Realizzare un alimentatore variabile 1-30V da laboratorio
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
ti farò avere foto decenti...
0
voti
tu mi confermi che lo schema elettrico è funzionante?e funzionale?
io ho realizzato quel circuito
io ho realizzato quel circuito
0
voti
queste sono le foto che sono riuscito a fare,penso siano migliori delle altre.
c'è da fare ancora qualche ritocchino estetico...ma funziona
un errore sicuramente è stato che l'LM317 sarebbe dovuto venire a cavallo dei due dissipatori...ma rimedierò
c'è da fare ancora qualche ritocchino estetico...ma funziona
un errore sicuramente è stato che l'LM317 sarebbe dovuto venire a cavallo dei due dissipatori...ma rimedierò
- Allegati
-
- HPIM1427.JPG (184.35 KiB) Osservato 3396 volte
-
- HPIM1426.JPG (182.01 KiB) Osservato 3396 volte
-
- HPIM1425.JPG (159.87 KiB) Osservato 3396 volte
Ultima modifica di
nnykky il 31 mar 2012, 16:32, modificato 1 volta in totale.
0
voti
questo è il lato dissipatori con i transistor...
0
voti
ok marco ti ringrazio nuovamente di tutto...
hai avuto molta molta pazienza con me...
quando ne hai voglia potresti dirmi come inserire la ventolina,mi hai indicato di usare un componente giorni fa(un 7812?) ma non come inserirlo...non ti porto fretta puoi fare con calma

hai avuto molta molta pazienza con me...
quando ne hai voglia potresti dirmi come inserire la ventolina,mi hai indicato di usare un componente giorni fa(un 7812?) ma non come inserirlo...non ti porto fretta puoi fare con calma

0
voti
La ventola, nel tuo caso, dovrebbe essere posizionata esternamente e diretta sui transistor.
Visto pero' che al momento adoperi un trasformatore di bassa potenza e che di conseguenza i transistor scalderanno ben poco, non vedo la necessita' di metterla.
Se vuoi proprio ( mi pare tu abbia detto che funziona a 12V) devi mettere un regolatore 7812 dopo il ponte e da questo prelevare la tensione necessaria.
Aggiungi al regolatore due condensatori (uno sull'IN e uno sull'OUT) da 0.1uF ceramici o plastici.
Visto pero' che al momento adoperi un trasformatore di bassa potenza e che di conseguenza i transistor scalderanno ben poco, non vedo la necessita' di metterla.
Se vuoi proprio ( mi pare tu abbia detto che funziona a 12V) devi mettere un regolatore 7812 dopo il ponte e da questo prelevare la tensione necessaria.
Aggiungi al regolatore due condensatori (uno sull'IN e uno sull'OUT) da 0.1uF ceramici o plastici.
marco
0
voti
e come la prelevo la 12V precisa?ci devo mettere un potenziometro sull'adj?
0
voti
Il regolatore 7812 (stabilizzatore integrato) che ti ha indicato marco438 non ha adj. ma solo I G O (in italiano E M U) e ti da in uscita 12 V precisi senza altri componenti a parte i condensatori di bypass che ti ha indicato marco438 e che servono ad evitare autooscillazioni,colleghi I(n) al ponte raddrizzatore, G(round) a "massa" e O(ut) al +V della ventola e i condensatori tra In e Ground e tra Out e Ground e sei a posto !
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
indipendentemente dalla tensione di ingresso?