Diodi e porte logiche
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
39 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Buongiorno a tutti!
Avrei bisogno di capire il funzionamento di questo circuito.
In pratica: sto studiando (a tempo perso) su un testo di Jacob Millman, che a un certo punto spiega la porta OR in logica negativa e fa riferimento alla figura che ho riportato sopra. La mia domanda è: se un diodo conduce solo quando la tensione in entrata è maggiore della tensione di soglia, come fanno quelli della figura sopra a condurre se la tensione d'entrata si deve abbassare per portarli allo stato logico 1 ?
Sicuramente ho perso qualche passaggio nelle spiegazioni riguardanti i diodi, ma non riesco a capire dove.
Grazie!
2
voti
Non conducono se la "tensione di entrata", ma bensi' se la "tensione anodo-catodo" e' maggiore della tensione di soglia.
Nel tuo caso quindi se il catodo viene portato a un potenziale piu' basso di quello anodico, il diodo relativo conduce e quindi (ipotizzando le Ri dirette trascurabili rispetto a Ro) portera' ad avere in uscita (vo) un livello negativo pari al livello di ingresso (negativo) sommato alla tensione di soglia (positiva).
BTW il libro al quale ti riferisci e' per caso "Pulse, Digital e Switching Waveforms" di Millman, Taub ... pag. 312 ?
Nel tuo caso quindi se il catodo viene portato a un potenziale piu' basso di quello anodico, il diodo relativo conduce e quindi (ipotizzando le Ri dirette trascurabili rispetto a Ro) portera' ad avere in uscita (vo) un livello negativo pari al livello di ingresso (negativo) sommato alla tensione di soglia (positiva).
BTW il libro al quale ti riferisci e' per caso "Pulse, Digital e Switching Waveforms" di Millman, Taub ... pag. 312 ?
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
0
voti
A me sembra che in quel circuito VO sia sempre 0V. Se VIN è 5 o più V, i diodi sono interdetti, se VIN è uguale a 0V, pure.
Io polarizzerei i diodi al contrario rispetto a come sono polarizzati nel circuito.
Io polarizzerei i diodi al contrario rispetto a come sono polarizzati nel circuito.
0
voti
Dovrebbe funzionare, come detto da
RenzoDF, se il livello 1 è, ad esempio, -5V. Con ingressi a zero, l'uscita è zero:
Con uno o più ingressi a -5V, anche l'uscita va a -5V:
Quindi si comporta come wired-OR in logica negativa.
Con uno o più ingressi a -5V, anche l'uscita va a -5V:
Quindi si comporta come wired-OR in logica negativa.
0
voti
RenzoDF ha scritto:BTW il libro al quale ti riferisci e' per caso "Pulse, Digital e Switching Waveforms" di Millman, Taub ... pag. 312 ?
Il libro si intitola "circuiti e sistemi microelettronici"; la pag. non me la ricordo in questo momento, e nemmeno i due traduttori. Viene usato come testo di elettronica nelle facoltà di "ingegneria elettronica" e in quelle di "fisica". (infatti a me l'ha prestato uno studente di fisica).
0
voti
Robert8 ha scritto:Con uno o più ingressi a -5V, anche l'uscita va a -5V:
Su questo non avevo dubbi (non credo che un testo specifico della materia scriva qualcosa che non si può verificare), il mio problema è capire in che modo si portano a -5V i diodi se il loro "verso" (così com'è nel disegno) sembrerebbe per l'interdizione.
1
voti
tixy ha scritto:... il mio problema è capire in che modo si portano a -5V i diodi se il loro "verso" (così com'è nel disegno) sembrerebbe per l'interdizione.
Ma leggi le risposte?
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
0
voti
RenzoDF ha scritto:Ma leggi le risposte?
Le leggo. Ma forse il fatto è che non ho ancora assimilato bene alcuni concetti di base e quindi mi "inceppo" quando vado avanti.
Comunque stasera, se riesco, vado a rivedermi tutta la parte sui diodi e cerco di confrontare quello che mi hai detto con le spiegazioni del testo (forse riesco a comprenderlo meglio).
Intanto grazie, ma ci risentiremo!
0
voti
Forse ti può essere d'aiuto un confronto.
In questo caso il diodo conduce?
Ed in questo?
Quindi nei 2 casi A e B qual è la risposta corretta?
1) conduce solo il diodo in A;
2) conduce solo il diodo in B;
3) conducono entrambi;
4) nessuno dei due.
In questo caso il diodo conduce?
Ed in questo?
Quindi nei 2 casi A e B qual è la risposta corretta?
3) conducono entrambi;
4) nessuno dei due.
0
voti
Robert8 ha scritto:Quindi nei 2 casi A e B qual è la risposta corretta?
3) conducono entrambi;
4) nessuno dei due.
La risposta è la 3), giusto?
Io faccio una gran confusione tra gli schemi e i collegamenti reali
. Forse è per questo che non mi riesce immediata la comprensione. Qualcuno mi può fare un disegno su come potrebbero essere effettivamente collegati questi benedetti diodi di cui sopra? e magari specificare in che modo si dà l'ingresso e come si può "vedere" l'uscita.Grazie!
39 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4