Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

autocostruzione antenna wifi

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] autocostruzione antenna wifi

Messaggioda Foto Utentelidia » 15 apr 2012, 3:23

ciao ragazzi eccomi qui con un altro argomento interessantissimo !!
vorrei autocostruirmi una parabolica o un antenna wifi che prendi il segnale almeno ad 8 km di distanza !!!potreste aiutarmi ??? mi spiegate come posso costruirla ?? gra :-o zie aspetto vostre risposte
Foto Utentelidia
47 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: auto costruzione antenna wifi

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 15 apr 2012, 7:28

lidia ha scritto:!!!potreste aiutarmi ??? mi spiegate come posso costruirla ?? gra :-o zie aspetto vostre risposte

Forse si ma tu ci devi spiegare e bene, a cosa dovrebbe essere collegata questa antenna.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[3] Re: auto costruzione antenna wifi

Messaggioda Foto Utentelidia » 15 apr 2012, 11:48

ciao marco certamente l'antenna dovrebbe essere collegata al PC !!!
Foto Utentelidia
47 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: auto costruzione antenna wifi

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 15 apr 2012, 12:07

Sinceramente non capisco l'uso che ne vuoi fare; dovresti spiegarti meglio.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[5] Re: auto costruzione antenna wifi

Messaggioda Foto Utentelidia » 15 apr 2012, 12:11

salve marco allora nel mio paese hanno messo una linea wifi di internet in piazza per far si che si colleghino tutti i giovani del paese gratis !! però senza una antenna piu potente da casa mia nn riesco a prendere la linea wifi che da il comune !!! quindi mi servirebbe un antenna o una parabolica wifi , wirless, che mi faccia prendere la linea piu o meno a 8 o 9 km perche questa e la distanza piu o meno !!capito ora marco? :-)
Foto Utentelidia
47 5
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[6] Re: auto costruzione antenna wifi

Messaggioda Foto UtenteBeppe82 » 15 apr 2012, 13:12

ti conviene prenderne una già fatta se non hai una manualità più che buona ed adeguati strumenti

inoltre devi prendere un acces point che permetta link così lunghi, nel senso che data la distanza del link il firmware dell'access point potrebbe non accettare la connessione interpretando i segnali come "echo" o "multipath".

in rete si trova di tutto e ben spiegato/documentato, prova a fare una ricerca. io a suo tempo avevo provato a costruire un'antennino da qualche dB di tipo biQuad http://www.larsen-b.com/Article/201.html giusto per fare qualche test ed effettivamente riuscivo a vedere reti molto distanti (centinaia di metri) usando un normalissimo pennino wifi USB modificato a cui avevo attaccato un pigtail coassiale rg 174
Foto UtenteBeppe82
128 1 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: auto costruzione antenna wifi

Messaggioda Foto Utentelidia » 15 apr 2012, 14:40

ciao beppe io sn qui per imparare a farlo ! qualcosina già la so fare quini basta darmi le giuste spiegazioni ed io cercherò di fare questa antenna !!! marco sta vendendo come mi può aiutare e lo ringrazio molto !!! quindi te lo detto a me serve una parabolica wifi fai da te e marco mi sta aiutando a farla !! spero !
Foto Utentelidia
47 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: auto costruzione antenna wifi

Messaggioda Foto Utentelidia » 15 apr 2012, 14:47

beppe scusami ma un access point sarebbe un modem giusto?
Foto Utentelidia
47 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: auto costruzione antenna wifi

Messaggioda Foto UtenteBeppe82 » 15 apr 2012, 14:48

ah una parabolica credo proprio che sia difficilmente costruibile artigianalmente (anche se in giro trovi dei pazzi che l'hanno fatto :asd: ) tuttalpiù puoi recuperare la parabola da un kit sat e adattarci un illuminatore costruito sulle frequenze del wifi (a proposito, è un link wifi standard oppure uno di quelli a 5 GHz ? ). io esperienza sulle paraboliche / gregoriane non ne ho. poi da lì scendi con cavo 50 ohm fino al tuo apparato. chiaramente più cavo = più perdite, sarebbe auspicabile una connessione la più corta possibile, magari utilizzando un access point power ethernet da esterno direttamente agganciato sul retro della parabola.
Foto UtenteBeppe82
128 1 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: auto costruzione antenna wifi

Messaggioda Foto Utentelidia » 15 apr 2012, 14:52

allora beppe prima cosa nn ho capito cose un access point , sarebbe il modem per esempio di alice??
2 andrebbe bene una parobola satellitare e un access point puntato di fronte alla parabola ? cosi da poter prendere la linea del comune??? spiegami piu facilmente grzie mille
Foto Utentelidia
47 5
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a Elettronica generale