Ho provveduto ad inviarti il progettino in mp.
Grazie.
Ciao, Elio
Due ingressi in XOR, una uscita: cerco circuito
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
22 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Grazie dell'aiuto.
Domani corro a comprare i componenti, poi vai di saldatore!
Ti/vi terrò informati a cose fatte.
Elio
Domani corro a comprare i componenti, poi vai di saldatore!
Ti/vi terrò informati a cose fatte.
Elio
0
voti
Ecco qua, artigianalmente, il circuito che ho preparato.
Provato con una batteria, funziona egregiamente. Adesso dovrò provare se viene "scoperto" dal computer del veicolo; nel caso non venisse visto, è proprio quello che cercavo.
Purtroppo solo giovedì prossimo il mio elettrauto può darmi una mano a trovare un collegamento al D+ dell'alternatore ed alla linea dei fari.
Vi racconterò com'è andata a finire!
Grazie, grazie e grazie!
Elio

Provato con una batteria, funziona egregiamente. Adesso dovrò provare se viene "scoperto" dal computer del veicolo; nel caso non venisse visto, è proprio quello che cercavo.
Purtroppo solo giovedì prossimo il mio elettrauto può darmi una mano a trovare un collegamento al D+ dell'alternatore ed alla linea dei fari.
Vi racconterò com'è andata a finire!
Grazie, grazie e grazie!
Elio

0
voti
Eccomi qua ritornato or ora dall'elettrauto: funziona perfettamente!
E' tempestivo, naturalmente, e non ammette dimenticanze!
Un piccolissimo inconveniente provocato dalla centralina: nei primi tre minuti, prima che la stessa vada in sleeping, a volte si possono udire alcuni brevissimi beep.
Il problema è risolto, grazie a questo forum ed in particolare a g.schgor.
Un saluto cordiale a tutti.
Elio
E' tempestivo, naturalmente, e non ammette dimenticanze!
Un piccolissimo inconveniente provocato dalla centralina: nei primi tre minuti, prima che la stessa vada in sleeping, a volte si possono udire alcuni brevissimi beep.
Il problema è risolto, grazie a questo forum ed in particolare a g.schgor.
Un saluto cordiale a tutti.
Elio
0
voti
Come ho gia scritto, il circuito soddisfa le mie esigenze ed è funzionante senza che la centralina del veicolo si accorga del dispositivo.
Ieri ci ho fatto parecchia strada, con diverse fermate.
A voler essere proprio pignoli, si riscontrano due piccolissimi nèi:
1. ciclicamente - con motore acceso e luci accese - il cicalino gracchia; faceva la stessa cosa in fase di montaggio, quando ancora non era stato collegato il negativo;
2. tra il riscontro della condizioni di attivazione del cicalino e l'emissione del beep, sarebbe opportuno un ritardo di qualche secondo perché, essendo immediato - alla lunga può essere noioso.
Ci sarebbe, quindi, da eliminare il gracchiare ciclico e ritardare l'attivazione del cicalino di 5-10 secondi.
Il circuito attuale e funzionante è questo:

Chi mi sa dire come risolvere il problemino.
Intanto, ancora grazie a g.schgor.
Elio
Ieri ci ho fatto parecchia strada, con diverse fermate.
A voler essere proprio pignoli, si riscontrano due piccolissimi nèi:
1. ciclicamente - con motore acceso e luci accese - il cicalino gracchia; faceva la stessa cosa in fase di montaggio, quando ancora non era stato collegato il negativo;
2. tra il riscontro della condizioni di attivazione del cicalino e l'emissione del beep, sarebbe opportuno un ritardo di qualche secondo perché, essendo immediato - alla lunga può essere noioso.
Ci sarebbe, quindi, da eliminare il gracchiare ciclico e ritardare l'attivazione del cicalino di 5-10 secondi.
Il circuito attuale e funzionante è questo:

Chi mi sa dire come risolvere il problemino.
Intanto, ancora grazie a g.schgor.
Elio
0
voti
Grazie dei suggerimenti; per me i condensatori sono arabo ma appena possibile provvederò alle aggiunte.
Ti terrò informato.
Ciao,
Elio
Ti terrò informato.
Ciao,
Elio
0
voti
Ciao a tutti.
Io dovrei fare più o meno la stessa cosa.
Vorrei mettere il cicalino alle frecce del mio scooter solo quando non utilizzo le 4 frecce tutte insieme.
Quindi il cicalino dovrebbe suonare se svolto a dx o a sx e basta. E stavo cercando proprio un circuito XOR.
Ora ho visto il circuito corretto da g.schgor ma non capisco la componentistica menzionata.
Cosè "Carico cicalino"?
Cos'è TR1?
Le resistenze sono da 1/2W o 1/4W?
perché le 2 resistenza da 1K tra il 4070 e la massa sui piedini 1 e 2?
Grazie
Io dovrei fare più o meno la stessa cosa.
Vorrei mettere il cicalino alle frecce del mio scooter solo quando non utilizzo le 4 frecce tutte insieme.
Quindi il cicalino dovrebbe suonare se svolto a dx o a sx e basta. E stavo cercando proprio un circuito XOR.
Ora ho visto il circuito corretto da g.schgor ma non capisco la componentistica menzionata.
Cosè "Carico cicalino"?
Cos'è TR1?
Le resistenze sono da 1/2W o 1/4W?
perché le 2 resistenza da 1K tra il 4070 e la massa sui piedini 1 e 2?
Grazie
0
voti
Allora:
Carico cicalino è la resistenza che si ha all'ingresso del cicalino.
TR1 e il transistor.
Le resistenze da 1k dovrebbe servire ad avere, in presenza dei 12V, una caduta fra il piedino e la massa (altrimenti il tutto non funzionerebbe).
Carico cicalino è la resistenza che si ha all'ingresso del cicalino.
TR1 e il transistor.
Le resistenze da 1k dovrebbe servire ad avere, in presenza dei 12V, una caduta fra il piedino e la massa (altrimenti il tutto non funzionerebbe).
22 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3