trasporto trasformatori in olio
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
E' mandatorio che per il trasporto dei traformatori l'olio venga rimosso? Esiste normativa in tal senso?
2
voti
L'assetto di trasporto dei trasformatori prevede lo smontaggio eventuale di radiatori, conservatore e isolatori se si superano le dimensioni massime di ingombro. In ogni caso il livello dell'olio deve sempre essere tale da coprire la parte attiva, di solito a 100 mm dal coperchio. Tutti gli attacchi delle parti rimosse devono essere flangiati per prevenire eventuali perdite. Inoltre il gap tra il livello di olio e il coperchio deve essere riempito con azoto perché questo gas non permette all'umidità di entrare a contatto con l'olio: occorre quindi una bombola di azoto da fissare al trasformatore durante il trasporto. La variazione di presione del gas è indice di eventuali perdite. Occorre però considerare anche il peso del trasformatore: se questo è molto pesante è opportuno svuotarlo completamente e spedirlo con azoto in pressione. Il riempimento in sito dovrà avvenire sotto alto vuoto per evitare bolle di aria tra gli avvolgimenti. Per le normative specifiche dovresti documentarti nel campo dei trasporti di materiali inquinanti, e potrebbero cambiare da nazione a nazione.
0
voti
Dai 30 ai 250 MVA li ho sempre visti trasportati senza conservatore e livello olio abbassato. Non ricordo la taglia ma me ne è capitato uno completamente vuoto....pesava 320 ton senza olio e accessori. In ogni caso un trafo può essere trasportato anche pieno di olio. In altre parole non è mandatorio rimuovere l'olio. Se esiste una normativa particolare credo che una ditta di trasporti possa aiutarti di più.
0
voti
buona sera, mi collego a questo topic sperando di non incasinare la discussione.
ho provato a cercare ma non ho trovato nulla di specifico.
sto svolgendo un progetto universitario sui trasformatori.
voi che siete esperti potreste dirmi quanto costa trasportare (o comunque quali sono i criteri di costo) un trasformatore in olio da 400KVA?
anche info magari sul prezzo al km a seconda del mezzo di trasporto, quali sono le cose da considerare (trasporto eccezionale, standard ecc ecc)
inoltre se qualcuno avesse voglia avrei bisogno di alcune info pratiche sempre inerenti al costo dei trasformatori in termini di ore uomo per la loro costruzione e eventualmente il costo della mano d'opera e cicli produttivi.
se qualche anima pia avesse voglia di aiutarmi mi contatti in mp. oppure mi faccia sapere che lo contatto io =)))
grazie mille a tutti!
ho provato a cercare ma non ho trovato nulla di specifico.
sto svolgendo un progetto universitario sui trasformatori.
voi che siete esperti potreste dirmi quanto costa trasportare (o comunque quali sono i criteri di costo) un trasformatore in olio da 400KVA?
anche info magari sul prezzo al km a seconda del mezzo di trasporto, quali sono le cose da considerare (trasporto eccezionale, standard ecc ecc)
inoltre se qualcuno avesse voglia avrei bisogno di alcune info pratiche sempre inerenti al costo dei trasformatori in termini di ore uomo per la loro costruzione e eventualmente il costo della mano d'opera e cicli produttivi.
se qualche anima pia avesse voglia di aiutarmi mi contatti in mp. oppure mi faccia sapere che lo contatto io =)))
grazie mille a tutti!
5 messaggi
• Pagina 1 di 1