Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Motore asincrono monofase-Problema inversione di marcia

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[21] Re: Motore asincrono monofase-Problema inversione di marcia

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 14 ott 2011, 10:56

Che sia la differenza di resistenza fra i due avvolgimenti che causa la riduzione di potenza in caso d’inversione della rotazione?
Si, non si può fare – l’ha detto anche ros09, tuttavia ti ha postato lo schema. Se riesci ad accedere, come ti ho indicato nel mio post (18) all’interno del motore, devi “invertire l’avvolgimento di lavoro” fili verde e rosso, oppure se ti vien meglio l’avvolgimento di avviamento.
Foto UtenteStefanoSunda
2.880 3 6 10
Master
Master

0
voti

[22] Re: Motore asincrono monofase-Problema inversione di marcia

Messaggioda Foto Utentemastrico » 6 apr 2012, 22:24

Buonasera a tutti,
riprendo questa vecchia discussione per chiedere delle spiegazioni:
Ho un motore monofase di una vecchia lavatrice completo con il suo condensatore originale da 19 uF e lo vorrei collegare in modo da farlo funzionare...
la morsettiera è stata eliminata e presenta solo i fili liberi,

il problema è che ho 5 fili che vanno agli avvolgimenti + il filo di massa giallo/verde che è perfettamente visibile e connesso alla carcassa.

Lo schema di collegamento ce ho trovato in rete riporta semplicemente 6 morsetti ossia le estremità dei 3 avvolgimenti e li collega così:

nel mio caso però ho solo 5 fili,
sarei molto grato se qualcuno che è pratico di questa morsetteria a 5 fili, può darmi qualche dritta su come effettuare i collegamenti.

I colori dei fili sono:
Blu
Rosso
Grigio
Bianco
Marrone

Collegamento monofase.jpg
Collegamento monofase.jpg
Collegamento monofase.jpg (28.06 KiB) Osservato 5069 volte
Ultima modifica di Foto UtenteLele_u_biddrazzu il 8 apr 2012, 2:53, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Immagine ridimensionata ed inserita in linea con il testo.
Foto Utentemastrico
0 2

0
voti

[23] Re: Motore asincrono monofase-Problema inversione di marcia

Messaggioda Foto Utenteguzz » 6 apr 2012, 23:55

se non sbagli l'immagine in allegato non è lo schema di collegamento di un motore monofase, ma quello di un motore trifase per alimentarlo in monofase.

il motore di lavatrice, soprattutto se vecchiotto, è a 5 connettori perché ha la possibilità di variazione di numero di coppie polari per variare la velocità, oltre ad avere l'avvolgimento da collegare al condensatore.
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

0
voti

[24] Re: Motore asincrono monofase-Problema inversione di marcia

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 21 feb 2020, 13:29

Per la mia serranda ho installato un radiocomando generico, che esce con due relè temporizzati, per cui nulla vieta di dare entrambi i comandi di salita e discesa.
Mi chiedo quanta corrente assorbirebbe in tal caso, preferisco non fare la prova poiché il tutto è alimentato da un inverter .
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

Precedente

Torna a Macchine elettriche