tedesco ha scritto:visto che siamo entrambi di Roma suppongo tu non abbia fatto la triennale a tor vergata come me, altrimenti avrai sicuramente una buona preparazione di base ma, detto col massimo rispetto, un perito sul campo pratico ne saprà di più... (a meno che tu non abbia approfondito per conto tuo)
Si, sono di Roma ed ho fatto la vecchia triennale a La Sapienza... il problema è che tocca specificare... ho sentito di elettricisti che per farsi richiamare non serravano bene le morsettiere, di elettricisti che non sapevano che per invertire il senso di marca del motore bastava invertire due fasi delle tre, per non parlare della grande rubrica di Tuttonormel l'elettrobestiario. Ma è ovvio che ce ne sono anche di bravi... in ogni caso io vengo da una scuola elettronica ed ho sempre smanettato con i circuiti, poi ho deciso di trasformarmi in elettrico, ma anche in questo caso cerco sempre di approfondire la pratica, tempo ed occasioni permettendo!
In ogni caso, non mi fiderei di un elettricista e/o perito per un progetto perché ritengo che spesso non siano in grado e non mi fiderei di un ingegnere perché, pure se in grado, ho visto che li fanno lavorare (ci fanno) di corsa solo al pensiero di produrre carta perché non c'è mai il tempo idoneo per ragionare bene sul progetto, qualunque esso sia!
Proprio per quest'ultimo punto, io che sono pignolo, mi sto rompendo veramente le palle di questo lavoro! Tornassi indietro, rimarrei sotto le armi!
Per quanto riguarda i periti, mi è capitato di un'impresa che ha chiamato un suo perito di fiducia per farsi "rifare"/verificare il progetto fatto da me, come normalmente avviene... nello studio del perito si occupava della verifica una ragazza, che penso sia stata perito pure lei, che aveva messo in conto nella potenza contrattuale anche la potenza del banco di rifasamento come se fosse una potenza attiva e quindi ci ritrovavamo 100 kW in più sul computo delle potenze!

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)