Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Impianto in ristrutturazione

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Impianto in ristrutturazione

Messaggioda Foto Utentefedeken » 29 mar 2012, 17:00

Codice: Seleziona tutto
Avendo tempo si potrebbe fare un disegno ma forse è già chiaro così (spero)

in effetti per mi farebbe mooooolto comodo, se non ti chiedo troppo ;-)
Foto Utentefedeken
0 3

2
voti

[12] Re: Impianto in ristrutturazione

Messaggioda Foto Utentesebago » 29 mar 2012, 18:15

come quadro principale

come quadro di zona:
questo

oppure quest'altro

Personalmente preferisco il primo tipo per l'ovvia ragione che, pur essendo leggermente più costoso, ha maggiore selettività per guasto verso terra.
Il tuo elettricista, che ha maggiore e più dettagliata conoscenza, ti saprà ben consigliare su tutto il resto (correnti nominali degli interruttori, sezioni dei cavi, impianto di terra ecc. ecc.)
Saluti
Sebastiano
16,7k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Impianto in ristrutturazione

Messaggioda Foto Utenteelettro » 29 mar 2012, 20:49

Ottimo Fodocad....so che non è la sezione giusta...ma ..potreste indicarmi come inserire il testo in Fido..
Grazie...
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

1
voti

[14] Re: Impianto in ristrutturazione

Messaggioda Foto Utentesebago » 30 mar 2012, 7:11

elettro ha scritto:potreste indicarmi come inserire il testo in Fido

Mah, direi con il pulsante "testo", qual è il problema?
Per me è stata la prima volta che l'ho usato :oops: :oops: :oops:
pensavo di combinare porcherie e di metterci un'eternità, invece è stato facilissimo e rapidissimo.
A Foto UtenteDarwinNE bisognerebbe fare un monumento =D> =D> =D>
Ciao
Sebastiano
16,7k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Impianto in ristrutturazione

Messaggioda Foto Utentefedeken » 30 mar 2012, 8:30

Grazie, il disegno (cosi come la spiegazione) è molto chiaro, ho chiamato l'elettricista, e mi ha consigliato per tenere i costi un po piu bassi di inserire nel quadro generale, al posto di tutti quei MTdiff che vanno alle utenze (cucina, prese, condizionatore ecc ecc) , due MTdiff per sezionare le stesse utenze con i relativi MT a valle. In questo modo avrei sul primo MTdiff che so... 3 MT di cucina,caldaia e condizionatore e sul secondo MTdiff prese, line12 ecc.

Mi sembra una buona soluzione per quel che riguarda costo/sicurezza...

Un'ultima domanda a valle del contatore il MT generale è da 25a mentre quelli a valle del MT generale che vanno ai quadri di zona sono MT da 20a... giusto?

Grazie ancora per il tempo che mi hai dedicato, mi faccio fare un preventivo anche se penso che per via dei costi anche sui centralini di zona adottero la soluzione n.2 contando che i MT da 16a e da 10a per sezionare le prese e le luci ecc. ce li ho gia tutti... :ok:
Foto Utentefedeken
0 3

0
voti

[16] Re: Impianto in ristrutturazione

Messaggioda Foto Utentesebago » 30 mar 2012, 9:57

fedeken ha scritto:Mi sembra una buona soluzione per quel che riguarda costo/sicurezza

non è una questione di sicurezza (che sarebbe equivalente in entrambi i casi), quanto piuttosto di funzionalità (ovvero di poter avere maggiore o minore selettività nei confronti del guasto verso terra)
fedeken ha scritto:Un'ultima domanda a valle del contatore il MT generale è da 25a mentre quelli a valle del MT generale che vanno ai quadri di zona sono MT da 20a... giusto?

Il MT generale potrebbe anche essere da 32 A (che ti permetterebbe di sfruttare una potenza fino a circa 6 kW, nel caso che un domani volessi cambiare contratto di fornitura).
Per avere un minimo di selettività al sovraccarico i MT che vanno ai quadri di zona vanno bene anche da 20-25 A; occhio ai circuiti prese: la corrente nominale dei MT non sia superiore alla corrente nominale più bassa delle prese (es. prese da 16 A --> MT da 16 A ma se hai prese da 10 A --> MT da 10 A)
Saluti
Sebastiano
16,7k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Impianto in ristrutturazione

Messaggioda Foto Utentefedeken » 30 mar 2012, 10:55

per sebago:

Un ultimo chiarimento e poi non ti chiedo piu niente, sempre premesso il fatto che sara un elettricista a fare il tutto, ma se metto il MT generale da 32a, metto i MT che vanno ai quadri di zona da 25a, nei quadri di zona per avere selettivita devo mettere dei MTdiff da 20a o posso comunque sfruttare quelli che ho da 25a?

