Blocco differenziale

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

Foto UtenteLuky
573 5 10
Stabilizzato
Stabilizzato
0
voti

[1] Blocco differenziale

Messaggioda Foto UtenteLuky » 6 apr 2012, 13:45

Ciao a tutti, devo sostituire un interruttore scatolato da 200 A che attualmente ha il blocco differenziale associato; si trova subito a valle del contatore ENEL (in un vano contenente anche la partenza separata della linea per l'impianto antincendio) ed è a monte di 1 linea 3F+N fatta con cavi singoli in doppio isolamento interrata in cavidotto; a valle della linea ho il QG in armadio di metallo con sezionatore come generale e tutti MTD per le varie linee di utenza. Essendo il quadro di distribuzione in metallo e in luogo MARCIO devo mantenere anche la protezione differeziale associata allo scatolato? Io sono convinto di si per la massa del QG, ma visti i costi volevo una conferma anche da voi prima di presentare il preventivo. Grazie.
P.S.: la linea antincendio passa nello stesso corrugato della linea di alimentazione del QG.

Foto Utentepepperoma
10 1
0
voti

[2] Re: Blocco differenziale

Messaggioda Foto Utentepepperoma » 6 apr 2012, 14:38

BG,
sono Giuseppe da Roma.Se ho ben capito la tua domanda vuoi conferma sulla scelta di un interruttore con blocco differenziale.
Se il quadro a già una connessione a terra,e per la connessione dal quadro enel al tuo interruttore usi dei cavi monoconduttore a doppio isolamento,credo non sia indispensabile il modulo differenziale.
Ovviamente per tagliare la testa al toro se hai possibilità di installare anche un modulo differenziale credo sia meglio,anche se io sentirei il parere di un ingegniere.
Spero in ogni caso di esserti stato di aiuto e in ogni caso puoi contattarmi al mio sito http://giuseppepalermo.wordpress.com/

Ciao

Foto UtenteLuky
573 5 10
Stabilizzato
Stabilizzato
0
voti

[3] Re: Blocco differenziale

Messaggioda Foto UtenteLuky » 6 apr 2012, 23:51

OK grazie per la risposta Foto Utentepepperoma

Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
3
voti

[4] Re: Blocco differenziale

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 7 apr 2012, 11:36

Essendo l'impianto sottoposto all'obbligo di progetto da parte di un professionista non mi sembra molto logico togliere il differenziale se il progettista ha ritenuto di prevederlo.
Sicuramente senza differenziale non sarebbe conforme al progetto, nei luoghi marci la protezione differenziale da 0.3A in talune circostanze è obbligatoria , il progettista avrà fatto le valutazioni del caso.
A mio avviso l'interruttore da sostituire dovrà essere dotato del blocco differenziale.

per pepperoma
im questo forum non si possono mettere link smaccatamente pubblicitari, io questo l'ho lasciato perché dopotutto mi sembra ruspante e innocuo ma magari in futuro non metterlo piu

Foto UtenteLuky
573 5 10
Stabilizzato
Stabilizzato
0
voti

[5] Re: Blocco differenziale

Messaggioda Foto UtenteLuky » 9 apr 2012, 22:23

OK grazie infinite Foto UtenteMASSIMO-G; ovviamente non mancherà il supporto del progettista poiché ci sono variazioni di carico da fare e va rivisto un po' tutta la linea.
ciao

Torna a “Impianti, sicurezza e quadristica”