Impianto sicurezza auto con telecamera
Moderatore:
IsidoroKZ
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Salve, per prima cosa mi scuso se ho sbagliato sezione, ma non sapevo dove postare. Allora sto assemblando un sistema di sicurezza per la mia auto contro gli atti vandalici e mi serve qualche consiglio. Per prima cosa ho acquistato una telecamera a infrarossi che registra su SD, molto carina, si vede discretamente anche al buio e con SD da 32 Gb riesce a registrare quasi 19 ore di seguito. Poi automaticamente cancella le vecchie registrazioni per mettere le nuove. In pratica registra a ciclo continuo con data e ora impressi. Veniamo al problema: l'alimentazione. Internamente ha una batteria da 3,7v e 800mah praticamente identica a quella usata su alcuni cellulari Nokia, che garantisce quasi 3 ore di registrazione continua. Dato che io invece vorrei tenerla tutta la notte ovviamente non basta. Allora danno il cavo 12v per la presa accendisigari che però rischierebbe di lasciarmi la batteria dell'auto a terra, visto che la vorrei usare di notte a macchina ferma. Allora ho pensato di comprare una batteria da 12v al piombo (con capacità più grande possibile in rapporto alle dimensioni che devono essere contenute) e tramite un adattatore (che ho già) collegargli l'attacco accendisigari della telecamera. In pratica invece di almentare la telecamera con la batteria dell'auto, uso la batteria secondaria. Fin qui non sembra male come idea però c'è un problema. Quando si scarica la batteria secondaria da 12v dovrei ogni volta portarla a casa per ricaricarla con l'apposito caricabatterie. Non esiste un caricatore direttamente per auto? Cioè caricare la batteria secondaria con la presa accendisigari e quindi tramite la batteria principale della macchina? (Ma ovviamente questo di giorno a macchina in movimento!). Oppure avete qualche soluzione migliore? Grazie
0
voti
Scusa se vado un poco O.T....
La telecamera, ti serve solo per confermare i tuoi sospetti su chi ti "riga" la carrozzeria, o per poter sporgere denuncia?
Sappi che nel secondo caso,senza una adueguata segnalazione della presenza di questa videocamera, sarai punibile tu e non il vandalo, anzi, le prove raccolte, senza l'avvertimento alla ripresa video non hanno validità, al contrario la registrazione senza rispetto dei termini previsti per la privacy è punibile con ammenda.
Vedi al punto 3:
FONTE: Garante per la protezione dei dati personali.
La telecamera, ti serve solo per confermare i tuoi sospetti su chi ti "riga" la carrozzeria, o per poter sporgere denuncia?
Sappi che nel secondo caso,senza una adueguata segnalazione della presenza di questa videocamera, sarai punibile tu e non il vandalo, anzi, le prove raccolte, senza l'avvertimento alla ripresa video non hanno validità, al contrario la registrazione senza rispetto dei termini previsti per la privacy è punibile con ammenda.
Vedi al punto 3:
● Quando possono essere installati sistemi di videosorveglianza?
Per i soggetti pubblici, quando siano necessari allo svolgimento di funzioni istituzionali; per i privati, quando siano necessari per adempiere ad obblighi di legge o per tutelare persone e beni da aggressioni, furti, rapine, atti di vandalismo. In ogni caso, prima di installare un sistema di videosorveglianza, occorre valutare se esso sia realmente necessario agli scopi perseguiti e non violi i diritti di altri, o se non siano, invece, sufficienti altre misure: ad esempio, i sistemi d’allarme o l’impiego di personale di vigilanza.
● È necessario ottenere una specifica autorizzazione dal Garante per l’installazione di impianti di videosorveglianza?
No, non c’è bisogno di alcuna autorizzazione.
Devono invece essere sottoposti a una verifica preliminare del Garante alcuni particolari sistemi di videosorveglianza che prevedono, ad esempio, la raccolta delle immagini collegata con altri tipi di dati personali (voce o impronte digitali).
● I cittadini devono essere informati della presenza di sistemi di videosorveglianza?
È obbligatorio esporre un avviso ben visibile con un simbolo che segnali la presenza di telecamere ed indichi chiaramente chi effettua la rilevazione delle immagini e per quali scopi. Il Garante ha indicato un modello semplificato.
● Per quanto tempo possono essere conservate le immagini registrate?
Il periodo di conservazione non deve superare le 24 ore, fatte salve esigenze di ulteriore conservazione in relazione a indagini da parte di polizia o magistratura. In alcuni casi, come ad esempio le banche, è ammesso un tempo più ampio di conservazione che non può comunque superare la settimana.
● Chi può visionare le immagini registrate?
Solo alcuni responsabili o incaricati del trattamento dei dati e le forze di polizia.
FONTE: Garante per la protezione dei dati personali.
-

