Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

CEI 0-16 rincalzo mancata apertura DDI

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] CEI 0-21 e dispositivo di rincalzo in BT

Messaggioda Foto Utentewebedeo » 10 apr 2012, 19:05

Salve a tutti,

approfitto del topic per introdurre una problematica: il dispositivo di Rincalzo secondo la CEI 0-21:
8.2.2.4 Rincalzo per mancata apertura del DDI
Per potenze superiori a 20 kW deve essere previsto un dispositivo di rincalzo al DDI (che
eventualmente può essere il DG/DGL).
La funzione di rincalzo al dispositivo di interfaccia è realizzata tramite l’invio, temporizzato al
massimo di 0,5 s, del comando di apertura della protezione di interfaccia ad un altro
dispositivo (di rincalzo) in grado di separare il/i generatore/i dalla rete in caso di mancata
apertura del dispositivo di interfaccia.
Il ripristino del dispositivo di rincalzo deve avvenire solo manualmente.
Per impianti indirettamente connessi, qualora l’inverter sia già dotato di un DDI interno di tipo
elettromeccanico conforme a quanto indicato nel paragr. 8.2.2, è ammesso che questo
assolva la funzione rincalzo al DDI purché in grado di ricevere il segnale di apertura ritardata
proveniente dal SPI esterno. Per impianti di produzione con potenza unitaria o complessiva
superiore a 20 kW, devono sempre essere presenti almeno due dispositivi tra il generatore e
la rete, asserviti alla protezione di interfaccia di cui:
 uno assolva la funzione di DDI,
 l’altro assolva la funzione di rincalzo al DDI.
L’azione combinata dei due dispositivi separa pertanto in maniera affidabile i generatori dalla
rete del Distributore.

Premetto che l' ACEA per connettere un nostro impianto da 99,9 kW alla rete BT ci chiede di adeguarci e installare tale dispositivo di Rincalzo, sebbene non sia ancora entrato in vigore tale art 8.2.2.4 della cei 0-21 .

Essendo l impianto già ultimato E IN ATTESA DI CONNESSIONE , mi trovo a dover attuare la modifica al progetto per introdurre un rincalzo al DDI. Usiamo la protezione di interfaccia ABB CM-UFS.2 , qualcuno sa se può ricevere il segnale di apert/chiuso dall' interruttore usato come DDI e se riesce a comandare un ulteriore disp. di rincalzo, oppure devo cambiare PI?

Grazie per l' aiuto a chi vorrà rispondere, credo purtroppo che tali quesiti si moltiplicheranno nell' immediato futuro visto il balletto normativo nel campo fotovoltaico...
Foto Utentewebedeo
0 1

0
voti

[12] Re: CEI 0-16 rincalzo mancata apertura DDI

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 10 apr 2012, 19:11

sicuramente il relè ABB CM-UFS.2 non ti da nessun rincalzo, adesso io non mi sono interessato della CEI 0-21 ma per quanto conosco quel prodotto ABB al massimo ti puo dare una rozza taratura sulla frequenza nulla piu
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: CEI 0-16 rincalzo mancata apertura DDI

Messaggioda Foto Utentewebedeo » 10 apr 2012, 19:24

Il problema è: dovendo realizzare ora il rincalzo, che Sistema di Prot. Interfaccia usare?? Nessuno di quelli in commercio per la BT sembra già conforme alla 0-21 . Che debba usare il Thytronic NV10P ??
Foto Utentewebedeo
0 1

0
voti

[14] Re: CEI 0-16 rincalzo mancata apertura DDI

Messaggioda Foto Utentewebedeo » 11 apr 2012, 18:37

Rispondo da solo, avendo avuto risposta diretta da service ABB:

il dispositivo di rincalzo va realizzato al momento con un circuito esterno indipendente il k2 può essere utilizzato come avvivo della temporizzazione se entro 0,5 dal contattore principale non si riceve un segnale di apertura a quel punto il rincalzo andrà aperto

ma un circuito esterno indipendente siffatto sarebbe conforme alla CEI 0-21?
Foto Utentewebedeo
0 1

0
voti

[15] Re: CEI 0-16 rincalzo mancata apertura DDI

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 13 apr 2012, 9:30

Il relè Thytronic SVF5940 ha il rincalzo e la frequenza la setti come vuoi
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: CEI 0-16 rincalzo mancata apertura DDI

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 14 apr 2012, 7:53

Ieri sera ho sentito Thytronic per vari motivi e intanto ne ho approfittato per chiedere lumi sull'interfaccia per sistemi BT soggetti a CEI 0-21 (argomento che in genere mi interessa poco, però combinazione dovremo fare un quadretto con consegna in bt) , mi hanno confermato che si può utilizzare SVF5940 oppure addirittura l'NV10P. Il rincalzo può essere gestito
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: CEI 0-16 rincalzo mancata apertura DDI

Messaggioda Foto Utentefantasy » 14 apr 2012, 10:43

Perfetto Massimo, quindi la Thytronic andrà bene anche dopo il 30 giugno.

Una domanda: effettuando il rincalzo sul dispositivo generale che nel mio caso è un interruttore automatico da 160A tripolare, dovrò aggiungere una bobina di sgancio a mancanza di tensione. Se alimento tale bobina con la tensione di rete, nel caso avessi delle interruzioni brevi di tensione la bobina aprirebbe l'interruttore e resterebbe fuori servizio l'impianto NON a seguito del rincalzo del SPI.

Secondo voi è corretto alimentare la bobina con un alimentatore a 12/24 V con batteria di back-up? oppure posso prevedere una bobina a lancio di corrente con indicazione del suo stato? Nella guida per le connessioni non si parla di come deve essere effettuato il rincalzo e nemmeno è specificato nella CEI 0-21.

Grazie!
Foto Utentefantasy
0 2

0
voti

[18] Re: CEI 0-16 rincalzo mancata apertura DDI

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 14 apr 2012, 10:53

se il progettista ti ha indicato la bobina di minima prevedi quella con un piccolo alimentatore , anche in caso di utilizzo di bobina a lancio comunque a mio avviso un alimentatore è sempre necessario

per le connessione entro 30 giugno vanno bene sicuramente
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: CEI 0-16 rincalzo mancata apertura DDI

Messaggioda Foto Utentekrimad87 » 17 apr 2012, 17:29

E' previsto comunque dalla CEI 0-21 la presenza di un sistema di alimentazione ausiliaria dell'SPI:

L’SPI deve prevedere:

...solo per il SPI esterno, un sistema di alimentazione ausiliario che consenta il suo
funzionamento per almeno 90 s....
Foto Utentekrimad87
-2 4
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[20] Re: CEI 0-16 rincalzo mancata apertura DDI

Messaggioda Foto Utentefantasy » 17 apr 2012, 17:34

Grazie!
Foto Utentefantasy
0 2

PrecedenteProssimo