quadro vicino a quello in servizio, un trasformatore di isolamento, togliendo così il Differenziale, ma rendendo l'impianto sicuro contro i contatti indiretti.

Grazie
Foto UtenteWIRING
15 3
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Trasformatore di isolamento

Messaggioda Foto Utente6367 » 24 mar 2012, 12:45

Be', voglio sperare che questo diffferenziale sia selettivo.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Trasformatore di isolamento

Messaggioda Foto UtenteWIRING » 24 mar 2012, 18:34

6367 ha scritto:Be', voglio sperare che questo diffferenziale sia selettivo.

Non capisco, come mai e succede spesso nel forum, che a domanda si debba rispondere con altra domanda, non voglio polemizzare con 6367, ma ho chiesto tutt'altro, di conseguenza, aprendo la discussione poteva starci anche questa "speranza" O_/
Foto UtenteWIRING
15 3
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Trasformatore di isolamento

Messaggioda Foto UtentePierluigi2002 » 25 mar 2012, 9:09

Secondo me puoi farlo, ma la linea interessata non dovrebbe eccedere in lunghezza.
Foto UtentePierluigi2002
1.048 2 3 6
Expert
Expert

0
voti

[5] Re: Trasformatore di isolamento

Messaggioda Foto Utenteelettro » 25 mar 2012, 11:11

In questo caso chi lo paga il trafo di isolamento...??? il committente deve essere informato....
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[6] Re: Trasformatore di isolamento

Messaggioda Foto UtenteWIRING » 25 mar 2012, 11:56

WIRING ha scritto:Ragazzi, ho una domanda da farvi, e vi ringrazio già adesso se mi vorrete rispondere aiutandomi a risolvere il dilemma.
In un impianto di P.I. classe I, abbastanza vetusto, quindi con frequenti scatti del differenziale, ancora con dispersore ad ogni palo, anche se nei pozzetti, quei pochi, che si riescono a vedere, circola una corda di rame da 16mmq ma la Rt non è uguale ad ogni palo, per questo anticipavo dispersore ad ogni palo, l'impianto verrà fatto nuovo nel giro di qualche mese, visto però che non si può far mancare la luce nella strada, piazza, ecc. chiedo se possibile, provvisoriamente installare in un quadro vicino a quello in servizio, un trasformatore di isolamento, togliendo così il Differenziale, ma rendendo l'impianto sicuro contro i contatti indiretti.

Grazie

P.I. = Pubblica Illuminazione
Foto UtenteWIRING
15 3
New entry
New entry

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica