Salve a tutti, vorrei un vostro parare, un paio di anni fa ho realizzato un semplice schema per on/off di una lampadina e uno scaldabagno (boiler). Ho utilizzato un interruttore bipolare per il boiler e uno unipolare per la lampadina. Ha funzionato e funziona tutto ora correttamente, l'unica cosa che da alcuni giorni quando spengo o accendo l'interruttore bipolare va una sorta di scintilla gialla anche abbastanza visto da illuminare tutto l'interruttore, ho anche notato che l'interruttore non funziona come prima, o meglio a metà percorso e come se si bloccasse. Secondo voi il problema e dovuto a questo e quindi sostituendo risolvo oppure devo trovare i problemi altrove?
Grazie
Interruttore bipolare fa scintilla
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
0
voti
Ciao, grazie per la risposta, sinceramente non ricordo, come scritto l'interruttore l'ho installato due anni fa circa. Per non avere problemi come dovrei prenderlo?
0
voti
Come ho gia' scritto: di potenza adeguata al carico.
La potenza del cartico dovresti saperla tu; io, da qui non posso ne vedere ne controllare.
La potenza del cartico dovresti saperla tu; io, da qui non posso ne vedere ne controllare.
marco
0
voti
Il carico da supportare e un scaldabagno da 50 litri con potenza di 1500 W se non sbaglio.
@cinque
Dici che conviene uno con magnetotermico, anche se l'impianto già ne e provvisto?
@cinque
Dici che conviene uno con magnetotermico, anche se l'impianto già ne e provvisto?
0
voti
Ti basta un bipolare da 10A, meglio se da 16A.
Io ho notato un problema simile su alcuni vecchi interruttori/deviatori della serie magic, si rompe una stanghettina di plastica che impedisce l'escursione dell'interruttore, a volte lo incastra proprio.
Io ho notato un problema simile su alcuni vecchi interruttori/deviatori della serie magic, si rompe una stanghettina di plastica che impedisce l'escursione dell'interruttore, a volte lo incastra proprio.
0
voti
@cinque
Mi riferivo a quello dell'impianto di casa.
@androz84
A me e della bticino, ma mi sa un modello vecchio, e mi fa lo stesso problema, sembra che si incastri, e facendo un po di pressione si sblocca e fa la scintilla....
Quindi prendendo uno da 16A, dovrei stare tranquillo, e se magari lo trovo anche con magnetotermico a buon prezzo, conviene prendere quello giusto?
Mi riferivo a quello dell'impianto di casa.
@androz84
A me e della bticino, ma mi sa un modello vecchio, e mi fa lo stesso problema, sembra che si incastri, e facendo un po di pressione si sblocca e fa la scintilla....
Quindi prendendo uno da 16A, dovrei stare tranquillo, e se magari lo trovo anche con magnetotermico a buon prezzo, conviene prendere quello giusto?
0
voti
certamente, per il boiler devi acquistare un int. Bipolare da 16A.
Probabilmente l' interruttore lo lasci parecchio acceso, pertanto è normale che dopo un po' dica basta, non ce la faccio più, e va sostituito. E' sempre in funzione da quanto lavora e dal carico.
Probabilmente l' interruttore lo lasci parecchio acceso, pertanto è normale che dopo un po' dica basta, non ce la faccio più, e va sostituito. E' sempre in funzione da quanto lavora e dal carico.
-

cembruno5500
16 3 - New entry

11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica