Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Cavi fotoltaico nelle stesse tubazioni della 220 V

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Cavi fotoltaico nelle stesse tubazioni della 220 V

Messaggioda Foto Utentecarlowich » 21 mar 2012, 17:42

Ciao a tutti,

è qualche tempo che seguo sito e forum, ed ho trovato tante nozioni interessantissime, grazie subito a tutti.

Il mio quesito è questo, siccome sulla normativa non ho capito come interpretare la cosa ed ho ricevuto pareri discordanti:
posso inserire cavi solari dentro le stesse tubazioni di quelli della rete domestica?

Si tratta di un impianto da 3 kW su tetto ed avrei la necessità di far passare i cavi della continua nella montante dell'impianto elettrico di casa per evitare tracce che mi forino i solai di due piani ed installare così quadri, inverter e contatori in un locale tecnico al piano terra.
La tensione che si avrebbe sui cavi in continua può arrivare fino a 600-700V, i cavi elettrici sono N07V-K. I cavi solari vengono costrutiti a doppio isolamento per permetterne l'installazione con sistema flottante rispetto alla terra (classe II), oltre che all'esterno.
Grazie a questo doppio isolamento mi aspetto che si possano inserire anche a contatto con altri cavi unipolari non per forza con isolamento per quelle tensioni, un po' come possono coesistere i cavi doppio isolamento di alimentazione di un televisore nella stessa canalina in cui passa anche l'antenna...

C'è invece chi sostiene che debbano invece viaggiare in corrugati a sè stanti.
Purtroppo non ho trovato alcun chiarimento normativo che avalli l'una o l'altra teoria...

Chi mi dà qualche riferimento o nozione in merito?

Grazie mille a tutti.
Carlo
Foto Utentecarlowich
0 3

0
voti

[2] Re: Cavi fotoltaico nelle stesse tubazioni della 220 V

Messaggioda Foto Utentecarlowich » 31 mar 2012, 15:03

E' stata una domanda stupida :oops: oppure è davvero così intricata la questione? :shock: :?:
Foto Utentecarlowich
0 3

0
voti

[3] Re: Cavi fotoltaico nelle stesse tubazioni della 220 V

Messaggioda Foto Utentefabiosge » 2 apr 2012, 15:41

Edit RenzoDF -> NON citare tutto ! Grazie

Allora, il doppio isolamento non viene realizzato per permetterne l'installazione in sistemi IT, questa non l'ho mai sentita. I sistemi a doppio isolamento sono quelli per i quali non é necessaria, e anzi proibita la messa a terra. Inoltre il cavo ottiene una maggiore resistenza meccanica che lo rende adatto per pose dirette. Sul fatto che sia proibita la messa a terra, la CEI 82-25 ha poi introdotto delle ragioni di natura funzionale che invece la giustificherebbero, ma questo é un altro discorso.

I cavi che viaggiano in una stessa canalizzazione devono essere tutti con il grado di isolamento idoneo alla massima tensione presente nella canalizzazione, quindi l'N07VK non può stare insieme ad un cavo di un fotovoltaico nella fattispecie. Questo é quanto trovi nella cei 64-8. Che i cavi d'antenna possano viaggiare insieme alla BT di nuovo é sbagliato. Oltre che per i motivi sin qui esposti anche per introdurre una sensata distanza che li renda maggiormente immuni in termini elettromagnetici.

Ciao
Foto Utentefabiosge
150 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Cavi fotoltaico nelle stesse tubazioni della 220 V

Messaggioda Foto Utentecarlowich » 10 apr 2012, 16:15

Il mio discorso si riferiva al fatto che il cavo solare, assimilabile ad un doppio isolamento, può essere posato in esterno o all'interno di canaline, esattamente come il cavo che esce dalla presa del televisore di casa e può essere tranquillamente preso in mano (in quanto a doppio isolamento) e posizionato in canaline affiancato anche a cavi di segnale non obbligatoriamente isolati per la tensione di rete.
Nel caso del doppio isolamento è quest'ultimo che deve essere isolato per la tensione dei cavi che passano ad esso affiancati (nel caso specifico si in quanto generalmente isolati per circa 1000V), ma non il contrario (i cavi di rete possono anche non possedere l'isolamento per la tensione circolante nei cavi solari).

Mi chiedevo se esiste una normativa specifica sul fotovoltaico per la posa dei cavi di continua su condotti dedicati per una ragione differente dalla pura questione di isolamento.
Foto Utentecarlowich
0 3

Torna a Elettrotecnica generale