Ivan_Iamoni
5.336 6 10 12 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
0
voti
Oltre alle giuste considerazioni di Ivan_Iamoni, io terrei l'accendisigari.
Se con una batteria da 800mAh resiste 3 ore, allora una batteria da macchina da 50Ah hai approssimativamente 160 ore di autonomia prima che si scarichi.
Quindi direi accendisigari.
Se con una batteria da 800mAh resiste 3 ore, allora una batteria da macchina da 50Ah hai approssimativamente 160 ore di autonomia prima che si scarichi.
Quindi direi accendisigari.
"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
@fasterthanlime
0
voti
Per prima cosa grazie per le risposte! Allora le telecamera l'ho messa principalmente per due motivi:
1- nel mio palazzo c'è qualcuno che si passa il tempo a fare degli scherzi alla macchina e voglio capire chi è. Niente denuce quindi
2- può essere utile in caso di atti vandalici come prova per l'assicurazione.
Tornando al problema tecnico. Quindi dici che con la batteria dell'auto nonostante la macchina sia ferma non dovrei avere problemi giusto? In quanto la telecamera consuma poco... Ma se per sicurezza volessi mettere una seconda batteria al piombo tipo da 10Ah che non costa molto come la posso ricaricare senza doverla portare a casa?
1- nel mio palazzo c'è qualcuno che si passa il tempo a fare degli scherzi alla macchina e voglio capire chi è. Niente denuce quindi
2- può essere utile in caso di atti vandalici come prova per l'assicurazione.
Tornando al problema tecnico. Quindi dici che con la batteria dell'auto nonostante la macchina sia ferma non dovrei avere problemi giusto? In quanto la telecamera consuma poco... Ma se per sicurezza volessi mettere una seconda batteria al piombo tipo da 10Ah che non costa molto come la posso ricaricare senza doverla portare a casa?
0
voti
luci89 ha scritto:nel mio palazzo c'è qualcuno che si passa il tempo a fare degli scherzi alla macchina e voglio capire chi è.
allora metti la telecamera nel posto auto e ci piazzi il cartello che segnala l'area video sorvegliata, magari una telecamera per fiancata...
Oppure metti solo il cartello.... a volte basta quello....
-

EisenheimAbramovich
10 2 5 - Frequentatore

0
voti
secondo me non si riesce a caricare una batteria da 12 volt con la presa accendisigari, perché che io sappia, le batterie al piombo da 12V sigillate solitamente necessitano di 14,4 volt per una carica ottimale, che può essere regolata da un lm317 che si prende altri 3 volt, il che ci manda a 17,4 volt, che noi non abbiamo nell'accendisigari...infatti se si vuole costruire un alimentatore stabilizzati a 12V o un caricatore a 12 volt da casa, il secondario del trasformatore deve fornire 18volt efficaci...secondo me puoi attaccarla direttamente alla presa accendisigari...tanto consuma quasi 1W non credo dia problemi...
è come lasciare la luca di cortesia accesa tutta la notte...a me è capitato e non ho avuto problemi a ripartire, i problemi gli ho avuti quando ho lasciato i fari accesi... in solo un'ora si è scaricata a tal punto da non consentirmi più lo spunto iniziale di accensione
...poi l'ho lasciata riposare per un paio d'ore e quando ho riprovato si è accesa 
è come lasciare la luca di cortesia accesa tutta la notte...a me è capitato e non ho avuto problemi a ripartire, i problemi gli ho avuti quando ho lasciato i fari accesi... in solo un'ora si è scaricata a tal punto da non consentirmi più lo spunto iniziale di accensione
0
voti
Di solito l'accendisigari è sottochiave, se ti va bene, alimentando la presa dell'accendisigari con un caricabatteria, come minimo mandi una bella tensione "ripplata" anche all'autoradio e a chissà a quali altri dispositivi sotto- chiave (ad es. airbag, centraline etc. etc.)
Che nessuno mi dica che la batteria è un buon condensatore e livellerebbe tutto, perché i fili (con la loro induttanza) non arriverebbero a far livellare nessuna tensione, sia proveniente da un charger switch che da uno tradizionale (trasformatore + ponte).
Senza dimenticare che la batteria (come connessione) si trova dal capo opposto....
Se utilizzi l'adattatore a 12V sarà sicuramente switch, considerando quindi di partire a 12V per poter ricaricare una batteria da 3.7 la corrente assorbita sarà sicuramente molto bassa.
Non aggiungerei una seconda batteria....
Ciao
Giorgio
Che nessuno mi dica che la batteria è un buon condensatore e livellerebbe tutto, perché i fili (con la loro induttanza) non arriverebbero a far livellare nessuna tensione, sia proveniente da un charger switch che da uno tradizionale (trasformatore + ponte).
Senza dimenticare che la batteria (come connessione) si trova dal capo opposto....
Se utilizzi l'adattatore a 12V sarà sicuramente switch, considerando quindi di partire a 12V per poter ricaricare una batteria da 3.7 la corrente assorbita sarà sicuramente molto bassa.
Non aggiungerei una seconda batteria....
Ciao
Giorgio
-

giorgio25760
2.310 1 3 5 - G.Master EY

0
voti
ciao Luci,
anche io sarei molto interessato a fare qualcosa del genere.
Potresti aiutarmi con l'elenco delle cose da comprare e magari qualche foto?
grazie
anche io sarei molto interessato a fare qualcosa del genere.
Potresti aiutarmi con l'elenco delle cose da comprare e magari qualche foto?
grazie
0
voti
Il problema è risolvibile con un alimentatore switching in step-up seguito da un regolatore automatico di carica ma considera che il tempo di carica , cioè quante ore usi l' auto deve essere almeno quanto necessita la batteria supplementare.
Altrimenti potresti usare una piccola batteria tradizionale collegata tramite quella dell' auto con un diodo, non raggiungerà mai il 100% di carica ma considerando che poi la riduci non dovresti avere problemi.
Ciao
Daniele
Altrimenti potresti usare una piccola batteria tradizionale collegata tramite quella dell' auto con un diodo, non raggiungerà mai il 100% di carica ma considerando che poi la riduci non dovresti avere problemi.
Ciao
Daniele
0
voti
Se il consumo e' limitato a 900mAh, io non farei proprio niente come alcuni hanno puntualizzato in precedenza.
Se si presumono 12/13 ore d'uso, il consumo complessivo a carico della batteria auto sara' di circa 12A che, sul totale di 400/500A (capacita' complessiva approssimata della batteria) non risultano poi gran cosa.
La batteria si ricarichera' completamente in breve tempo, usando normalmente la vettura.
Se si presumono 12/13 ore d'uso, il consumo complessivo a carico della batteria auto sara' di circa 12A che, sul totale di 400/500A (capacita' complessiva approssimata della batteria) non risultano poi gran cosa.
La batteria si ricarichera' completamente in breve tempo, usando normalmente la vettura.
marco
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettronica e spettacolo