Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

illuminare il bagagliaio con strisce led

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: illuminare il bagagliaio con strisce led

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 28 feb 2012, 21:09

Vedo che le striscie montano già delle resistenze con i LED. Uno schema aiuterebbe molto di più. Sai quanto consuma una singola striscia? Da quello che capisco hai 9 LED gialli con ciascuno una R da 150.. Non ricordo la VF tipica di quel colore, ma se lo schema è come penso io 12V potrebbero essere troppi, il che vuol dire una corrente di alimentazione eccessiva per i LED.. Hai un link al prodotto dove specifichi le caratteristiche tecniche?
Eventualmente puoi mettere LED da 5mm?

Se fosse per la mia auto che non ho perché qui non mi serve :) userei un fotodiodo per detettare la luminosità diurna al fine di minimizzare i consumi..
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[12] Re: illuminare il bagagliaio con strisce led

Messaggioda Foto Utenteluca1975 » 9 apr 2012, 18:57

il progettino va avanti per ora sono riuscito a far passare il filo

yea11.JPG
yea11.JPG (71.27 KiB) Osservato 2051 volte

ROSSO: le frecce indicano dove ho fatto passare il filo che dovra essere collegato al positivo della batteria
VERDE: come si vede ci sono degli slot liberi, è possibile collegarci il filo mediante infrapposizione di un fusibile?
VIOLA: sono le viti da togliere per sollevare la parte in plastica che copre il vano dove passa tutto il cablaggio della panda, una volta allentato si lavora meglio.

yea22.JPG
yea22.JPG (67.21 KiB) Osservato 2051 volte
VIOLA: come sopra.
CELESTE: sono due dadi che fissano la griglia di plastica che copre il condotto dell'aria. E' stato difficile togliere la griglia poiche lo spazio di lavoro è stretto, inoltre la griglia è anche attaccata con del nastro biadesivo.
ROSSO: come sopra.
yea3.jpg
yea3.jpg (57.05 KiB) Osservato 2051 volte

qua si vede un po' meglio
Foto Utenteluca1975
0 2

0
voti

[13] Re: illuminare il bagagliaio con strisce led

Messaggioda Foto Utenteluca1975 » 9 apr 2012, 19:11

yea55.JPG
yea55.JPG (59.59 KiB) Osservato 2048 volte

sotto la griglia di plastica precedentemente smontata ( vedi foto precedente ) c'è il condotto dell'aria, sul quale ho praticato un piccolo foro per far passare il filo, bisogna stare attenti perché più a sinista c'è il meccanismo del ricircolo dell'aria, che non deve incepparsi con il filo.
ROSSO: buco sul condotto dell'aria e passaggio del filo.

yea44.JPG
yea44.JPG (60.44 KiB) Osservato 2048 volte

ROSSO: una volta uscito il filo dal condotto l'ho nastrato insieme ai fili presenti che vanno sotto le plastiche della fiancata dell'auto fino ad arivare al bagagliaio.
Foto Utenteluca1975
0 2

0
voti

[14] Re: illuminare il bagagliaio con strisce led

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 9 apr 2012, 19:33

Per il momento scrivo solo una cosa: i componenti/circuito è meglio posizionarlo nel bagaglio, perché nel cofano la temperatura immagino sia superiore a quella ambiente, ed in tal caso se non vengono prese precauzioni il funzionamento del circuito potrebbe risentirne.
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[15] Re: illuminare il bagagliaio con strisce led

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 9 apr 2012, 19:38

Devi metterci anche un fusibile in serie al positivo, sempre. Mi pare di aver capito che l' hai preso dalla batteria, quindi vicino alla batteria (dopo una decina di cm.) ci metti un portafusibile volante.
E' necessario perché se per disgrazia, o per colpa di un incidente, il positivo collegato alla batteria va a far contatto con la lamiera si fonde con il rischio d' incendiare l' auto.
Con il fusibile questo non può succedere.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[16] Re: illuminare il bagagliaio con strisce led

Messaggioda Foto Utenteluca1975 » 9 apr 2012, 19:51

X GOHAN
il filo l'ho fatto passare all'interno dell' intercapedine strutturale dove passa tutta la cablatura dell'auto, tale intercapedine si vede sulla prima foto ed è posta tra il cofano motore interno (isolato da guarnizione nera) e il parabrezza, coperto dalla plastica che ho smontato vedi frecce VIOLA.

X TARDOFREAK
La mia intenzione era quella di sfruttare uno slot libero del portafusibili ( mi sa che devo farmi aiutare da un'elettrauto ) invece che piazzarci un portafusibili volante.

ciao e grazie a tutti x l'aiuto
Foto Utenteluca1975
0 2

0
voti

[17] Re: illuminare il bagagliaio con strisce led

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 9 apr 2012, 20:32

Usa quello che ti pare ma fai in modo che ci sia un fusibile di protezione. :ok:
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

Precedente

Torna a Elettronica e spettacolo