Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problemi con filtro passa basso

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Problemi con filtro passa basso

Messaggioda Foto Utenteptroccoli » 2 apr 2012, 16:19

Salve a tutti sto preparando dei filtri per un progetto ma ho avuto qualche problemino. Mi spiego meglio, prendendo condensatori e resistenze qua e la in vari apparecchi elettronici sono riuscito a realizzare un filtro passa alto passivo. Per la frequenza di taglio ho utilizzato la formula ft=1/(2πRC).
Il problema è che per poter eliminare anche di poco i bassi di una canzone in input nel circuito RC ho usato un condensatore in poliestere da 0.068 uf e una resistenza da 4 OHM, con questi componenti la frequenza di taglio è di 500000 Hz, altissima si, ma se usavo altri valori come ad esempio un taglio a 15000Hz che è quello che mi servirebbe in teoria, i bassi e i medi vengono riprodotti come se il filtro non ci fosse. Per quanto riguarda il passa basso anche con combinazioni di RC che portano a una frequenza di taglio di 200Hz sento comunque tutta la banda compresi gli alti, è come se in quel caso il condensatore non ci fosse proprio.
Foto Utenteptroccoli
0 2

0
voti

[2] Re: Problemi con filtro passa basso

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 4 apr 2012, 13:42

Nei filtri non va considerata solo la formula tout court ma anche la loro impedenza,il Q ,l'ordine etc. quindi non si possono usare valori "a casaccio" solo perché corrispondono al calcolo (una resistenza di 4 ohm è "ridicola" !) ti consiglio di documentarti un po' di più (anche su EY !) e vedere un po' di esempi per chiarirti le idee al riguardo. O_/
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Problemi con filtro passa basso

Messaggioda Foto UtenteBeppe82 » 4 apr 2012, 20:35

io non ho capito nulla ...
hai costruito una serie di filtri passivi? puoi postare uno schema?
Foto UtenteBeppe82
128 1 1 4
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Elettronica generale