Cari forumisti, ho un dilemma che non riesco a risolvere, in casa mia ho realizzato un bagno utilizzando il sanitrit, per i soliti problemi di scarico.
Dal momento che il sanitrit è una specie di scatola orribile da vedere, verrà collocato all'interno di una strutturina in cartongesso, che ricoprirò con le stesse piastrelle del bagno.
A conti fatti però il sanitrit si verrá a trovare a circa 55 cm dalla doccia.
Il mio dubbio è se posso considerare la struttura in cartongesso una "separazione" e quindi guadagnare di fatto i 5cm che mi consentano di essere a norma.
Grazie a chi mi vorrà rispondere!
Sanitrit in zona due del bagno
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
eutettico ha scritto:A conti fatti però il sanitrit si verrá a trovare a circa 55 cm dalla doccia.
Il mio dubbio è se posso considerare la struttura in cartongesso una "separazione" e quindi guadagnare di fatto i 5cm che mi consentano di essere a norma.
Grazie a chi mi vorrà rispondere!
penso proprio che sei nella zona due del bagno, con i 5cm del cartongesso vai a 60cm e sei sempre nella zona 2
-

elettrosiculo
108 1 2 5 - Stabilizzato

0
voti
in realtà se fossi a 60 cm dal piatto doccia credo che sarei in zona 3, e il problema non sussisterebbe.
Il discorso è che ho trovato questo articolo:
Le zone
Le zone pericolose non si estendono al di là delle pareti, né oltre le porte munite di serramenti.
Gli ostacoli posti all'interno delle zone pericolose deformano l'estensione della zona secondo la regola del filo teso, ovvero la dimensione della zona viene misurata lungo la linea di minimo percorso che evita l'ostacolo, che può essere normalmente la parete su cui si attesta la vasca da bagno o il piatto doccia, interrotta da un'apertura o il box doccia attestato alla parete.
In entrambi i casi, ad esempio, i 60 cm di una zona 2 vengono misurati lungo la linea di minimo percorso che evita l'ostacolo (parete o box), per cui un punto luce o un interruttore che di fatto vengono a trovarsi in linea d'aria a meno di 60 cm dalla zona 1, secondo la regola del filo teso, qualora si trovassero oltre i 60 cm dalla zona 1 sarebbero in zona 3.
E se fosse vera questa cosa la paretina in cartongesso e piastrelle di fatto risolverebbe il problema...
Quindi vorrei conferma di questa cosa.
Il discorso è che ho trovato questo articolo:
Le zone
Le zone pericolose non si estendono al di là delle pareti, né oltre le porte munite di serramenti.
Gli ostacoli posti all'interno delle zone pericolose deformano l'estensione della zona secondo la regola del filo teso, ovvero la dimensione della zona viene misurata lungo la linea di minimo percorso che evita l'ostacolo, che può essere normalmente la parete su cui si attesta la vasca da bagno o il piatto doccia, interrotta da un'apertura o il box doccia attestato alla parete.
In entrambi i casi, ad esempio, i 60 cm di una zona 2 vengono misurati lungo la linea di minimo percorso che evita l'ostacolo (parete o box), per cui un punto luce o un interruttore che di fatto vengono a trovarsi in linea d'aria a meno di 60 cm dalla zona 1, secondo la regola del filo teso, qualora si trovassero oltre i 60 cm dalla zona 1 sarebbero in zona 3.
E se fosse vera questa cosa la paretina in cartongesso e piastrelle di fatto risolverebbe il problema...
Quindi vorrei conferma di questa cosa.
0
voti
Ho dato un'occhiata alla norma.
Credo che si possa fare, ma ovviamente se avete opinioni diverse fatemelo sapere!
Inizialmente il mio dubbio verteva sul fatto di poter considerare la paretina in cartongesso come una compartimentazione efficace, ma la figura 701.4 della norma è addirittura più esplicativa, in quanto permette l'installazione appena al di dietro ad un "riparo", e se si può considerare come riparo sufficiente quello che a tutti gli effetti è un "box doccia", a maggior ragione lo sarà una parete in cartongesso stuccata e piastrellata.
Vorrei postare le figure ad uso di chi potesse trovare utile questo post., ma non so se le regole del forum lo consentano.
Grazie e ciao!
Credo che si possa fare, ma ovviamente se avete opinioni diverse fatemelo sapere!
Inizialmente il mio dubbio verteva sul fatto di poter considerare la paretina in cartongesso come una compartimentazione efficace, ma la figura 701.4 della norma è addirittura più esplicativa, in quanto permette l'installazione appena al di dietro ad un "riparo", e se si può considerare come riparo sufficiente quello che a tutti gli effetti è un "box doccia", a maggior ragione lo sarà una parete in cartongesso stuccata e piastrellata.
Vorrei postare le figure ad uso di chi potesse trovare utile questo post., ma non so se le regole del forum lo consentano.
Grazie e ciao!
0
voti
eutettico ha scritto:Dal momento che il sanitrit è una specie di scatola orribile da vedere, verrà collocato all'interno di una strutturina in cartongesso, che ricoprirò con le stesse piastrelle del bagno.
Spero che venga prevista una "porticina" per l'ispezione e riparazione degli eventuali guasti all'unità...
Ognuno è un genio.
Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi,
lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
- Albert Einstein
0
voti
maxxy ha scritto:Spero che venga prevista una "porticina" per l'ispezione e riparazione degli eventuali guasti all'unità...
In realtà l'idea è di realizzare una soglia superiore di dimensioni leggermente maggiori, forse la faremo di legno, tipo mensolina, fissata alla struttura sottostante con silicone, in caso di manutenzione sarà semplice rimuovere la soglia e provvedere dall'alto.
Anche se spero tanto, veramente tanto, che il momento di aprire quella scatola fetida venga il più tardi possibile.
0
voti
eutettico ha scritto:che il momento di aprire quella scatola fetida venga il più tardi possibile
Hai tutta la mia comprensione !!
Ognuno è un genio.
Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi,
lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
- Albert Einstein
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica