Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Interruttore differenziale (Salvavita)

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Interruttore differenziale (Salvavita)

Messaggioda Foto Utenteavg » 11 apr 2012, 9:08

Mi servirebbero (per uso casa) dei chiarimenti sui salvavita (classi, modelli e marche possibilmente con prezzi) e se i salvavita fanno anche da Magnetotermico oppure anche li mi servirebbero informazioni sui Magnetotermici. Grazie
Foto Utenteavg
0 2

1
voti

[2] Re: Interruttore differenziale (Salvavita)

Messaggioda Foto Utentesebago » 11 apr 2012, 11:49

Posto che (sinteticamente):
a) la parola "salvavita" non esiste a livello normativo, è invece il nome commerciale che una nota azienda produttrice di materiale elettrico ha dato al dispositivo che ha il nome di interruttore automatico ad intervento differenziale o, in breve, interruttore differenziale;
b) l'interruttore differenziale interviene quando viene rilevato uno squilibrio di correnti, conseguente a un guasto verso terra, superiore al suo valore differenziale nominale;
c) l'interruttore magnetotermico, dotato di relè di sgancio termico e magnetico, interviene quando rileva una sovracorrente, ovvero è attraversato da una corrente superiore al suo valore nominale;
d) l'interruttore dotato di relé di sgancio magnetotermico e anche di sgancio differenziale, viene detto interruttore automatico magnetotermico differenziale.

Tutte le altre informazioni che chiedi le puoi trovare su un qualsiasi testo di impianti elettrici e anche sui cataloghi dei diversi costruttori, a tua scelta.
Saluti

P.S.: a che ti servono queste info?
Sebastiano
16,7k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Interruttore differenziale (Salvavita)

Messaggioda Foto Utenteavg » 11 apr 2012, 16:42

grazie, mi spiegate anche il significato di:
Curva di intervento: ?
Classe di impiego: ?
Foto Utenteavg
0 2

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica