Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Interferenza di rete

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: interferenza di rete

Messaggioda Foto UtenteBeppe82 » 4 apr 2012, 20:22

riprendo un attimo il mio discorso di ieri riguardo al lambda/10. chiaramente poi deve valere il buonsenso, mi pare chiaro che se si intende creare una scatola con funzione di schermo, questa scatola deve effettivamente avere la forma di una scatola! inoltre se la distanza dallo schermo alle piste/cablaggi interne è minore del diametro/lato delle aperture il tuo schermo perde in efficienza. per i disturbi elettrici la schermatura metallica conduttiva va bene. se vuoi metterti al riparo dai disturbi magnetici dovresti schermare usando un materiale ad alta permeabilità magnetica, classico esempio i trasformatori schermati con umetal .
Foto UtenteBeppe82
128 1 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[22] Re: Interferenza di rete

Messaggioda Foto Utentegiulia87 » 6 apr 2012, 12:44

Foto UtenteDirtyDeeds e tutti voi,
Allora vi posto uno schema del mio setup :-P
I problemi che riscontro nelle misure sono 50 Hz (ampia oltre 200 uV) su molti canali, oltre a disturbi credo ambientali..mi dicevate pero' della possibilita' di loop di terra. Se qualcuno ha qualche osservazione e' beeeeen accetta! :D

Ciaoooooooo

Foto Utentegiulia87
125 1 2 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[23] Re: Interferenza di rete

Messaggioda Foto UtenteBeppe82 » 6 apr 2012, 20:33

manca la parte più importante. il tuo circuito come viene alimentato?
gli elettrodi dove vanno a finire? il tutto può essere inscatolato o devono per forza essere accessibili?
Foto UtenteBeppe82
128 1 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[24] Re: Interferenza di rete

Messaggioda Foto Utentegiulia87 » 6 apr 2012, 22:57

Beppe82 ha scritto:manca la parte più importante. il tuo circuito come viene alimentato?

sorry pensavo fosse chiaro dallo schema..l'alimentatore (rosso in figura) alimenta ciò che c'è a valle della scheda DAQ (cioè il filtro/amplificatore, che è un dispositivo commerciale).
Il PCB (verde) è una semplice connettiera che smista i segnali e li porta nel cavo a 68 canali verso il filtro/amplificatore.

(io progetto un circuito al posto di questo PCB, che non sia una sola connettiera, ma attualmente non c'è e facciamo misure col setup che ho disegnato).

Beppe82 ha scritto:gli elettrodi dove vanno a finire? il tutto può essere inscatolato o devono per forza essere accessibili?

gli elettrodi vanno a contattare un dispositivo sopra cui ci sono cellule. la scheda verde potrebbe essere inscatolata (il filtro amplificatore essendo commerciale è già in un suo case isolante), a meno degli elettrodi che devono per forza uscire da un eventuale scatola di schermo/protezione..
Foto Utentegiulia87
125 1 2 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[25] Re: Interferenza di rete

Messaggioda Foto UtenteBeppe82 » 6 apr 2012, 23:05

scusa mi erano sfuggite le scritte. la situazione mi pare un poco complicata, ci dovrei riflettere un attimo. al momento non ho buone idee
Foto UtenteBeppe82
128 1 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[26] Re: Interferenza di rete

Messaggioda Foto UtenteBeppe82 » 7 apr 2012, 10:04

io proverei a prendere tutto quanto sta a valle del DAQ e a schiaffarlo dentro un box metallico. il box poi lo collegherei ad una massa del DAQ, dipendentemente da come questo è fatto. alcuni di questi prodotti invece di avere la coppia segnale / massa di riferimento hanno la terna segnale / massa di riferimento / massa di schermo. io userei la massa di schermo se presente. ovviamente avvolgerei tutti i cavi in uscita dal daq con qualcosa di schermante tipo stagnola oppure soluzione ideale usare un cavo apposito con calza esterna.

sostanzialmente il tuo segnale non deve mai uscire dalla schermatura fino a che non entra nel DAQ. non creare loop nella schermatura, la scatola andrà collegata a massa tramite la stagnola (se non ci si riesce usa un cavo nudo che corre dentro alla stagnola collegato tra i morsetti massa e box) o se usi un cavo schermato i due estremi della calza vanno uno alla scatola e uno alla massa del DAQ

i cavi di pickup del segnale più corti possibile, magari twistati e pure loro con calza esterna, collegata sempre alla scatola.

in tutto questo ho dato per scontato che chi abbia prodotto il DAQ abbia fatto le cose per bene e ti abbia fornito una alimentazione pulita.

edit: aggiungo che probabilmente il tuo DAQ ha una funzione che abilita un filtro digitale per l'eliminazione del rumore di rete, 50 o 60 Hz selezionabili. puoi provare con quello, magari basta a risolverti il problema, anche se è solo un palliativo del problema e potrebbe rovinarti la misura se lavori in quella banda
Foto UtenteBeppe82
128 1 1 4
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Elettronica generale