Un saluto a tutti voi del forum.
Avrei bisogno di trovare qualche integrato equivalente al buffer 7407N per realizzare un programmatore per PIC; l'integrato non riesco a trovarlo in nessun negozio che conosco e vorrei evitare di ordinarlo online (vorrei acquistarlo domani qui a Udine).
Il circuito equivalente riportato dal DS è il seguente:
Nel progetto devo utilizzarlo con dei pull-up verso un'alimentazione di 5 V e una da 13.5 V come segue:
Qualcuno conosce degli integrati equivalenti così che possa dire un po di nomi al negoziante?
Buffer open collector
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
23 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Ultima modifica di
marioursino il 4 apr 2012, 22:24, modificato 1 volta in totale.
-

marioursino
5.687 3 9 13 - G.Master EY

0
voti
un inverter CMOS + resistenza + transistor NPN
5404 + 1kOhm + BC547
la resistenza è abbatanza a caso ma dovrebbe andare bene, tanto è utilizzato solo in on off
edit: se sei proprio messo male ti prendi una coppia di transistor e le relative resistenze e ti fai la logica per conto tuo
5404 + 1kOhm + BC547
la resistenza è abbatanza a caso ma dovrebbe andare bene, tanto è utilizzato solo in on off
edit: se sei proprio messo male ti prendi una coppia di transistor e le relative resistenze e ti fai la logica per conto tuo
Ultima modifica di
Beppe82 il 4 apr 2012, 22:09, modificato 1 volta in totale.
0
voti
Nel catalogo del negozio di Udine l'integrato che più si avvicina alle mie necessità è il 74LS125, guardando la tabella del DS deduco di poterlo utilizzare in alta impedenza utilizzando gli ingressi C:
Connettendolo così può funzionare?
Connettendolo così può funzionare?
-

marioursino

0
voti
i ttl 74xx se li attacchi a 13,5 volt temo li fumi istantaneamente. devi spostarti sulla serie 54xx o 40xx (ora non mi ricordo esattamente quale delle due) a meno che non sia specificamente possibile come nel buffer che hai indicato nel primo post
Ultima modifica di
Beppe82 il 4 apr 2012, 22:13, modificato 1 volta in totale.
0
voti
Ho postato mentre hai risposto. Il punto è che dovendo comunque acquistare un integrato tanto vale comprarlo direttamente non invertente, con quattro ingressi/uscite (me ne servono giusto quattro tra l'altro) e con l'uscita "on" in alta impedenza, inoltre risparmierei tempo e spazio.
-

marioursino

0
voti
I link non funzionano ma li ho trovati lo stesso, il problema è che sono tutti e due invertenti. A questo punto userò un npn in uscita.. sempre che trovi qualcosa.
-

marioursino

0
voti
Grazie per l'aiuto gohan, questo dovrebbe essere giusto. Sul DS però leggo in "limiting values" che la tensione massima applicabile in uscita nel caso di uscita in alta impedenza è di 7 V. Non capisco però se il fatto di avere una resistenza serie da 10 kΩ possa rendere accettabile lo stato dato che la corrente assorbibile è di 25 mA.
Effettivamente i 13.5 V se li becca tutti il MOS spento all'ultimo stadio e penso sia un problema di massima tensione
, cosa ne pensi? Era questo il problema di cui parlavi
Beppe82?
Effettivamente i 13.5 V se li becca tutti il MOS spento all'ultimo stadio e penso sia un problema di massima tensione
, cosa ne pensi? Era questo il problema di cui parlavi -

marioursino

4
voti
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

23 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3