Grazie dei chiarimenti... =D>
Foto Utentefedeken
0 3

0
voti

[18] Re: Impianto in ristrutturazione

Messaggioda Foto Utentesebago » 30 mar 2012, 16:06

La selettività per sovracorrente in BT, usando dei dispositivi modulari è piuttosto difficile:
a) nel caso del sovraccarico occorre verificare che le curve di intervento termico non siano sovrapposte; per gli interruttori da 32 A, comparati con quelli da 20 A questo è quasi fattibile, salvo un pezzo finale delle curve di intervento; con l'accoppiata 32A-25A la situazione si ingarbuglia parecchio, essendo le curve a caldo e a freddo sovrapposte per larghi tratti; Il mio consiglio è che si pongano 32A e 20 A come accoppiata nel Quadro Principale;
b) la selettività per corto circuito, sempre con gli stessi dispositivi, è invece praticamente irrealizzabile e non ci si può far nulla (per ottenerla bisognerebbe utilizzare dispositivi regolabili, ingombranti e piuttosto costosi)

Quella a cui mi riferivo principalmente è la selettività per guasti verso terra e può essere realizzata nel modo che ti ho indicato.
Per risparmiare qualcosa potresti mettere come generale del quadro di zona un sezionatore (anziché un magnetotermico) con corrente nominale non superiore a quella del relativo MT in partenza dal Quadro Generale. Se però, come mi è parso di capire, vuoi utilizzare la protezione differenziale in testa (come generale) e non sulle linee derivate, allora ti conviene utilizzare un magnetotemico differenziale: avrai ovviamente meno selettività, visto che un guasto verso terra su una linea derivata comporterà lo sgancio del generale (e perciò di tutte le linee da esso alimentate). Un'altra soluzione potrebbe essere quella di utilizzare un differenziale puro (In=25 A; Idn=0,03 A) come generale (sempre del quadro di zona) ma, a dirti il vero non saprei se alla fin della fiera ci sia effettivo risparmio.
Sebastiano
16,7k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: Impianto in ristrutturazione

Messaggioda Foto Utentefedeken » 30 mar 2012, 21:28

Dopo colloquio con l'elettricista,al quale ho indicato tutte le mie domande nate grazie ai vostri suggerimenti mi ha indicato come soluzione questa, che mi permette di utilizzare tutto il materiale che gia possiedo con l'aggiunta di pochi "pezzi":

Dal contatore Enel/cavo 6mm/MT32A
Dal MT32A in parallelo
MT20A Garage/MT20A Lavanderia/MT20A Piano Superiore/MTDiff 25A 30mA Parte1/MTDiff 25A 3mA Parte2

Da MT20A Garage con cavo Fror 3x4mm al Quadro Garage nel quale:
MTDiff 25A 30mA dal quale in parallelo ci sono MT16A Prese/MT 10A Luci

Da MT20A Lavanderia con cavo Fror 3x4mm al Quadro Lavanderia nel quale:
MTDiff 25A 30mA dal quale in parallelo ci sono MT16A Prese/MT16A Lavatrice/MT 10A Luci

Da MT20A Piano Superiore con cavo 4mm al Quadro Piano Superiore nel quale:
MTDiff 20A 30mA dal quale in parallelo ci sono MT16A Prese/MT 10A Luci/MT 6A Tv

Da MTDiff 25A 30mA Parte1 in parallelo:
MT 16A Prese/MT16A Cucina/MT10A Luci

Da MTDiff 25A 30mA Parte2 in parallelo:
MT 16A Condizionatore/MT 6A Caldaia/MT 6A Linea12V

Domani mi fa avere il prevetivo di spesa, praticamente con 4 MT e 1 MTdiff piu il lavoro riesco a mettere a posto tutto... Speriamo non mi spari una pisola... E' anche sabato :lol: !!!!!!!

Ciao sebago sei stato molto chiaro e istruttivo, quando hai letto il poema sopra fammi avere le tue impressioni e grazie di tutto. Buon weekend...
Foto Utentefedeken
0 3

0
voti

[20] Re: Impianto in ristrutturazione

Messaggioda Foto Utenteelettro » 31 mar 2012, 10:01

Aggiungerei solo questo...

Qualche sezionatore puro prima dei differenziali a quadro locale...
Dove serve, differenziali tipo immuni ai disturbi....
Poi, un differenziale tipo A a riarmo automatico modulare associato, per le utenza indispensabili...

Una riserva a quadro ....
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica