Semplice contatore 4017
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
23 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Bè semplice voglio fare esattamentequello che fa quel schema che ho trovato.
Ciclare dei led.
Ciclare dei led.
0
voti
Il pin di reset lo devi mandare a 1 e poi successivamente a zero. Un circuito sequenziale va sempre resettato all'accensione. La resistenza in serie per i LED la calcoli secondo la formuletta

0
voti
Nulla da fare.
Pin 3 sempre acceso.
A questo punto può essere il 4017 andato.
Appena posso ne compro un altro e vediamo.
Pin 3 sempre acceso.
A questo punto può essere il 4017 andato.
Appena posso ne compro un altro e vediamo.
0
voti
Con lo schema postato, il MR del 4017 dovrebbe essere a 0V. Confermi?
Ossia dopo l'inverter sul pin 15. Lo schema mi sembra sia corretto, qualcosa mi dice che hai effettuato male i collegamenti.
EDIT: se vedi che quando accendi il circuito, il contatore comincia da O1, cambia le reti RC tra di loro così:
Cosi che il MR commuti dopo il trigger di clock e cominci da O0. Forse questa è stata una svista..
Ossia dopo l'inverter sul pin 15. Lo schema mi sembra sia corretto, qualcosa mi dice che hai effettuato male i collegamenti.
EDIT: se vedi che quando accendi il circuito, il contatore comincia da O1, cambia le reti RC tra di loro così:
Cosi che il MR commuti dopo il trigger di clock e cominci da O0. Forse questa è stata una svista..
0
voti
IsidoroKZ ha scritto:La cosa divertente e` che il pulsante di clock collega l'alimentazione a un condensatore scarico e in pratica fa un buco nell'alimentazione.
infatti mi chiedo come possa fare un contatore c-mos a ricordare il conteggio quando gli fai un buco sulla l'alimentazione......per capacità parassite!
non pùo andare bene.
ecco lo schema di [user]gohan[/user] mi pare molto più sensato, ho dei dubbi che possa dare problemi, unico appunto è che non mi piace andare a cortocircuitare un condensatore, con un'interruttore o pulsante che sia, una resistenza di limitazione da 100ohm garantirebbe una più lunga vita del pulsante.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

23 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3