Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Un campo magnetico può influire sulla carica di una cella?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Un campo magnetico può influire sulla carica di una cella?

Messaggioda Foto Utentesandroz84 » 11 apr 2012, 11:40

Domandina strana come da titolo, una calamita poggiata in prossimità del negativo di una cella al litio 18650 può influire sulla sua carica?
Faccio questa domanda perché devo caricare delle celle al litio 18650 prive di alette sui poli, quindi prive di ogni aggancio, sul positivo ho la possibilità di usare una pinza coccodrillo che si aggancia perfettamente sulla sporgenza, sul negativo invece non ho punti di aggancio essendo una superficie liscia.
Mi è venuto in mente di utilizzare una piccola calamita al neodimio posta dentro la pinza in modo da far aderire la superficie di quest'ultima con il polo negativo della cella.
Ho provato il tutto e funziona, la presa risulta tenace, in seguito mi è venuto il dubbio che la carica potesse essere influenzata da questo campo magnetico, che mi dite? O_/
Foto Utentesandroz84
211 1 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[2] Re: Un campo magnetico può influire sulla carica di una cell

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 11 apr 2012, 12:05

Direi di no, neanche pensando alla forza di Lorentz.

E usare un contenitore con molle di contatto come in quasi tutti i caricabatteria?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Un campo magnetico può influire sulla carica di una cell

Messaggioda Foto Utentesandroz84 » 11 apr 2012, 12:15

Il portabatterie ce l'avevo ma risulta misteriosamente scomparso, mi serviva un'alternativa veloce e questa è stata la soluzione partorita dal mio cervello! :ok:
Foto Utentesandroz84
211 1 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[4] Re: Un campo magnetico può influire sulla carica di una cell

Messaggioda Foto UtenteCarbonium » 11 apr 2012, 12:28

Infatti, sottoscrivo: Lorentz ti dice che la forza è perpendicolare alla corrente e infatti un campo statico non compie mai un lavoro, altrimenti... :cool:
Nella realtà i portatori (scusa, tradotto elettroni) nel conduttore sentiranno un effetto Hall, ma come già detto non fa nulla dal punto di vista energetico (almeno nel caso ideale ma non addentriamoci). :ok:
Foto UtenteCarbonium
90 3

Torna a Elettronica generale