Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Driver o resistenza per Led 0,5 W

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Driver o resistenza per Led 0,5 W

Messaggioda Foto UtenteShuttle » 30 mar 2012, 20:59

Ok,domani misuro e riferisco.
Foto UtenteShuttle
0 3

0
voti

[22] Re: Driver o resistenza per Led 0,5 W

Messaggioda Foto UtenteShuttle » 1 apr 2012, 13:36

IsidoroKZ ha scritto:Sembrerebbe un generatore di tensione.

Prova a misurare la tensione di uscita con un solo led, e poi ancora collegando un secondo led e vediamo di quanto cambia.

Allora,come ho già premesso non ho basi di elettronica quindi anche il semplice uso del tester per me non è facile;comunque:
Ho misurato la tensione di uscita con un led,valore riscontrato 3,6v
Con due Led in parallelo 3,4v
Ovviamente +o-
Se non erano questi i valori che desideravi conoscere,fammi sapere che provvedo.

Approfittò a tutti voi di augurarvi una lieta domenica.
Foto UtenteShuttle
0 3

0
voti

[23] Re: Driver o resistenza per Led 0,5 W

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 1 apr 2012, 18:48

Si` sono quelli i valori che mi servivano. Potrebbe essere un generatore di corrente. Prova con il tester in serie al led a misurare quanti milliampere consuma un solo led e quanto consumano due led in parallelo, ed eventualmente tre led in parallelo.

Il driver potrebbe essere un generatore di corrente, e se lo e` i led sono proprio robusti :).
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[24] Re: Driver o resistenza per Led 0,5 W

Messaggioda Foto UtenteShuttle » 1 apr 2012, 20:36

IsidoroKZ ha scritto:Si` sono quelli i valori che mi servivano. Potrebbe essere un generatore di corrente. Prova con il tester in serie al led a misurare quanti milliampere consuma un solo led e quanto consumano due led in parallelo, ed eventualmente tre led in parallelo.

Il driver potrebbe essere un generatore di corrente, e se lo e` i led sono proprio robusti :).

Questo per me è giá troppo dificile;ho provato ma secondo me non uso il tester correttamente.
Se non sono invadente,ed a qualcono interessasse,posso spedire gratuitamente e regalare un driver e qualche led in modo da trovare chiarimenti in merito.
E giungere finalmente ad una soluzione.
Grazie
Foto UtenteShuttle
0 3

0
voti

[25] Re: Driver o resistenza per Led 0,5 W

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 1 apr 2012, 21:32

Se tre led in parallelo vengono accesi bene, metti i 3 led in parallelo e in piu` ancora la resistenza da 68ohm e vivi felice :)
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[26] Re: Driver o resistenza per Led 0,5 W

Messaggioda Foto UtenteShuttle » 1 apr 2012, 22:45

E se metto in serie ad ogni led una resistenza da 8.2 ohm 0.25w,non vado bene?
Ovviamente il valore della resistenza viene fuori dalla apposita legge;)
Foto UtenteShuttle
0 3

0
voti

[27] Re: Driver o resistenza per Led 0,5 W

Messaggioda Foto Utenteninokawadrago » 20 mag 2012, 12:19

Buon giorno a tutti :)
Scusate se mi intrometto ma anche io sono alle prese con gli stessi interrogativi!
Anche io devo costruire un pannello led con gli stessi led da 8mm a 3,6volt.
Ma se utilizzassi un alimentatore con uscita a 36volt e li collegassi a gruppi di 10 in serie?
E se poi i gruppi di 10 in serie li mettessi in parallelo tra loro fino a impegnare la potenza totale dell'alimentatore che sarà tra i 60 e i 100 watt?
Tra l'altro l'uscita dell'alimentatore è regolabile +o- 10%
Foto Utenteninokawadrago
0 2
New entry
New entry

0
voti

[28] Re: Driver o resistenza per Led 0,5 W

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 20 mag 2012, 21:55

Una resistenzina in serie la metterei. Ad esempio con una alimentazione da 36V metterei solo 8 led e una R da 51ohm 2W.

Se proprio vuoi mettere 10 led in serie, anche se non e` consigliato, ed eventualmente usare la regolazione di tensione dell'alimentatore, puoi provare a farlo, al piu` non funziona, pero` se non si prova non lo si sa. Se andasse pero` avresti migliore rendimento, minore dissipazione di potenza, piu` led a parita` di potenza dell'alimentatore...
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[29] Re: Driver o resistenza per Led 0,5 W

Messaggioda Foto Utenteninokawadrago » 20 mag 2012, 23:20

Perché Sconsigli di mettere 10 led in serie senza resistenza?
Fammi capire per favore...
Perché non dovrebbe funzionare?
Pensa che io addirittura per i led blu che hanno una tensione di accensione un filo più bassa pensavo addirittura di collegarne 11 in serie! :)
E poi appunto la resistenza è potenza dissipata in calore e abbassa il rendimento totale no?
Foto Utenteninokawadrago
0 2
New entry
New entry

0
voti

[30] Re: Driver o resistenza per Led 0,5 W

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 20 mag 2012, 23:45

E` una vecchia tradizione che i led vadano alimentati in corrente. Hanno una bassa resistenza differenziale e bastano piccole variazioni di tensione di lavoro, a causa delle tolleranze, perche' la corrente di lavoro cambi di parecchio. Con una resistenza si riducono le variazioni di corrente con le tolleranze del sistema.

Se pero` li si alimenta con la tensione esatta che richiedono per la condizione di lavoro che si vuole avere (e` un concetto un po' complicato sia da spiegare che da implementare), allora qualsiasi alimentazione va bene.

Per vedere se puo` funzionare senza resistenza basta provare!
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale